Skoda Club Italia

Discussioni generali => Discussioni generiche => Topic aperto da: Mladaboleslav - 30 Giugno, 2016, 16:00:46 pm

Titolo: Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: Mladaboleslav - 30 Giugno, 2016, 16:00:46 pm
Ma la trazione quattro è diversa dalle haldex, su a1 e a3 e tt usano haldex. Le audi con motore longitudinale hanno il torsen

....ecco, buongiorno, per favore mi spiegate la differenza tra haldex e trazione quattro audi? quindi la haldex vw oltre a tutte le vw e lw skoda la usano solo su pochi modelli audi?
Grazie.
Titolo: Re:Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv
Inserito da: baldas78 - 30 Giugno, 2016, 16:11:38 pm
Semplificando:

la frizione Haldex è una frizione a dischi multipli a comando elettronico, in grado di trasferire (a comando) parte della trazione alle ruote posteriori. Sebbene funzionale e funzionante, rimane un sistema con frizione a dischi multipli in bagno d'olio, per cui vi è necessità di cambiare l'olio e nel tempo (a seconda dell'utilizzo) vi spuò essere consumo dei dischi della frizione (in condizioni normali le frizioni sono aperte e l'auto è una trazione anteriore, in caso di necessità le frizioni si chiudono e cominciano a trasmettere la coppia al posteriore. L'effetto però è un pò come quello di sfrizionare con la frizione del cambio)

Il differenziale Torsen è un elemento meccanico autobloccante che ripartisce la coppia tra gli assi con un sistema di ingranaggi. a seconda di come viene progettato e "settato" gli ingranaggi dell'autobloccante fanno sì che i due alberi del differenziale girino a velocità più o meno differenti. Anche qui c'è l'olio per lubrificare il sistema, ma non c'è consumo degli elementi per "sfregamento" come avviene invece per le frizioni dell'haldex, in quanto il bloccaggioè dato da una serie di ingranaggi sempre in presa.
Titolo: Re:Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv
Inserito da: Mladaboleslav - 30 Giugno, 2016, 16:26:06 pm
grazie grazie.....
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: willy1971 - 30 Giugno, 2016, 17:48:45 pm
La differenza vera e sostanziale è che il sistema haldex è in realtà una trazione integrale inseribile, mentre la quattro o la t.i. subaru sono delle vere integrali permanenti.
Quindi con l'haldex si ha una normale auto a t.a. che alla bisogna inserisce (seppure automaticamente) la trazione al retrotreno, con la quattro si hanno le quattro ruote sempre in presa e tre veri differenziali nella catena cinematica.
Sulle ultime versioni di t.i. Quattro è stata prevista una funzione di svincolo dell'assale posteriori in determinate circostanze al solo scopo di ridurre attriti e consumi, ma rimane comunque un sistema concettualmente molto diverso dall'haldex.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: Widder81 - 30 Giugno, 2016, 20:43:41 pm
Sul tubo ci sono filmati esplicativi da paura  (sbav)
Potendo scegliere trazione quattro tutta la vita  (sbav)  (sbav)
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: Marco4671 - 30 Giugno, 2016, 20:50:23 pm
In ogni caso, che sia con l'Haldex o con i tre veri differenziali (e, quindi, a seconda del modello di auto), Audi chiama sempre QUATTRO  le versioni a 4 ruote motrici, dall'A1 all'A8 e ai vari Q.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: Widder81 - 30 Giugno, 2016, 20:57:24 pm
Hai ragione... Potendo scegliere Thorsen tutta la vita  (martello)
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: kawa22 - 01 Luglio, 2016, 00:09:37 am
Con la nuova a4 allora è stata introdotta la quattro ultra...mi sa che faranno le audi con l haldex e motore longitudinale ahimè


Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: willy1971 - 01 Luglio, 2016, 01:18:30 am
Con la nuova a4 allora è stata introdotta la quattro ultra...mi sa che faranno le audi con l haldex e motore longitudinale ahimè

Non credo.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: kawa22 - 01 Luglio, 2016, 08:50:25 am
www.alvolante.it/news/l-audi-rivoluziona-sua-trazione-integrale-345332
Non ha torsen ma frizioni haldex per modelli con coppia fino a 500nm quindi con s tronic (DSG x audi)

Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: willy1971 - 01 Luglio, 2016, 12:41:57 pm
www.alvolante.it/news/l-audi-rivoluziona-sua-trazione-integrale-345332
Non ha torsen ma frizioni haldex per modelli con coppia fino a 500nm quindi con s tronic (DSG x audi)

Ecco, non avevo mai approfondito e.....
In effetti, così come descritto, ma senza conoscere niente di più di questo nuovo sistema, mi sembra un escamotage per ridurre sì i consumi, ma anche i costi di produzione!
Credo di non essere contento di questa evoluzione (o involuzione).

Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: kawa22 - 01 Luglio, 2016, 13:45:42 pm
La stragrande maggioranza di chi compra quattro non credo approfondisca il tipo di trazione ed il funzionamento e non credo nemmeno vedranno mai uno sterrato o terreni impervi. Per la neve va bene anche questo sistema, la differenza vera la fanno le gomme e la altezza da terra.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: Marco4671 - 01 Luglio, 2016, 15:05:55 pm
Concordo.
Pure i Suv ultra-megaspecialistici, nel 90% dei casi faranno solo la scalata al marciapiede nelle città. (ban)
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: a.agenore - 01 Luglio, 2016, 15:09:41 pm
Aggiungo le due trazioni hanno anche un comportamento molto differente, di cui bisogna esser consapevoli...per non essere "spiazzati" in certe circostanze.

A favore dell' haldex c'è la linearità di funzionamento la proggressività del passaggio e ripartizione della trazione cosa utile per la stragende maggioranza degli utilizzatori...

Al contrario il torsen è più brusco e repentino nel trasmettere la trazione e questo in particolari circostanze potrebbe mettere in crisi più di un automobilista, infatti l'audi ha via via affinato il sistema proprio per ridurre questo tipo di effetto e rendere l'auto più omogenea e prevedibile nelle reazioni

Un pò la differenza che passa quando si ha un differenziale autobloccante elettronico ed uno meccanico montato sullo stesso asse...in genere quello elettronico è più progressivo quello meccanico più brusco
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: melego73 - 12 Luglio, 2016, 12:39:43 pm
ma questo haldex non viene montato anche sulla RS230 con sola trazione anteriore?
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: willy1971 - 12 Luglio, 2016, 13:09:28 pm
ma questo haldex non viene montato anche sulla RS230 con sola trazione anteriore?


Mah, Haldex è solo il nome del produttore del giunto a cui è affidato l'innesto e la gestione della trazione al posteriore (sulle mqb, per es.).
Se il giunto montato all'anteriore della RS230 con funzione di autobloccante sia di produzione Haldex, sinceramente non lo so.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: ciaobelli - 12 Luglio, 2016, 14:15:05 pm
Scusate, mi sono perso. Cosa monta la superb 4x4?
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: willy1971 - 12 Luglio, 2016, 14:52:16 pm
Scusate, mi sono perso. Cosa monta la superb 4x4?


Lo stesso dell'octavia: è una TA con il posteriore a inserimento automatico tramite Haldex.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: baldas78 - 12 Luglio, 2016, 15:24:40 pm
se il differenziale autobloccante a controllo elettronico sia Haldex non lo so... ma secondo la descrizione sul sito è sempre e comunque una frizione a dischi multipli a controllo elettronico il "cuore" del sistema autobloccante.
Rispetto al meccanico ha la possibilità di gestire meglio la capacità di manovra (diminuendo l'effetto autobloccante) o la trazione (aumentando il bloccaggio) a seconda delel condizioni e delle necessità...
sarei curioso di trovare lo schema per vedere com/dove è posizionata
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: willy1971 - 12 Luglio, 2016, 20:00:13 pm
se il differenziale autobloccante a controllo elettronico sia Haldex non lo so... ma secondo la descrizione sul sito è sempre e comunque una frizione a dischi multipli a controllo elettronico il "cuore" del sistema autobloccante.
Rispetto al meccanico ha la possibilità di gestire meglio la capacità di manovra (diminuendo l'effetto autobloccante) o la trazione (aumentando il bloccaggio) a seconda delel condizioni e delle necessità...
sarei curioso di trovare lo schema per vedere com/dove è posizionata

Credo sia ad una delle uscite del differenziale meccanico tradizionale.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: baldas78 - 12 Luglio, 2016, 20:06:28 pm
Sì, ho capito così anche io, ma non riesco a capire bene come possa funzionare se è da un lato solo (nonso)
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: willy1971 - 12 Luglio, 2016, 20:39:47 pm
Sì, ho capito così anche io, ma non riesco a capire bene come possa funzionare se è da un lato solo (nonso)


