Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Antifurto si o no (Letto 424 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Antifurto si o no

Buonasera a tutti,
Oggi mi sono imbattuto in una domanda di cui davo la risposta scontata per mia grandezza ignoranza….
In poche parole credevo di avere di serie l’antifurto quantomeno volumetrico e invece nada…… da premettere che ho un allestimento SPORT LINE con sistema keyless… oggi entrando nel menù apposito sul computer di bordo dopo aver letto dal manuale mi accorgo di non avere le voci inerenti all’antifurto….. vi lascio immaginare il mio grande stupore e soprattutto la mia grande delusione che una macchina del genere non sia dotata di serie di un  accessorio così primitivo….. dopo una serie infinita di invocazioni religiose mi sono ricordato di aver letto che VAG italy era in grado di attivarlo…. La mia domanda è ci sono altri sistemi per attivare l’antifurto? Qualcuno si è gia imbattuto in questo tipo di codifica? Siccome sono uno smanettone e non è assolutamente per una questione di costi anzi….. mi piacerebbe farlo da me. Qualcuno può darmi qualche dritta/consiglio? Grazie anticipatamente a tutti! (wall!)

Re:Antifurto si o no

Risposta n. 1
Purtroppo non bisogna mai dare nulla per scontato, anche perché sono accessori che spesso vengono messi e tolti a seconda del Model Year.
Per rispondere alla tua domanda, si, ci possono essere altri sistemi per attivare l'antifurto in autonomia (dal classico cavo VAG ad app come OBD Eleven), ma bisogna trovare la codifica giusta per la propria auto o si rischiano danni anche grossi.
E conviene sempre fare un backup prima o segnarsi cosa si va a modificare, in modo da.poter ripristinare tutto (da questo punto di vista alcune attivazioni fatte direttamente da app non ti consentono di sapere cosa sia stato modificato).
Ma prima di imbarcarti in una cosa del genere, ricorda che le attivazioni software arrivano fin dove c'è l'hardware::)
Mi spiego: anche se attivi l'antifurto non avrai sicuramente la funzione volumetrica perché mancano i sensori. Al limite avrai un perimetrale che controlla l'apertura delle porte. Non credo neanche che funzioni l'antisollevamento.

Re:Antifurto si o no

Risposta n. 2
Purtroppo non bisogna mai dare nulla per scontato, anche perché sono accessori che spesso vengono messi e tolti a seconda del Model Year.
Per rispondere alla tua domanda, si, ci possono essere altri sistemi per attivare l'antifurto in autonomia (dal classico cavo VAG ad app come OBD Eleven), ma bisogna trovare la codifica giusta per la propria auto o si rischiano danni anche grossi.
E conviene sempre fare un backup prima o segnarsi cosa si va a modificare, in modo da.poter ripristinare tutto (da questo punto di vista alcune attivazioni fatte direttamente da app non ti consentono di sapere cosa sia stato modificato).
Ma prima di imbarcarti in una cosa del genere, ricorda che le attivazioni software arrivano fin dove c'è l'hardware::)
Mi spiego: anche se attivi l'antifurto non avrai sicuramente la funzione volumetrica perché mancano i sensori. Al limite avrai un perimetrale che controlla l'apertura delle porte. Non credo neanche che funzioni l'antisollevamento.

Chiarissimo come la luce del sole che non posso avere di certo l’antisollevamento e un volumetrico…. Ma credimi mi basterebbe soltanto il semplice antifurto sonoro all apertura della portiera….. ma mi chiedevo anche un’altra cosa…è possibile che l hardware ci sia ? Ma non sia stato attivato?

Re:Antifurto si o no

Risposta n. 3
Sei sicuro di non averlo? Sulla mia Kodiaq del 2017, l'ho aggiunto a pagamento, ma non riuscivo a capire se ci fosse o meno non vedendo alcun sensore e non avendo nessuna voce specifica sul menu delle impostazioni. Ho chiuso l'auto lasciando i finestrini aperti, dopo 30 secondi ho messo una mano all'interno dell'auto ed è partita la sirena...

Re:Antifurto si o no

Risposta n. 4
i sensori volumetrici direi di no al 99%.
i sensori antisollevamento anche quelli direi di no.
La centralina dovrebbe essere sempre quella comfort per cui è già presente
Però (se non li hanno spostati) puoi sempre provare a controllare: nelle vetture del grupo VW solitamente sono posizionati nella plafoniera centrale anteriore, dietro alle griglie che puntano verso dietro.
Altra cosa che manca, il pulsante per la disattivazione (non so su Kodiaq, ma su Octavia III il pulsante solitamente è in basso nel montante cenrale lato guidatore)

Re:Antifurto si o no

Risposta n. 5
Per controllare la presenza dei sensori dovrei smontare la parte centrale dove c’è il tasto SOS ecc giusto? Tasti fisici non ne ho trovati…. E sul libretto di istruzioni c’è proprio una sezione dedicata nel menu CAR per l’antifurto….. quindi questo mi ha fatto pensare che non ci sia….. non so se viene usato solo come deterrente ma ho quel led che si illumina sulla portiera lato guidatore e sinceramente pensavo non fosse solo un deterrente…. Ho fatto anch’io la prova dei 30 secondi lasciando il finestrino aperto per poi aprire la portiera dall’interno…..ma non ha suonato magari proverò ad aspettare di più ma dubito fortemente che ci sia

Re:Antifurto si o no

Risposta n. 6
Il led ce l'ha anche la mia che ha solo la chiusura centralizzata e nessun antifurto.
Non dovrebbe servire smontare tutto quanto, guardando dentro le grate dovresti vedere i due sensori, che per certi versi assomigliano a dei microfoni.

 

Re:Antifurto si o no

Risposta n. 7
Il led ce l'ha anche la mia che ha solo la chiusura centralizzata e nessun antifurto.
Non dovrebbe servire smontare tutto quanto, guardando dentro le grate dovresti vedere i due sensori, che per certi versi assomigliano a dei microfoni.
Dopo controllo ma sembra quasi siano coperti da un tessuto all’interno….casomai posto qualche foto