Salve a tutti sembra che il mio roomster sia affetto da demenza senile...
La nuova bizza odierna porto l'auto fuori di casa in strada smonto, con l'auto in moto, per chiudere il cancello (il mio è manuale) ed istintivamente chiudo la portiera...po**a zozza si attiva il blocco porte.
Tutto chiuso e nessuno a bordo, fortuna ero sotto casa, son corso a prendere le chiavi di scorta ed ho aperto inserendo manualmente la chiave.
La cosa è preoccupante...da quando ho sostituito la serratura portellone posteriore circa un mesetto fà ogni tanto l'auto faceva qualche bizza, tipo il portellone non si apriva e dovevo attivare un paio di volte il blocco portiera interno per poi sbloccarlo, oppure segnala che non è chiuso bene, la nuova serratura sembra essere un pò più dura...
Poi da che ho avuto il problemino della partenza con il botto, a furia di staccare e riattacare la batteria, ogni tanto chiudendo la portiera guidatore si attiva il blocco porte interno, ma fiono ad ora mai con auto in moto, e comunque problemi random e molto sporadici...ma quello di stamattina mi preoccupa mica poco...
Dovrò provare a staccare nuovamente fusibili e/o batteria?
Per me hai un problema sulla centralizzata, dove solo un elettrauto potrebbe capire qualcosa
Domanda cretina, puoi modificare le impostazioni di chiusura automatica dal maxidot?
per attivare la chiusura serve il VAS e si attivano a 20 km orari. Le porte si riaprono sfilando la chiave da quadro
In realtà non son certo che la mia abbia il blocco porte sopra i km è un 2009...oggi però si era accesa la spia della chiusura porte, quella del bottone manuale interno davanti al cambio...
Il vag c'è l'ho dovrei mettermi a pistolare con quello ma temo di far casini, proverò comunque a dargli un'occhio, ma devo trovare i giusti codici...
anche se hai un pre restyling hai questa funzione attivabile. Io l'ho attivata sul mio Roomster,ma il tuo problema sono le centralizzate.
oook ho fatto un pò di prove, staccata la batteria, cambiato fusibili, smontato e controllato il pulsante di blocco porte interno (coD. 5J09621250799-03S) non è cambiato nulla...vedro di provare a collegarmi con il vag se mi indica qualcosa...
Ma che ...accidenti oggi sembra tutto regolare...ho rispontato la serratura posteriore controllato i cavi con il tester e non leggo interruzioni...o meglio lo spinotto serratura porta tre fili due ok non risultano interrotti uno non fornisce alcun segnale...
però non capisco uno è il positivo uno il negativo il terzo cavo a che serve?
potrebbe essere il controllo chiusura? per intendersi, quello che fa accendere la spia se non è chiuso bene
uhm ok grazie baldas...ad ogni modo starò a vedere qualche giorno... oggi sembra funzionare...boh misteri dell'elettronica di bordo...
la mia è una supposizione...
EDIT:
@a.agenore questo è lo "schema" che sono riuscito a trovare dei cavi del portellone. Purtroppo non dice molto, se non che il contatto n°4 è a 4 poli... (dovrebbe essere quello che interesa a te).
Di solito è già presente nel menu Comfort questa funzione, da attivare con la spuntina.
Non serve VAS/VAG/VCDS, a meno che non siano versioni base base che più base non si può....
Ce l'aveva la mia Octavia del 2007...
non girare il coltello nella piaga... (wall!) (wall!)
su Rapid MY2014 per attivare l'autochiusura devi andare al Service (fatto) e l'autosblocco non è nemmeno previsto (anche se esiste il codice apposito da settare con il VAG)
sul mio Roomster non si può attivare se non tramite VAS. Non so sugli allestimenti superiori è possibile,ma credo per il Roomster l'unica possibilità sia andare al service. Discorso diverso per altri modelli skoda
Grazie ragazzi ì sul libretto istruzioni d'uso in effetti è scritto che si attiva in automatico, tuttavia non ho mai sentito il click e nemmeno ho mai visto illuminarsi la spia del pulsante interno di blocco porte.
Allora effettivamente il connettore è a 4 poli ma solo 3 sono uttilizzati con 3 file ed uno resta cieco, del resto anche nella serrature son presenti solo 3 connettori maschi.
Io oggi ho smontato nuovamente la pannellatura staccato e reinserito lo spinotto alla serratura, staccato e reinserito i fusibili...ora sembra tutto a posto, ho perfino lavato l'auto per vedere se l'acqua combinava qualche guaio e tutto funziona.
Forse avro connesso male lo spinotto od il fusibile ma non credo ho anche cercato di vedere se i cavi erano consumati ma anche lì, son talmente legati ed incassati che francamente non vedo nulla...
Boh speriamo si trattasse magari di aver innestato male lo spinotto od il fusibile...vedremo prossimi giorni, così come è comparso il difetto sembra esser scomparso boh?
Mi sta facendo impazzire l'auto...oggi pomeriggio ha smesso di aprire e chiudere a cxxo le serrature e sembra tutto normale ma...il portellone non apre...pare si apra solo con l'apposito pulsante del telecomando o con il pulsante interno...
Che voi sappiate c'è una qualche procedura particolare quando si monta una nuova serratura, un reset o qualche altra istruzione?
Che non sia allora la maniglia/pulsante del baule che ha qualcosa, un filo staccato, un falso contatto sul pulsante...
Prova a staccare la paratia del portellone e vedi se i fili sono collegati bene.
Poi puoi provare a staccare i fili dal pulsante, mettere il tester in continuità sui contatti e vedere se premendo chiude il circuito o no, se da falsi contatti o se magari è proprio in corto
Ho avuto lo stesso problema causando attimi di panico perché dentro all'auto accesa c'erano le mie figlie piccole... fortuna che mia moglie aveva la copia delle chiavi con sé! Alla fine ho risolto facendo cambiare il blocco serratura porta guidatore anche se il problema era dovuto "solo" dal microswitch della serratura... Ma non avendo pratica di queste cose, non me la sono sentita di fare da me. Su YouTube però si trovano tutorial fatti molto bene. Ah, neanche un bypass che mi aveva fatto l'elettrauto aveva funzionato.
grazie qui la serratura continua a fare ci; che vuole ma con molta meno frequenza, ho notato per; che spesso accade *con una certa regolarita in presenza di antenne ripetitrici per telefonia et similia...interferenza radio?
A dei miei colleghi capitò da un cliente che le nostre antenne telepass andavano completamente nei matti: senza nessuna logica ogni tanto non leggevano più i tag, morte proprio.
Vennero anche con un oscilloscopio da non so quanti mila euro a misurare quello che accadeva, ma niente, non c'era verso....
Alla fine, per puro caso, qualcuno notò che nel terreno di fianco cera un cantiere..... con una gru telecomandata....... una di quelle alte, dove l'operatore manovra da terra col telecomandone appeso al collo....
Ebbene ogni volta che manovravano la gru le nostre antenne prendevano dentro le frequenze del radiocomando e non leggevano più una mazza!
Tutto questo per dire che si, è molto raro, ma può capitare che frequenze esterne diano fastidio! ;)
I nostri telecomandi trasmettono a 434MHz, lo vedi scritto anche nell'interno dell'alloggiamento dove ripieghi la chiave (good)