In estrema sintesi, ipotizzando che sia sull'uscita di dx:
- la ruota sx perde aderenza e il diff mecc (per sua natura) manda coppia a sx, allentando la forza sul diff a lamelle a dx il diff mecc è portato a ridistribuire coppia alle due uscite riequilibrando la trazione;
- la ruota dx perde aderenza e il diff mecc (per sua natura) manda coppia a dx, allentando la forza sul diff a lamelle a dx parte della coppia (fino al 100%) che tende ad essere inviata alla ruota che "gira a vuoto" torna ad essere ridistribuita sulle due uscite riequilibrando la trazione anche a sx.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: baldas78 - 12 Luglio, 2016, 20:51:23 pm
Sì, avevo immaginato una cosa del genere, però ancora una volta si tratta di un sistema che "sottrae" potenza durante la fase di accelerazione, un po come i sistemi EDS, XDS o XDS+ che frenano la ruota che slitta portandola al regime di rotazione dell'altra
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: willy1971 - 12 Luglio, 2016, 22:18:49 pm
Sì, avevo immaginato una cosa del genere, però ancora una volta si tratta di un sistema che "sottrae" potenza durante la fase di accelerazione, un po come i sistemi EDS, XDS o XDS+ che frenano la ruota che slitta portandola al regime di rotazione dell'altra

Potenza o coppia che, diversamente, in sua assenza, andrebbe comunque persa col pattinamento della ruota con minore aderenza in misura maggiore anzichè sottratta.
Si tratta di un sistema che comunque rande più efficiente la trasmissione della coppia a terra anche se (immagino) meno efficiente di un autobloccante vero.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: kawa22 - 12 Luglio, 2016, 23:49:54 pm
https://youtu.be/Tbs9TeS6Qxo

Spero possa aiutare a capirne il funzionamento
https://youtu.be/iMIBuZsqsRQ
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: Vtronic - 13 Luglio, 2016, 08:41:18 am
A me ste robe elettroniche lasciano sempre perplesso.
Purtroppo stanno rimpiazzando pesantemente i vecchi cari e affidabili sistemi meccanici.
A mio avviso tutto ciò è per colpa di suv e ultracompatte, che senza tutti questi ausili elettronici non riuscirebbero a stare in strada neanche andando dritti.
Ormai si progettano abitacoli e carrozzerie e abbiamo sempre più cavalli e andiamo velocissimi, ma nel 2016 quante sono le macchine che hanno un buon chassis e sono veramente gudabili (e godibili) senza elettronica????
 (schiaffo)
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: melego73 - 13 Luglio, 2016, 08:53:24 am
 (quoto) tutto
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: baldas78 - 13 Luglio, 2016, 09:58:42 am
@Vtronic purtroppo non è colpa solo dei SUV... è da quando ha cominciato a prendere piede l'ESP che le case hanno dedicato sempre meno tempo alla parte "hardware" e sempre più a quella "software" per tenere le auto in strada...
gli esempi (vecchi) più eclatanti erano le Smart e classe A, ma anche le prime Audi TT non erano certo da meno (lì però interveniva anche un fattore di aerodinamica).
ricordo le prove di alcune auto (utilitarie e medie) a cavallo del 2000. Le versioni senza ESP passavano il test di evitamento dell'ostacolo in rettilineo a velocità tra i 100 ed i 110 km/h, quelle con ESP sui 115 (stesso modello testato nei due modi, quando era disinseribile).
col passare del tempo le velocità con ESP sono rimaste circa simili, ma nei casi in cui si riesce a toglierlo le velocità crollano in maniera impressionante (alcune scendevano anche a 90-95 km/h) perchè non erano gestibili...
ovviamente non parlo di sportive o supercar... parlo delle auto di tutti i giorni, che nel tempo sono cresciute molto in altezza e (in proporzione) poco in larghezza...

scusate l'OT...
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: Vtronic - 13 Luglio, 2016, 10:14:10 am
@Vtronic purtroppo non è colpa solo dei SUV... è da quando ha cominciato a prendere piede l'ESP che le case hanno dedicato sempre meno tempo alla parte "hardware" e sempre più a quella "software" per tenere le auto in strada...
gli esempi (vecchi) più eclatanti erano le Smart e classe A, ma anche le prime Audi TT non erano certo da meno (lì però interveniva anche un fattore di aerodinamica).
ricordo le prove di alcune auto (utilitarie e medie) a cavallo del 2000. Le versioni senza ESP passavano il test di evitamento dell'ostacolo in rettilineo a velocità tra i 100 ed i 110 km/h, quelle con ESP sui 115 (stesso modello testato nei due modi, quando era disinseribile).
col passare del tempo le velocità con ESP sono rimaste circa simili, ma nei casi in cui si riesce a toglierlo le velocità crollano in maniera impressionante (alcune scendevano anche a 90-95 km/h) perchè non erano gestibili...
ovviamente non parlo di sportive o supercar... parlo delle auto di tutti i giorni, che nel tempo sono cresciute molto in altezza e (in proporzione) poco in larghezza...

