Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV (Letto 25819 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 30
La mia , con circa 1.100 km all'attivo , è ancora troppo amica del benzinaio  ;D
Senza fare nulla di strano (una piccola sgasata ogni tanto) fatico a fare 11,5/12 (20% città, 50% autostrada, 30% extraurbano) , ma in effetti da quel che ho letto , tutti dicono che ci vuole un tot di km prima che consumi il giusto : mi piacerebbe sapere all'incirca quanto può essere questo chilometraggio ...
Non ho chissà quali aspettative ma spero che , una volta a regime , con guida tranquilla possa arrivare tra i 13 e i 14 con un litro ;
saluti  (ciaociao)

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 31
In linea teorica per un uso prevalentemente cittadino (ibrido a parte) per gli iirriducibili pro del Karoq come me, sarebbe meglio il 1.0 benza DSG anche se in realtà dal post specifico emerge che i consumi non siano così bassi rispetto al 1.5 sempre DSG forse troppo downsizing in rapporto al peso auto? Nei consumi influiscono tanti fattori ; clima acceso, fari, altre componenti elettroniche accese ecc.. quindi qualche cv/nm in più non guasta...anzi.
Da un ultimo calcolo dei km percorro anno mi risulta faccio intorno 11.000, per il diesel mi sembrano veramente pochi anche se la differenza tra 1.6 tdi DSG e 1.5 TSI DSG è poca.
A voi possessori con motore TSI la disattivazione dei 2 cilindri aiuta nei consumi? nel senso: in coda fermi si mette a 2 o 4 cilindri ..come funziona? e il veleggiamento?

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 32
anch'io ho troppi pochi km per fare una stima dei consumi, però ti posso dire che i 2 cilindri si disattivano solo in marcia e a velocità costante, quando il motore é in una sorta di veleggiamento e in questa fase se guardo i consumi istantanei mi dice che sto' facendo i 25/26 Km/L.
Quindi se hai uno stile di guida tranquillo e la strada e il traffico te lo permette, i consumi sicuramente ne beneficiano.

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 33
Ho fatto oltre 400 km con la mia 1000 benzina DSG e a occhio dovrei stare su i 50 euro 500 km come fa' mio fratello con il 1600 diesel sulla 500 l. Calcolando che sono i primi,dunque migliorera' sicuramente, sono soddisfattissimo. Sono arrivato su un breve tragitto a fare una media di oltre 18 a km... 

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 34
Axelfly il veleggiamento a Roma lo vedo difficile..forse nel fuori porta nel w.e.
Mi sa che mi tocca dirottare sul 1.0 DSG che pero mi pare un polmone!
Gianni ma i tuoi risultati sono col DSG in città? mi sa di no vero?

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 35
i 18 a lt su superstrada, resto misto. Prima che provero' a ''tirare'' una marcia dovro' fare almeno 10000 km, pero' a parte una piccola differenza di coppia ha gli stessi requisiti del Karoq 1600d e ha una velocita max di 180-190 orari... Polmone? Comunque con te non ci parlo piu', non si offende la sposa di un'amico dopo appena 6 giorni dal matrimonio..

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 36
 ;) Scusa Gianni non volevo offenderti, nulla di personale, col termine polmone mi riferivo al fatto che a volte cilindrata bassa non significa necessariamente consumi ridotti in quanto in autostrade, a pieno carico, in montagna o altre situazione può risultare più comoda maggiore potenza, dipende dalle esigenze/gusto personale.
A dirla tutta  per la città forse è meglio un 1.0 anche se madcow  parlava di buoni risultati col 1.5 in città.
Pace?  (driving)   :D

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 37
ti dice bene perchè siamo troppo distanti, altrimenti una cenetta da pagare non te la levava nessuno..  :)  :)  :)

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 38
Prima che provero' a ''tirare'' una marcia dovro' fare almeno 10000 km
Ma stai scherzando? Così ti resterà legata in eterno e consumerà pure di più. Le macchine vanno svegliate e subito, ormai quando l'olio è in temperatura si possono tranquillamente tirare le marce senza remore. Il rodaggio non è più necessario, fidati. Dopo 10000 km non potrai più avere le prestazioni che avresti svegliandola subito.

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 39
Ma stai scherzando? Così ti resterà legata in eterno e consumerà pure di più. Le macchine vanno svegliate e subito, ormai quando l'olio è in temperatura si possono tranquillamente tirare le marce senza remore. Il rodaggio non è più necessario, fidati. Dopo 10000 km non potrai più avere le prestazioni che avresti svegliandola subito.

sul libretto c'è chiaramente scritto di non tirare le marce per i primi 1000km.

effettivamente 10k km di rodaggio oggi sono troppi, ma non c'è affatto un motivo per tirare la macchina fin da subito, un minimo di rodaggio è sempre consigliabile, anche se la precisione dei componenti è sicuramente molto meglio di quella degli anni 80.

