Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Se trovassi occasione... (Letto 1133 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Se trovassi occasione...

Ciao a tutti..stavo valutando., se ricevessi buona valutazione, di sostituire il Roomy 1.6 tdi con octavia wagon, della quale mi sono invaghito...
Dato che non percorro tantissimi km all'anno ma mi piace avere macchina che consumi poco, ero interessato alla G-TEC...
Secondo voi quali possono essere svantaggi e quali i vantaggi sia in termini di capacità di carico da roomster a octavia sia in termini di passaggio da gasolio a metano??
Grazie in anticipo!!!

Re:Se trovassi occasione...

Risposta n. 1
Benvenuto tra noi.
Ti rispondo per quello che è il mio parere, quindi lungi dall'essere considerata la verità assoluta.

Prima di tutto, capisco la tua infatuazione per Octavia, anche il restyling mi piace molto. (love)
Andando sul pratico, è indubbio che il metano ti faccia risparmiare qualcosa (e forse anche più di qualcosa), paragonato al diesel, però non è l'unica riflessione che devi fare, per valutare quale motorizzazione acquistare. Infatti, se i tuoi km in un anno sono sotto ai 10.000 (anche 15.000), io non andrei neanche sul metano, ma direttamente sul benzina. Se i km sono di più, inizierei a valutare come li si percorrono, ossia se "tutti d'un fiato" o se con frequenti soste. In quest'ultimo caso, i "rischi" di seccature a causa del DPF sono maggiori, quindi andrei di metano. Ormai, l'utilizzo ottimale dei diesel resta per chi non solo percorre centinaia di km al giorno, ma li fa pure senza soste e ha necessità di un'autonomia maggiore.
Per questo motivo ho deciso che, pur percorrendo circa 45-50.000 all'anno, la mia prossima auto sarà a metano, perchè i miei percorsi spesso sono di pochi chilometri tra una sosta e la successiva, pur magari facendone 250-300 (e a volte pure di più) in un giorno.

Re:Se trovassi occasione...

Risposta n. 2
Credo che la roomster sia più pratica della octavia, per la maggiore volumetria, soprattutto una volta eliminati i sedili posteriori, ma la differenza in fatto di carico non è abissale, dal momento che anche la octavia G-TEC vanta un baule di almeno 450 dm3. Per il discorso motorizzazione mi riallaccio a quanto scritto da Marco4671 aggiungendo solo due considerazioni a favore del motore a gasolio: ha una maggiore coppia motrice, che può tornare utile in diversi frangenti; qualche possessore di G-TEC lamenta sporadici problemi di motricità causati dal fatto che la distribuzione dei pesi della octavia G-TEC pende molto sull'asse posteriore allegerendo quello anteriore.

Re:Se trovassi occasione...

Risposta n. 3
Mah....secondo me la presunta maggior praticità della roomster è data solo dalla maggiore altezza utile all'interno. Per chi ha esigenze particolari e la scritta. Perché altrimenti come spazio a disposizione degli occupanti  (soprattutto davanti) e capacità di carico effettiva  l'octavia vince a mani basse.
Per non parlare di qualità stradali, finiture, equipaggiamento.....
La roomster ha una versatilità e delle peculiarità tutte sue ed innegabili , ma che non trovo utili alla maggior parte degli utenti soprattutto mettendo sull'altro piatto della bilancia i "difetti" a confronto con una classica sw.

 

Re:Se trovassi occasione...

Risposta n. 4
...La roomster ha una versatilità e delle peculiarità tutte sue ed innegabili , ma che non trovo utili alla maggior parte degli utenti soprattutto mettendo sull'altro piatto della bilancia i "difetti" a confronto con una classica sw.
Questo, a mio parere, vale per qualunque monovolume/suv, confrontata con una sw equivalente.
Per le mie esigenze, una monovolume o un SUV apportano peso e maggiore superficie frontale, andando a penalizzare i consumi. Pertanto, per ora non ho nessuna convenienza nel prendere un mezzo differente da una sw classica.

Re:Se trovassi occasione...

Risposta n. 5
Benvenuto  (benvenuto) nel gruppo
Io ti consiglio il metano ma nn per un motivo in particolare solo x che io sono andato sempre a metano,quindi nn faccio testo.ciao cioa