scusate l'OT...
Appunto,  parlavo di suv e ultracompatte.
Proseguo l'offtopic: in uno dei modelyear della smart prima serie restyling quegli scenziati avevano dedicato un fusibile a esp e controllo di trazione  (era il numero14 credo). Togliendolo la macchina era incontrollabile a 30 all'ora. Da li si sono resi conto che forse era il caso di cablare centralina e esp sullo stesso fusibile, per evitare di fare ste robe pericolose....  (lmao)
Fine OT e mi fa piacere avere un parere condivisibile
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: ciaobelli - 13 Luglio, 2016, 10:47:51 am
Quindi spiegatemi meglio...secondo voi meglio audi 4 o superb 4x4?
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: baldas78 - 13 Luglio, 2016, 11:09:56 am
da quanto si vede nei video (grazie @kawa22 ) e da quanto leggo in giro il Torsen (generalizzando Audi Quattro) ripartisce 60% dietro e 40% in condizioni normali, quindi hai una trazione integrale sempre in funzione con maggiore spinta dietro. In caso di necessità le percentuali possono variare.
l'Haldex, invece, è una trazione anteriore che all'occorrenza manda coppia al posteriore. Nell'uso normale è una trazione anteriore. In caso di necessità le percentuali variano.
L'Haldex è un sistema più leggero e compatto e "programmabile" in quanto è un dispositivo a controllo elettronico. Il Torsen ha più un funzionamento meccanico, ma è anche più complesso, pesante e voluminoso.

Quale sia meglio alla fine te lo dice solo il provarle su strada (a mio avviso)
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: kawa22 - 13 Luglio, 2016, 11:49:01 am
Per me il quattro è  per i paesi con climi freddi ed abbondanti nevicate dove con gomme termiche è perfetta.l haldex lo vedo come un utilizzo più comune dove si ha il vantaggio di una minor  consumo e meno complessità meccanica. Io credo che audi lo tenga per auto dai 40.000 in su dove possono avere margine di guadagno, immagino che a livello di costi abbiano delle differenze non indifferenti sul prezzo al cliente.

https://youtu.be/avSxOvJnE68
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: baldas78 - 13 Luglio, 2016, 11:59:03 am
comunque ora credo aver capito anche come funziona il differenziale della RS230 a cui faceva riferimento @melego73 e che dovrebbe essere della famiglia Haldex (da non confondere con l'Haldex di Yeti o delle versioni 4x4 Skoda)
ci aveva provato anche @willy1971 a spiegarlo, ma mi ero "dormito" un passaggio...
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: ciaobelli - 13 Luglio, 2016, 12:00:51 pm
Insomma. Meglio il meccanico dove deve servire veramente. Con costi più alti
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: Marco4671 - 13 Luglio, 2016, 12:57:16 pm
Secondo me, il Torsen ha effetti migliori ed è più "specialistico", mentre l'Haldex limita i danni in condizioni critiche.
Però, dalle nostre parti, tali condizioni sono sporadiche e, quindi, è meglio montare l'Haldex: Minor peso, minor costo, minori consumi e, in caso di problemi, minori rogne per sistemarlo. Nella guida di tutti i giorni, meglio Haldex.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: willy1971 - 13 Luglio, 2016, 13:42:20 pm
Mah....sul fatto che le macchine oggi pecchino nel comparto hardware non sono poi così sicuro....
Provate a guidare una corrispondente delle vostre attuali octavia, fabia, superb di 20/25 anni fa e poi ne riparliamo.
L'elettronica è un grande aiuto senza il quale oggi tante cose non sarebbero nemmeno possibili (anche a livello di handling), ma anche l'hardware ha fatto i suoi progressi e non mi pare che, mediamente, le macchine che ho guidato (anche in pista) abbiano mai fatto uso intensivo di esp ecc......
E quando l'esp (e altre diavolerie simili) intervengono ci si accorge.
Banalmente, provate a fare un paio di giri di pista con automobili come kuga o s-max (che dovrebbero essere l'antitesi della pista) e, pur non essendo delle sportive e senza avere prestazioni da sportive, poi mi racconterete di quanto buoni o cattivi siano quegli autotelai. ;)
Ho citato quelle due perchè guidate abbastanza di recente e proprio perchè esempi "estremi".
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: melego73 - 13 Luglio, 2016, 14:46:46 pm
scusate l'ot ma come fate ad avere tante occasioni per girare in pista?
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: willy1971 - 13 Luglio, 2016, 17:22:34 pm
scusate l'ot ma come fate ad avere tante occasioni per girare in pista?

