Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problemi da buca... (Letto 2628 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi da buca...

Salve, possiedo un'octavia G-TEC sw da 1 settimana e ieri mattina (maledizione) ho preso una buca (tra l'altro non profonda) a circa 50 km/h in città, la macchina ha fatto un rumore inquietantissimo, tanto che temevo si fosse scollato il parabrezza.
Facendo qualche prova ho notato che adesso la macchina fa (non sempre)  un leggero cigolio sullo sconnesso lato passeggero, sembrerebbe dal cruscotto ma non riesco a capire esattamente da dove proviene.
In tangenziale una volta raggiunti circa i 100 km/h ha cigolato per qualche istante tutto il cruscotto, ho premuto tutte le plastiche e in un'altro punto di tangenziale sempre a 100km/h non lo ha più fatto.
Sembrerebbe come se si fosse staccato qualcosa temo e la macchina non ha nemmeno 400km. (wall!)

Pensavo di aspettare un pò di tempo per vedere se cambia qualcosa in meglio (dubito ma spero) o in peggio (che temo probabile). (pope)
Altra cosa strana il cambio (manuale) a volte mi sembra "gommoso" ed alcune marce non entrano "fluidissime", ma forse è normale e devo solo farci qualche km in più.

Cosa mi consigliate di fare? E' mai capitato qualcosa di simile ad altri? :'(

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 1
sul cambio è possibilissimo che si debba ancora "assestare" e la stessa cosa te la diranno al 99% anche al Service.
Prova a fare qualche altro centinaio di km e vedi se migliora.

Per gli scricchiolii è difficile capire cosa sia successo... prova a vedere che non abbia preso gioco il cassetto portaoggetti, ma mi sembra molto difficile che per una buca possa crearsi un "danno" alla plancia. Mi viene più facile pensare a qualcosa dovuto al freddo di questi giorni (è molto facile che con abitacolo freddo o in fase di "riscaldamento" le plastiche tendano a cigolare un pò).
Purtroppo sono quei rumorini che quando ti entrano in testa per te sono evidenti e fastidiosi, per gli altri (spesso) non ci sono nemmeno...
prova a tenerci dietro per un pò, ma occhio a non farla diventare una paranoia.
per il resto... cerca di goderti l'auto (good)

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 2
Quello che mi ha preoccupato è stato il rumore che ha fatto sulla buca che non mi è sembrato "normale", anche perchè avevo già fatto 20 km, fuori effettivamente c'erano 1-2 gradi, quindi abbastanza freddo.

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 3
 Le buche sono terribili, ti smontano la macchina mese dopo mese...dove vivo io non ci sono asfalti liberi da buche neanche a pagarli. Ora che è inverno si aprono crateri enormi. Prenderne uno. Può voler dire bucare, piegare un cerchio, piegare/rompere un braccetto, una sospensione.....un disastro. Nel tuo caso, presuppongo sia impossibile che la plancia abbia risentito di una buca, più facile il freddo abbia aumentato le tolleranze degli accoppiamenti di varie plastiche. Con il caldo tutto tornerà normale. Del resto è una skoda non una mercedes. Sul gruppo di sospensione meccanica e pneumatica, al primo cambio gomme fai controllare gli organi. Sospensione braccetto supporto cerchione e, convergenza, quella con una bella buca và a farsi benedire subito..
In definitiva, o hai preso un colpo veramente forte, oppure non è nulla, sei solo in fissa da auto nuova.

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 4
intanto tirerei la macchina su con il crick dalla parte incriminata e proverei a muovere la ruota a mano ,anche se non penso tu abbia fatto danno con in colpo solo . Purtroppo in ITALIA abbiamo delle strade che a dire che fanno cag... è poco . Si cerca sempre di migliorare l'immagine della macchina con gomme ribassate ed è giusto . Non so che gomme monti  , ma in certi casi una spalla piu' alta aiuta ad attutire i colpi .  Che ne abbiano risentito le plastiche interne non penso , sarebbe da riderci sopra.

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 5
Monto i cerchi da 17" quindi la spalla è da 45, proverò a smontare il cerchione anche se il rumore non sembra provenire da fuori.
La cosa che mi preoccupa è stato il rumore che si è sentito, magari non è nulla e i cigolii che sento sono dovuti all'abbassamento delle temperature e quindi è solo una coincidenza.

