Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Ventola di raffreddamento va avanti per diversi minuti (Letto 4700 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ventola di raffreddamento va avanti per diversi minuti

Ciao a tutti! E' finalmente arrivata la mia Octavia 1,6 TDI 105 cv executive, e una meraviglia! Vi allego un paio di immagini.

Ho però un dubbio/paura, ci ho fatto un centinaio di km per provarla, facendo varie tappe, spegnendola e riaccendendola, bene, arrivato a casa, spento il motore si è accesa la ventola ed è andata avanti per diversi minuti, tanto che pensavo di fosse rotto qualcosa, poi finalmente si è spenta.

Ho guardato il libretto di istruzioni, c'è scritto che "può andare avanti fino a 10 minuti", quindi mi sono tranquillizzato, ma a voi è mai successo? A me, con le mie precedenti fiat, mai.

Chiedo lumi! E intanto vi allego due immagini per gradire

Re:Ventola di raffreddamento va avanti per diversi minuti

Risposta n. 1
Quasi certamente hai interrotto la rigenerazione del filtro antiparticolato: niente di grave, purché non accada troppo spesso (altrimenti occorre andare in officina per la rigenerazione forzata).

Re:Ventola di raffreddamento va avanti per diversi minuti

Risposta n. 2
Confermo quanto sopra!
Ho un torcicollo............ ;)

Re:Ventola di raffreddamento va avanti per diversi minuti

Risposta n. 3
 :))  ma come fa a leggere l'haipad al contrario?   (foto)

Re:Ventola di raffreddamento va avanti per diversi minuti

Risposta n. 4
TRANQUILLO SUCCEDE ANCHE A ME CHE HO LO STESSO MODELLO ELEGANCE.....ED E' UNO DEI MOTIVI PER CUI LE MACCHINE CON DPF SE USATE CON FREQUENTI STOP&GO E TRAGITTI BREVI INTASANO I FILTRI CHE NON LAVORANO AL MEGLIO..... >:(

Re:Ventola di raffreddamento va avanti per diversi minuti

Risposta n. 5

TRANQUILLO SUCCEDE ANCHE A ME CHE HO LO STESSO MODELLO ELEGANCE.....ED E' UNO DEI MOTIVI PER CUI LE MACCHINE CON DPF SE USATE CON FREQUENTI STOP&GO E TRAGITTI BREVI INTASANO I FILTRI CHE NON LAVORANO AL MEGLIO..... >:(
non serve a niente scrivere in maiuscolo

Re:Ventola di raffreddamento va avanti per diversi minuti

Risposta n. 6

non serve a niente scrivere in maiuscolo
(quoto)

ti ricordo che nel "mondo" di internet il maiuscolo equivale a usare un tono di voce alto, come se gridassi.

è scritto anche nel nostro regolamento ;)

Re:Ventola di raffreddamento va avanti per diversi minuti

Risposta n. 7
Leggendo i vostri commenti, mi ritengo forse tra i pochi fortunati, in quanto non ho ancora avuto modo di fare conoscenza con quella spia gialla del filtro intasato, nonchè con tutti gli altri "effetti collaterali"!  (nonso) Continuo con il mio stile di guida, dato che torna utile almeno in questo!

 

Re:Ventola di raffreddamento va avanti per diversi minuti

Risposta n. 8
 a TUTTI  quelli che hanno una Skoda TDI, evitate di fare frequenti accensioni  e spegnimenti del motore, non è utile, è spesso dannoso, se potete fate rifornimento con il motore acceso, non spegnetela se c'è qualcuno in macchina (che la guarda) e vi allontanate per un paio di minuti per prendere un caffè all'autogrill od usare la toilette, non spegnetela mai al semaforo pensando che si risparmia gasolio, sono stronzate colossali e si distrugge il propulsore (le auto con modalità start e stop hanno accorgimenti tecnici che i normali propulsori non hanno)....nsomma se avete un motore diesel trattatelo come se fosse un diesel!
In ultimo non attaccate le chiavi del cancello alle chiavi dell'auto chè, se dovete aprire, la spegnete come fanno in molti, è sbagliato!
Vi preoccupate delle rigenerazioni, invece dovreste imparare ad usare l'auto a gasolio  8)

Re:Ventola di raffreddamento va avanti per diversi minuti

Risposta n. 9
La mia rigenera e si spegne da sola con lo start-stop,per ora zero spia gialla,solo soddisfazioni!

Re:Ventola di raffreddamento va avanti per diversi minuti

Risposta n. 10

La mia rigenera e si spegne da sola con lo start-stop,per ora zero spia gialla,solo soddisfazioni!


infatti il mio consiglio era per il comune TDI escludendo gli "speciali" e avevo sottolineato che "le auto con modalità start e stop hanno accorgimenti tecnici che i normali propulsori non hanno"

Personalmente non ritengo il sistema start&stop una furbata su un motore a ciclo diesel (imho) vedremo se il tempo mi darà ragione  (pope)
ciao

Re:Ventola di raffreddamento va avanti per diversi minuti

Risposta n. 11
Per fortuna è disinseribile tramite pulsante.
Ha una sua logica di funzionamento comunque,se non si allaccia la cintura non funziona,così come a motore freddo,basta prenderci la mano e non è troppo invasivo.
Anche io rimango dubbioso sul fatto che turbina e altre componenti possano risentirne ma ultimamente causa normative antinquinamento sempre più auto escono con questi dispositivi start-stop.