Si va ogni volta che c'è un evento!  :P
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: kawa22 - 13 Luglio, 2016, 17:47:21 pm
https://youtu.be/ohXIt1RMYzY
Non va male anzi
https://youtu.be/IR1TMBSuoYY
Questa da paura
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: Vtronic - 13 Luglio, 2016, 20:53:05 pm
https://youtu.be/ohXIt1RMYzY
Non va male anzi
https://youtu.be/IR1TMBSuoYY
Questa da paura
No non va malaccio ma guarda quanto sottosterza al 0:28 . Poi inizia a sbandar bene col posteriore, ma sembra che all' inizio il sistema sia un pó pigro...
Direi anche che sulla neve non è proprio una andatura da guidatore medio....
 (applausi)  (driving)
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: RobyA112 - 13 Luglio, 2016, 21:17:38 pm
E io ti seguo a ruota!
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: kawa22 - 13 Luglio, 2016, 23:46:06 pm
https://youtu.be/4SkUMtrK85g
Qui si vede  a mio avviso il limite del sistema haldex, il pilota ci mette del suo per farla intraversare considerando cv e peso pensavo meglio.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: Vtronic - 14 Luglio, 2016, 07:39:58 am
https://youtu.be/4SkUMtrK85g
Qui si vede  a mio avviso il limite del sistema haldex, il pilota ci mette del suo per farla intraversare considerando cv e peso pensavo meglio.
Eh ma considerando cv e peso, il fatto di doversi impegnare per farla intraversare sulla neve sarebbe un punto a favore per il sistema, o no?  (nonso)
Gran bel mezzo comunque....
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: kawa22 - 14 Luglio, 2016, 08:44:39 am
Nel senso che tende a sottosterzare e poi va in sovrasterzo . La mia impressione è che  sia più deciso rispetto al torsen l inserimento del posteriore essendo il quattro già 40 e 60 normalmente.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: inferorumdominus - 15 Luglio, 2016, 06:47:25 am
Sarà anche comodo nelle situazioni difficili ma a me questo haldex proprio non piace, entra bruscamente e già un paio di volte mi ha messo in difficoltà variando la traiettoria impostata e non lo fa in maniera uniforme ma tutto di colpo. In entrambi i casi sono passato dal sottosterzo al sovrasterzo e su una station - e aggiungo soprattutto non in pista dove lo spazio abbonda e hai margini di spazio - la cosa non è assolutamente piacevole. In passato ho fatto dei corsi di guida sicura e guida sportiva di furgoni (sì, avete capito bene  (doh)  :))  per lavoro) e nei piazzali o nei circuiti si possono fare correzioni di sbandate che su strada anche il più "manico" concluderebbe con uno scontro o con un ribaltamento. Sono del parere che è meglio una macchina con meno trazione/grip della quale si conosce il comportamento che una con tanto potenziale che però decide di suo quando erogarlo. Poi per carità, la cosa avviene sempre quando si esagera, ma non è comunque una situazione piacevole. Su fondi innevati o sterrati probabilmente la ripartizione della coppia resta attiva e viene mantenuta una dinamica fra i due assi più equilibrata, ma su neve non ho ancora avuto modo di provarla.
Le mie conclusioni, per quel che valgono,  sono che se vi piace la guida un po' allegra anche su asfalto (es. sui tornanti) questa T.I. è più pericolosa che altro, meglio puntare su una trazione integrale reale (tipo Subaru), mentre se siete paciosi alla guida e ricercate solo un aiuto quando il paesaggio è imbiancato, probabilmente l'Haldex basta e avanza, almeno alle nostre latitudini.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: kawa22 - 15 Luglio, 2016, 08:36:58 am
Se ti può interessare si può modificare la ripartizione dell'haldex in 50 e 50 fisso tramite pulsante
www.faratech.it/node/222
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: melego73 - 15 Luglio, 2016, 09:01:04 am
sarei curioso di vedere le gomme invernali usate in questi test su neve.
Temo abbiamo chiodi di 1cm per fare questi numeri.
Non ci credo nemmeno morto che su neve a quella velocita' abbia tutta quella direzionalita'.
Se lo faccio con le mie auto andrei dritto come se non avessi nemmeno sterzato.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: baldas78 - 15 Luglio, 2016, 09:03:10 am
essendo a controllo elettronico, in teoria può essere rimappata anche la frizione haldex... poi non so se c'è chi lo fa...