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 6
Se il rumore che tu rilevi é ancora abbastanza evidente io opterei per passare in officina skoda e  insieme al meccanico fare una prova su strada.

Ovviamente non direi niente della buca presa,ma semlicemente dirgli che la macchina "fa questo strano rumore"

Però occhio che non sia "un rumore che senti solo tu",questo non perché tu sia pazzo ;D ,ma semplicemente perché ti sei fissato con quel rumore ed in macchina senti solo quello.....

Capita a me spessissimo :)).Per esempio io ho il tetto apribile,e a abitacolo freddo c'é un punto del rivestimento dove si collega al vetro che scricchiola in modo "per me" fastidiosissimo.appena ho un attimo passo in skoda e provo a vedere se riescono ad eliminarlo......sempre che anche loro lo sentano ....

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 7
Proverò a fare altre prove e magari approfitterò del controllo gratuito in concessionaria a 3.000km per fargli sentire il rumore.

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 8
Magari il rumore che hai sentito era solo il controllo di trazione che ha frenato la ruota...la butto lì...

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 9
Magari il rumore che hai sentito era solo il controllo di trazione che ha frenato la ruota...la butto lì...

Più l'abs se ci ha frenato sopra. L'esp entra morbido, non lo senti in genere.

Io sono riuscito a bucare la stessa gomma sulla stessa buca in 24 ore... La prima volta non l'ho vista, la seconda pioveva ed era piena d'acqua quindi invisibile...il giorno dopo il bordo strada era transennato x via dei crateri presenti.  Che bello....

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 10
Ipotesi, se avessi "sfigato" la convergenza della ruota destra e la macchina trasmettesse vibrazioni anomale al cruscotto che vibra per questo motivo? Ma forse in questo caso lo farebbe sempre, boh, non sono abbastanza preparato sulla materia.
Faccio altre prove e in caso farò un giro al service skoda e sentiamo che mi dicono.

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 11
se hai mandato a quel paese la convergenza te ne accorgi: mettendo il volante dritto e lasciando le mani, l'auto tira da una parte e non vuole saperne di andare dritta. (a velocità costante e su strada "piana" in senso trasversale)
ma se davvero hai preso una "sberla" del genere lo vedi anche dal cerchione, al 99% si sarebbe segnato con al botta.

purtroppo il rumore della botta l'hai sentito tu e non è affatto facile dirti tramite forum cosa potrebbe essere.

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 12
Ipotesi, se avessi "sfigato" la convergenza della ruota destra e la macchina trasmettesse vibrazioni anomale al cruscotto che vibra per questo motivo? Ma forse in questo caso lo farebbe sempre, boh, non sono abbastanza preparato sulla materia.
Faccio altre prove e in caso farò un giro al service skoda e sentiamo che mi dicono.

Ahaha! Sei in piena paranoia! Mi spiace perchè ti capisco. Rasserenati e vai tranquillo. Lascia un appunto nel libretto service con scritto. Controllo organi sospensione lato sx/dx cosi al primo tagliando controllano e stai sereno

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 13
Si si ammetto la piena fase paranoide, se non fossi inchiodato alla scrivania sarei stato tutto il giorno in giro a far prove facendo fuori uno stipendio in metano.  (ugliys)

Re:Problemi da buca...

Risposta n. 14
se hai mandato a quel paese la convergenza te ne accorgi: mettendo il volante dritto e lasciando le mani, l'auto tira da una parte e non vuole saperne di andare dritta. (a velocità costante e su strada "piana" in senso trasversale)
ma se davvero hai preso una "sberla" del genere lo vedi anche dal cerchione, al 99% si sarebbe segnato con al botta.

purtroppo il rumore della botta l'hai sentito tu e non è affatto facile dirti tramite forum cosa potrebbe essere.

Stasera controllando la ruota anteriore lato passeggero ho trovato un segno sul cerchione, fortunatamente era solo gomma lasciata dal copertone.
Questo vuol dire che la buca probabilmente era più profonda di quanto credessi.  A questo punto il rumore potrebbe essere stato l'ammortizzatore? (nonso)

L'auto non sembra tirare di lato anche se con le nostre strade è difficile capirlo.