Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI (Letto 3253 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Ciao a tutti, sto combattendo con l'indecisione di prendere o meno il cambio automatico sul Karoq, il tutto perche la fama di questo DQ200 lo precede e il concessionario non mi dice nulla in merito a possibili migliorie fatte da casa VW. Ora chi meglio di voi possessori può dirmi come si trova?  (driving)  Potreste scrivermi quanti Km avete, con che motore, e se avete avuto problemi? Non vorrei prendermi una macchina che poi la vede più l'officina che il mio garage  :-\

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 1
1.6 TDI con 22.000km... è la mia prima auto con cambio automatico…. per il momento nessuna noia…. solo gioe e reo convinto della scelta fatta

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 2
1.6 TDI con 25.000km.
E' la mia seconda auto con cambio automatico e per il momento nessun problema.


Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 4
La prima aveva frizioni a secco ma era di un'altra marca (Mercedes). E' stata 'venduta' in famiglia e ad oggi ha quasi 90.000km senza problemi anche se ripeto che si tratta di altro cambio.

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 5
i problemi sul DSG ci sono (c'erano ?) per le versioni a secco che se non sbaglio sono montate solo sul 4x4.

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 6
i problemi sul DSG ci sono (c'erano ?) per le versioni a secco che se non sbaglio sono montate solo sul 4x4.
Solo le motorizzazioni 2.0 hanno il DSG a bagno olio.. le altre 1.0 - 1.2 - 1.4 tdi - 1.6 hanno il DSG 7 marce a secco.

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 7
azz hai ragione avevo letto esattamente il contrario...boh confido cmq che abbiano risolto i problemi che cmq risalgono ad anni fa oramai.

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 8
azz hai ragione avevo letto esattamente il contrario...boh confido cmq che abbiano risolto i problemi che cmq risalgono ad anni fa oramai.
qualche sporadico caso esiste ancora, con il tempo hanno cambiato molto (vedi le frizioni ad esempio di nuovo materiale)....

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 9
Peraltro il DSG sul 2.0TDI è al momento non ordinabile. A detta del venditore, interpellato ieri, l'accoppiata 2.0TDI e DSG è in attesa di omologazione WLTP su Karoq

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 10
Io ho da quasi 2 anni la Yeti 1.2 con DSG (36000 KM)
Mia mamma da un anno la Karoq 1.5 (12500 KM)
Come vedi ci siamo fidati :)
I problemi più grossi e frequenti sono prima del 2015/6 poi dopo gli interventi VW sono diventati più sporadici.
Noi per ora (grattatina dove serve 😂) nessun problema

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 11
Ragazzi una domanda: nel cambio DSG a macchina lanciata in rettilineo in prossimità di semafori rossi/stop, mettere il cambio in posizione N per sfruttare l'inerzia della vettura  e mettere a zero giri motore  a senso per i diminuire i consumi di carburante? provoca dei problemi al cambio il passaggio D/N e viceversa a auto in movimento?

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 12
Consumi meno in rilascio che in folle

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 13
il rilascio in posizione D l'indicatore dei consumi indica ---km/l,
il rilascio in posizione N l'indicatore dei consumi indica 300km/l ma i giri motori vanno a zero

volevo capire se simulare le modalità ECO di velleggiamento aveva un senso o meno

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 14
Con lo S&S, mettere in folle dovrebbe portare allo spegnimento del motore, quindi in questo caso (e solo in questo) si sfrutta maggiormente l'inerzia del veicolo (è il concetto del "veleggiamento" che usano molti automatici moderni).
Per quanto riguarda il discorso danno nel passaggio, sicuramente non c'è.ne sono nel pieno da marcia in folle, mentre per quanto riguarda il tornare in marcia, se lo fai da fermo, nessun problema (tutti gli alberi sono fermi), ma in movimento qualche problema potrebbe farlo, perché hai l'albero in uscita che gira (in base alla velocità) mentre quello in ingresso è fermo, perché il motore è spento ed a zero giri. Quindi (a meno che la centralina sentendo l'innesto di una marcia non accenda il motore ed adegui i giri PRIMA di innestare la marcia) ad ogni reinserimento della marcia in movimento il rischio di avere un contraccolpo sull'albero in ingresso/frizione/motore è alto.

Almeno così mi viene da pensare.

EDIT: simulare il veleggiamento secondo me ha senso solo se arrivi a fermarti del tutto.
Quanto al consumo, se il motore è a zero giri, non consuma carburante, indipendentemente da quanto segna il CdB