Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: SKODA OCTAVIA G-TEC e bollo auto (Letto 6859 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SKODA OCTAVIA G-TEC e bollo auto

Ho appena pagato il bollo auto ed ho notato che nonostante nella mia regione (Abruzzo) sia prevista la riduzioneper il bollo, alla G-TEC non si applica.
riporto quanto ho trovato sul sito dell'ACI:
"Le autovetture e gli autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano, purché conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti, sono soggetti al pagamento di un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina."

Voi cosa mi dite?
funziona cosi' anche dalle vostre parti?

ciao e grazie a tutti

Re:SKODA OCTAVIA G-TEC e bollo auto

Risposta n. 1
Io nn l'ho pagato perché quando l'ho acquistata la concessionaria mi ha detto che non lo dovevo pagare per i prossimi 5 anni!!!! Io sinceramente non sono andato all' Aci ad informarmi!!! Io abito a bari


Re:SKODA OCTAVIA G-TEC e bollo auto

Risposta n. 3
Io nn l'ho pagato perché quando l'ho acquistata la concessionaria mi ha detto che non lo dovevo pagare per i prossimi 5 anni!!!! Io sinceramente non sono andato all' Aci ad informarmi!!! Io abito a bari

Com'è possibile niente bollo per 5 anni? Scusa ma sono curioso... in virtù di cosa?

Re:SKODA OCTAVIA G-TEC e bollo auto

Risposta n. 4
dovrebbe essere incentivi statali su risparmio energetico e inquinamento

Re:SKODA OCTAVIA G-TEC e bollo auto

Risposta n. 5
Com'è possibile niente bollo per 5 anni? Scusa ma sono curioso... in virtù di cosa?

Varia a seconda delle Regioni di appartenenza, per quanto mi riguarda, ad esempio in Piemonte dovrebbe valere così:
http://www.regione.piemonte.it/tributi/esenzioni.htm

Citazione
ESENZIONI
Autoveicoli elettrici e quelli alimentati a gas metano e a gas di petrolio liquefatto (GPL):
    già dotati di dispositivo per la circolazione con gas metano o GPL all'atto dell'immatricolazione
    con installazione e collaudo di sistemi di alimentazione a GPL o metano successivi al 24/11/2006

Ovviamente le leggi regionali vengono modificate ogni anno e quello che vale oggi, domani potrebbe essere cambiato...  (wall!)

Re:SKODA OCTAVIA G-TEC e bollo auto

Risposta n. 6
Si sono leggi regionali. In basilicata (e credo anche in puglia) sono esenti dal bollo per 5 anni le auto a doppia alimentazione: bensinza/gas (GPL o metano) e le ibride elettriche

Re:SKODA OCTAVIA G-TEC e bollo auto

Risposta n. 7
Da noi in toscana 3


Re:SKODA OCTAVIA G-TEC e bollo auto

Risposta n. 9
Qui in Piemonte per le auto a GPL e metano con impianto già montato in origine dalla casa costruttrice è prevista l'esenzione del bollo a vita, purchè il mezzo non superi i 100 kW di potenza massima (l'Octavia rientra tranquillamente in questa categoria).
Sugli impianti montati successivamente all'acquisto dell'auto, da un comune installatore, si ottiene comunque un'esenzione della durata di 5 anni.
Niente male ;)

Re:SKODA OCTAVIA G-TEC e bollo auto

Risposta n. 10
Così mi hanno detto...
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-toscana/riduzioni-ed-esenzioni-per-i-veicoli-ecologici.html

Esenzioni triennali per veicoli con istallazione di impianto a GPL o metano

Con la Legge Finanziaria per il 2015 (L. R. 29/12/2014, n.86) la Regione Toscana ha introdotto un'esenzione triennale dal bollo auto per i veicoli sui quali nel corso del 2015 viene installato un impianto per l’alimentazione a GPL o metano.

Beneficiano dell'esenzione tutti i veicoli, indipendentemente dalla categoria EURO e dalla potenza, a condizione che l'installazione dell’impianto sia effettuata dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 e che il collaudo dello stesso sia effettuato entro il 31 gennaio 2016.

Ad esempio, un veicolo sul quale avviene la trasformazione dell'alimentazione da benzina a benzina/GPL o benzina/metano con collaudo nel mese di gennaio 2015 e il mese di rinnovo del pagamento risulta essere gennaio, l'esenzione avrà effetto già dal 2015, con primo bollo da pagare a gennaio 2018. Se il collaudo, invece, avviene nel mese di febbraio 2015, nel mese successivo alla scadenza per il pagamento, l'ecoincentivo avrà effetto dal 2016,  sempre per tre anni, con primo bollo da pagare  a gennaio 2019.

Per ottenere l'esenzione a seguito della trasformazione dell'impianto di alimentazione del veicolo non dovrà esser effettuata nessuna richiesta alla Regione Toscana, ma l'agevolazione sarà attribuita automaticamente sulla base dei dati che alimentano il sistema informativo regionale di gestione della tassa auto.

 

Re:SKODA OCTAVIA G-TEC e bollo auto

Risposta n. 12
@flytime37 lo dice il testo stesso:
Citazione
Esenzioni triennali per veicoli con istallazione di impianto a GPL o metano

Con la Legge Finanziaria per il 2015 (L. R. 29/12/2014, n.86) la Regione Toscana ha introdotto un'esenzione triennale dal bollo auto per i veicoli sui quali nel corso del 2015 viene installato un impianto per l’alimentazione a GPL o metano.

Beneficiano dell'esenzione tutti i veicoli, indipendentemente dalla categoria EURO e dalla potenza, a condizione che l'installazione dell’impianto sia effettuata dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 e che il collaudo dello stesso sia effettuato entro il 31 gennaio 2016.

Ad esempio, un veicolo sul quale avviene la trasformazione dell'alimentazione da benzina a benzina/GPL o benzina/metano con collaudo nel mese di gennaio 2015 e il mese di rinnovo del pagamento risulta essere gennaio, l'esenzione avrà effetto già dal 2015, con primo bollo da pagare a gennaio 2018. Se il collaudo, invece, avviene nel mese di febbraio 2015, nel mese successivo alla scadenza per il pagamento, l'ecoincentivo avrà effetto dal 2016,  sempre per tre anni, con primo bollo da pagare  a gennaio 2019

Sì parla di auto trasformate. C'era un'altro topic in cui se ne parlava e sembra che la norma sia fatta non tanto per premiare chi viaggia a GPL o metano, ma per ridare lavoro alle officine degli installatori
Comunque sentire con ACI non guasta

Re:SKODA OCTAVIA G-TEC e bollo auto

Risposta n. 13
in toscana si paga ! e' previsto tre anni di esenzione SOLO per chi modifica una macchina che nasce a benzina e monta un impianto aftermarket. ma per chi compra la macchina già a metano di fabbrica ...nessun sconto sul bollo... (ebbravo Rossi )