Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Allarme "Travel assist non disponibile" (Letto 5357 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 15
Ciao. Prodotta a gennaio 2022, sulla mia il problema si è verificato 4-5 volte, una accendendo il riscaldamento del volante e le altre in piena estate appena partito con macchina rovente, per cui credo che c'entri anche la temperatura. Comunque è sempre rientrato dopo pochi minuti, non mi ha dato particolarmente fastidio. Buono a sapersi che c'è la sostituzione in garanzia, se dovesse peggiorare.

Curiosamente, dopo aver scritto il post precedente, il problema si è aggravato, l'errore ha cominciato a presentarsi in continuazione, soprattutto percorrendo le rotonde. Ho contattato il Service e mi hanno convocato per verificare il lotto di produzione, confermando la necessità di sostituire il volante. Mi ricontatterano appena arriva il ricambio.

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 16
Sabato mattina alle 8:15 invio al service la seguente email, mettendo in copia anche Skoda Italia:

Buongiorno sig. ******,
ad oggi 25 febbraio non sono ancora stato ricontattato per la risoluzione del problema che, nel tempo, diventa sempre più ricorrente e fastidioso. Peraltro questo difetto potrebbe a mio avviso comportare importanti rischi alla guida del veicolo.

Dato che il difetto si è presentato la prima volta un anno fa per poi ripresentarsi oltre due mesi fa, e dato che non mi avete ancora chiamato per la riparazione, lei è proprio sicuro che Skoda abbia individuato con certezza la causa e soprattutto la soluzione?

Visto il carattere di urgenza e pericolosità, le chiedo cordialmente di farmi sapere quali azioni verranno intraprese da Skoda ed in che tempi certi. Reputo inoltre inaccettabile che ci voglia un anno per risolvere un difetto su un veicolo in garanzia.

Grazie e cordiali saluti


Alle 09:13 mi chiamano per fissare l'appuntamento per la sostituzione dello sterzo. Alla mia domanda "sarebbe la seconda volta che sostituite lo sterzo. Siete sicuri che questa volta l'intervento sia definitivo?" mi viene detto "Skoda ci ha comunicato di si".

Vi terrò aggiornati.

Saluti


Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 17
Ciao,
buono a sapersi.....ma Skoda Italia ti ha risposto?

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 18
No, finora nessuna risposta scritta.

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 19
Breve aggiornamento:
Ho portato l'auto al service. L'hanno trattenuta per la diagnosi. Mi faranno sapere se, nel mio caso, il problema risulterà risolvibile tramite la sostituzione dello sterzo  (nel qual caso ordineranno lo sterzo nuovo) oppure no. Strano, avevo capito invece che lo avrebbero direttamente sostituito. La mia percezione è che stiano solo prendendo tempo, ma magari mi sbaglio.

Di rientro dal service mi ha chiamato Skoda Italia; mi hanno chiesto se il Service locale mi ha contattato e cosa stanno facendo. Ho spiegato ancora una volta che il mio unico interesse è che il difetto venga risolto definitivamente e che non sono interessato ad una nuova sostituzione dello sterzo, se non sono sicuri al 100% che il problema non si ripresenti, di nuovo, fra 2 mesi.

Qualcuno di voi, invece, ha fatto qualche passo avanti col proprio Service?

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 20
Io ho ricevuto proposta di fermo veicolo e diagnosi con rivisitazione della centralina e aggiornamento, ma il tutto con un fermo di una settimana ma non hanno fatto cenno alla sostituzione dello sterzo. L'unico passo in avanti è che da problema incerto da verificare siamo passati a problema straconosciuto che conoscono anche i muri...almeno ora non mi devo sbattere per quello perchè vi garantisco che anche vedersi riconosciuto il problema è stata una impresa.

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 21
Mi hanno chiamato poco fa per dirmi che bisogna sostituire lo sterzo. Dicono che Skoda ritiene risolutivo l'intervento. Attendo la chiamata non appena riceveranno il ricambio...

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 22
Proverò anche io a sentire da skoda Italia perchè questo weekend la segnalazione si è fatta di nuovo insistente ed è stato fastidioso davvero.
Grazie.

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 23
Suggerisco di contattare Skoda via email piuttosto che telefono, proprio per lasciare tracce scritte.

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 24
Ho colto il tuo suggerimento. Grazie. Aspetto mi contattino.

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 25
Buongiorno a tutti

appena effettuata sostituzione del volante in garanzia per risolvere il problema del travel assist. Poiché nelle ultime settimane il problema si era spontaneamente ridimensionato, solo il tempo dirà se l'intervento è risolutivo, anche se l'estrema velocità con cui Skoda aveva fatto la diagnosi mi lascia pensare che lo sia...

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 26
Ciao a tutti, novità di oggi....mi contatta il service e mi dicono che è arrivata circolare ufficiale dalla Skoda che risolve il problema richiamando chi ha lamentato il difetto per la sostituzione del volante. Fin qui tutto bene, ma.....c'è sempre un ma......mi dicono che l'auto è da ritirare e trattenere per verificare se rientra tra quelle che devono essere trattate con la sostituzione del volante per la risoluzione del problema. A mia richiesta su quale verifica debba essere fatta, mi si dice che ci deve essere verifica visiva che il difetto ci sia. Ma come, è risaputo che è un difetto che viene fuori in maniera incostante (da una settimana per esempio non viene più fuori)......e se non viene fuori una volta portata in assistenza allora mi debbo tenere l'auto difettata? Da aggiungere poi che sia il service che la Skoda Italia hanno ricevuto via email il video che mi richiesero per provare che il difetto c'era. Per cui l'evidenza visiva ci sarebbe ancora, sebbene di qualche mese fa.
Altro MA.......grosso come una casa....mi viene detto che dato il chilometraggio si spera che il difetto venga nuovamente fuori prima dei 60000 km altrimenti non si può più intervenire in garanzia. Ma come? io ho inviato un numero imprecisato di email per lamentare il difetto, ho fatto anche un video, e ora mi si dice che se non si verifica di nuovo il difetto in loro presenza entro i 60000 km allora non si provvede alla sostituzione in garanzia? E io tutto questo casino cosa l'ho fatto a fare? Sarei grato se mi diceste cosa ne pensate perchè la naturalezza con cui mi descrivevano la situazione mi fa sorgere dubbi sulla bontà del mio modo di ragionare.

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 27
Non sono esperto di come funzionino tutte le clausole delle garanzie, ma il loro ragionamento mi sembra abbastanza sbagliato sotto diversi punti di vista.
Posso capire il dover dimostrare il difetto da parte di qualcuno che non lo ha mai segnalato, ma se ho le prove che te lo dico da tanto no!
Per il periodo entro cui deve manifestarsi il difetto, anche qui, posso capirlo per chi non ne ha mai sofferto e magari ha garanzia scaduta: per evitare che qualcuno chieda il cambio volante "a caso", metti un limite massimo di tempo/km. Ma per chi il difetto te lo ha già dichiarato e dimostrato, direi proprio che tutto questo non serve.
Anche il service, però, potrebbe essere più elastico, visto che le prove del difetto le ha

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 28
Essendo un difetto importante e pericoloso per la guida si sarebbe dovuta mandare una lettera dell'avvocato appena non fossero riusciti a risolverlo
Chiedendo esplicitamente la rifusione di eventuali danni anche morali

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 29
Io non sono ancora stato ricontattato, ad inizio mese mi avevano detto che mi avrebbero chiamato per sostituire lo sterzo.

@Kodiaqer stranamente anche a me adesso il problema si presenta con frequenza di gran lunga inferiore; anzi potrei direi quasi che non si presenta più....