Cmq è solo una leggenda metropolitana quella delle prestazioni ridotte, non c'è nessun motivo per cui un rodaggio piu' lungo dovrebbe rovinare la macchina e peggiorare le prestazioni.


Per quanto riguarda i consumi purtroppo per ora l'ho usata al 90% in città e sono terribili...meno di 10 con un litro...:(
ma devo ancora fare i conti da riserva a riserva...

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 40
Cmq è solo una leggenda metropolitana quella delle prestazioni ridotte, non c'è nessun motivo per cui un rodaggio piu' lungo dovrebbe rovinare la macchina e peggiorare le prestazioni.
Se ne sei convinto tu....io sono sicuro del contrario e l'ho sperimentato più volte sia con auto mie che di amici. Le auto che ho preso nuove, le ho sempre portate al limitatore tornando a casa dal conce il giorno del ritiro e sono sempre state decisamente brillanti rispetto ad altre uguali.
Ora uso un cesso di C1 con tanti anni ma pochi km presa usata per andare al lavoro. La usava una signora per fare 3 km al giorno, non andava nemmeno a spingerla all'inizio, ma con una insistente dedizione violenta, ora, quasi 40000 km dopo (in meno di 2 anni), rispetto ad allora sembra un'altra macchina, vola al confronto. Ma ce n'è voluto per arrivare così, mentre se lo fai subito da nuova, si sveglia immediatamente.

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 41
Se ne sei convinto tu....io sono sicuro del contrario e l'ho sperimentato più volte sia con auto mie che di amici. Le auto che ho preso nuove, le ho sempre portate al limitatore tornando a casa dal conce il giorno del ritiro e sono sempre state decisamente brillanti rispetto ad altre uguali.
Ora uso un cesso di C1 con tanti anni ma pochi km presa usata per andare al lavoro. La usava una signora per fare 3 km al giorno, non andava nemmeno a spingerla all'inizio, ma con una insistente dedizione violenta, ora, quasi 40000 km dopo (in meno di 2 anni), rispetto ad allora sembra un'altra macchina, vola al confronto. Ma ce n'è voluto per arrivare così, mentre se lo fai subito da nuova, si sveglia immediatamente.

beh se mi sai dire un solo motivo oggettivo per cui scannare una macchina nuova la renderebbe piu' brillante, o perchè fare un rodaggio fatto bene dovrebbe al contrario renderla meno performante ti ascolto.

Fino ad allora io continuerei a dare retta a quello che dicono le case costruttrici, qualsiasi rivista di motori e tutti i meccanici competenti, perchè non c'è motivo per cui una casa non dovrebbe dirti di scannarla fin da subito se facesse bene al motore.

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 42
Infatti il venditore mi disse che una volta in temperatura avrei potuto scannarla senza problemi.
Motivo non lo so, ma, ripeto, l'ho verificato più volte personalmente.

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 43
Infatti il venditore mi disse che una volta in temperatura avrei potuto scannarla senza problemi.
Motivo non lo so, ma, ripeto, l'ho verificato più volte personalmente.

infatti il venditore è meglio che continui a fare il venditore e a non dare consigli sbagliati.

http://motori.quotidiano.net/comefare/rodaggio-auto-cose-funziona.htm

https://www.automoto.it/news/il-rodaggio-come-e-perche.html

https://www.quattroruote.it/guide/uso-e-manutenzione/rodaggio-avviamento-frenata-regolazioni.html

Re:Consumi Škoda Karoq 1.5 TSI 150 CV

Risposta n. 44
E bravo il nostro lupaccio... Insomma la macchina nuova va trattata come un figlio da accompagnare nella vita gradualmente. Non è giusto far lavorare un bambino 12 ore al giorno, come non è giusto far fare le prime ore di lavoro a 40 anni. Spesso i risultati e le soddisfazioni si raccolgono dopo i 200.000 mila km (pardon) o dopo i 50 anni di eta', e spesso quando non si è piu' proprietari (in entrambi i casi) poi ci sono i casi delle testa di rapa che non lo ammetteranno/capiranno mai, ma si rimane consapevoli di aver esercitato con amore e  dovere il proprio compito. ( non mi riferisco al nostro Roby, ci mancherebbe). -Buona giornata-