Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Adaptive Cruise Assistant (Letto 2188 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Adaptive Cruise Assistant

Sulla mia Octavia III ho montato il Cruise Control (tradizionale) ed il Front Assistant, ovvero il radar che provvede a segnalare la distanza eccessivamente ridotta dal veicolo che ci precede ed eventuali ostacoli; nei casi peggiori può iniziare a frenare fino (credo) all'arresto completo del veicolo, minimizzando gli effetti dell'impatto (se non riesce proprio ad evitarlo).

Il sistema di assistenza tendenzialmente funziona, anche se mi piacerebbe poterlo impostare ad un livello differente (a mio avviso spesso è tardivo -sto già frenando quando suona- ed a volte non interviene proprio!)

Per dimenticanza DEL VENDITORE  (tick) , che non ha trascritto correttamente l'ordine a computer (e per colpa mia che non ho controllato a dovere   (wall!) ), purtroppo la mia Octavia è arrivata senza sensori di parcheggio anteriori e senza Adaptive Cruise Assistant, cioé l'integrazione tra Cruise Control e radar per mantenere sia la velocità preimpostata sia la distanza di sicurezza, rallentando se necessario per poi riaccelerare appena possibile.


LA DOMANDA E':

...secondo voi, avendo già i componenti "principali", ovvero Cruise Control e Front Assistant, sarebbe possibile far montare l'Adaptive Cruise Assistant?? Magari è sufficiente far sostituire il comando al volante (la manetta stile-devioluci) e far abilitare la funzione a livello software..?


Chi sa, parli! ;)


Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 1
in concessionario mi dissero di no ma sai i venditori sono una razzaccia

Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 2
Qua ci vuole qualcuno esperto di vag,magari è tutto attivabile tramite software.

Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 3
Non è sufficiente qualcuno esperto di VAG, ma di elettronica sofisticata........ad ogni modo, il mio parere è purtroppo negativo: secondo me c'è bisogno di una eeprom a sè stante con il programma in questione nella centralina. Potrebbe essere aggiunto, ma nessuno lo farà mai!

Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 4
Approfitto di questo topic per fare qualche domanda, qualcuno di voi ha l'ACC col DSG?
Arriva fino a 0 km/h?  Parte e si riferma senza toccare nulla? Come vi trovate come sensibilità/precisione?

Grazie :)

Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 5
da settembre 2014 adaptiv cruis control e front assistan non si posso piu' ordinare insiemeee..

Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 6
Beh mi sembra normale, l'Acc ha anche le stesse funzioni del front assistant no?

Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 7
Confermo che l'ACC rallenta fino a 0 km/h (solo col DSG però, col manuale la funzione si disattiva sotto i 30 km/h), e aspetta  tre secondi frenando l'auto da se', dopodiché si disinnesca (appena prima appare un messaggio visivo rosso sul display Maxi DOT dove viene richiesto di premere il pedale del freno).
Se l'auto che ti sta davanti parte entro i tre secondi l'ACC la segue senza che tu debba far nulla, altrimenti, se sei col freno pigiato, basta che lo rilasci e tiri la levetta del Cruise verso di te, riattivandolo (funzione Resume).

@chcristians81 : Come mi accennavi quando ci siamo visti, il venditore ti aveva detto che i "due" optionals non erano ordinabili insieme (a partire da settembre 2014). In realtà l'informazione che ti ha dato è assolutamente inesatta.
Il Front Assist è ordinabile come opzione "stand alone", come alla fin fine hai fatto tu, mentre l'ACC già incorpora in se' la funzione Front Assist. È proprio per questo che il configuratore online non ti permette di selezionarli entrambi (finiresti col pagare due volte il Front Assist!).
Con l'ACC è comunque possibile comandare (attivare o disattivare) entrambe le funzioni separatamente dal menù di bordo, quindi a tutti gli effetti è un pacchetto di due optionals insieme.
Sostanzialmente temo abbiate avuto un malinteso...

Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 8
Per dimenticanza DEL VENDITORE  (tick) , che non ha trascritto correttamente l'ordine a computer (e per colpa mia che non ho controllato a dovere  (wall!) ), purtroppo la mia Octavia è arrivata senza sensori di parcheggio anteriori e senza Adaptive Cruise Assistant, cioé l'integrazione tra Cruise Control e radar per mantenere sia la velocità preimpostata sia la distanza di sicurezza, rallentando se necessario per poi riaccelerare appena possibile.
Secondo me no perché il front assistante ha il radar nella griglia del radiatore mentre se non dico ca**te,l'adaptive cruise ha un secondo radar posto nella zona specchio retrovisore che legge a distanza maggiore.

Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 9
Secondo me no perché il front assistante ha il radar nella griglia del radiatore mentre se non dico ca**te,l'adaptive cruise ha un secondo radar posto nella zona specchio retrovisore che legge a distanza maggiore.

Il radar dell'ACC (e del front assistant) è lo stesso, quello sotto il paraurti.

Vicino lo specchietto interno c'è invece la telecamera, usata da Intelligent Light Assistant/Lane Assistant e riconoscimento segnali stradali  (rock)  (rock)

Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 10
@melego73 : in realtà il Front Assistant e l'ACC utilizzano entrambi lo stesso sensore nella griglia anteriore (quello quadrato per intenderci).
La telecamera dietro lo specchietto (sotto il sensore luce/pioggia) serve per il Lane Assistant e per la lettura della segnaletica stradale.
Il problema, più che altro, è il software: servirebbe un tecnico molto esperto dell'elettronica di bordo e del VAG per capire se si può risolvere la questione...

Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 11
Scusate avevo il messaggio pronto da inviare da un pochino e l'ho fatto senza controllare eventuali aggiornamenti del topic.
Mea culpa!!  (schiaffo)

Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 12
non so se è assolutamente inesatta.......se si va sul car configuration i 2 optional insieme non solo selezionabili

 

Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 13
... Nel senso che uno non esclude l'altro. O Front Assist e basta (optional A) o ACC + Front Assist (Oprional B)...

Re:Adaptive Cruise Assistant

Risposta n. 14
Ero convinto ne usassero 2.
Va bene,sempre piu' assodato il fatto che e' meglio che mi occupi solo di meccanica  (lmao)
meno male che non li compro questi aggeggi.