Sul funzionamento non metto becco perchè non ne ho mai guidata una, soprattutto non in situazioni limite... però è probabile che il sistema Haldex sia stato improntato più per le condizioni di fuoristrada (più o meno leggero) e di basse velocità, che per le condizioni di "corsa" o guida di traverso, dato che stiamo comunque parlando di auto che non sono nate per fare drifting o corse... (nonso) ( @inferorumdominus non è rifetito a te, è una mia considerazione generica)
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: melego73 - 15 Luglio, 2016, 09:18:16 am
Credo che sulla RS sia sufficiente il differenziale normale controllato elettronicamente tramite l'ABS.
Se si lavora bene con il gas non interviene quasi mai e quando interviene lavora in modo molto progressivo.
Un grosso vantaggio che dovrebbe avere il sistema Haldex solo su trazione anteriore potrebbe essere quello di un blocco totale del differenziale o trasferimento della coppia motrice sul lato con maggiore grip ad esempio se si ha una ruota su ghiaccio e una su asfalto pulito.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: inferorumdominus - 15 Luglio, 2016, 10:11:08 am
Se ti può interessare si può modificare la ripartizione dell'haldex in 50 e 50 fisso tramite pulsante
www.faratech.it/node/222

E' interessante ma sarebbe da vedere quanto poi durerebbe l'haldex in quelle condizioni di carico, visto che non è nato per un uso continuativo ma saltuario.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: kawa22 - 15 Luglio, 2016, 10:58:32 am
Per me lo attivi solo se vuoi fare qualcosa su fondo innevato per evitare che sia la centralina a gestire il tutto.
https://youtu.be/UEKhQD1Dhh8
Poi anche bmw fa x drive ma è prevalentemente posteriore. E qui non fa testo chi guida e chi ha di fianco a dare consigli.

Quindi le impressioni avute da me nel vedere il video della rs3 sono giuste. Inserimento troppo brusco.
Titolo: Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?
Inserito da: a.agenore - 15 Luglio, 2016, 16:08:27 pm
Riprendo un attimo il discorso a livello base ma giusto per capirci.
Fuoristrada classico 4x4 inseribile = trazione posteriorie normalmente e anteriore inseribile economico 2 differenziali ant. e post. sicuro e affidabile in fuoristrada non utilizzabile su asfalto perche le ruore tra i due assi ant. e post compiono in curva percorsi differenti ed hanno velocita di rotazione differenti che su asfalto comportano sforzi eccessivi al comparto trasmissione...giunti omocinetici e semiassi, al contrario il terreno scivoloso assorbe le differenze di rotazione delle ruote consentendo alla ruota si slittare e in questo modo non ci sono sforzi eccessivi.
Si introduce poi un differenziale autobloccante all' ant o al post o su entrambi gli assi per consentire al mezzo di avanzare se ad esempio entrambe le ruote di un lato dovessero slittare e le altre su asfalto in questo caso senza l'autobloccante o oil blocco differenziale su un asse il mezzo rimarrebbe fermo.
Suzuki Jmmy panda 4x4 (vecchia) ma anche moderni come isuzu dmax ecc...

Trazione integrale permanente Land Rover (attuale defender), lada niva, subaru e audi (almeno i mod. con il torsen, questi modelli citati solo ad esempio per poter essere utilizzati anche su asfalto il differenziale centrale che consente alle ruote di sterzare senza forzare la trasmissione

Sul tipo di differenziale centrale verte poi il focus della discussione ovvero meccanico puro, a slittamento limitato, tipo torsen o haldex
Mi permetto di inviare il link di altro forum perchè davvero ben descrive i vari tipi di differenziali.http://cliorsitalia.forumfree.it/?t=57714480

detto ciò il mitico steyr puch pinzaguer 3 differenziali meccanici bloccabili qui in azione il 6x6 https://www.youtube.com/watch?v=gJkkGygedlA
credo che per uso stradale  elettronica ok ma su veicoli per uso gravoso meglio la buona vecchia meccanica