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generico  Topic: Pattinamento Ruote Anomalo (Letto 8846 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 15
Ma siete dei portenti!!!!!
ho i bugnetti e spero che dalla mia foto si capisca.
Bene. Ho fatto anche una scelta:  Goodyear Vector 4 Seasons
195/55 R15 85H
Cosa ne dite??? Ho la vostra  (pope) benedizione????



NON sono un esperto ma gli pneumatici mi SEMBRA siano da sostituire... attendiamo pareri più autorevoli del mio...

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 16
non sono un esperto nemmeno io, ma ti dico cosa farei se fosse la mia...  (good)
non vorrei dire una cavolata, ma o in curva ci dai come una dannata... o temo che Avatar abbia qualche problemino di convergenza (probabilmente è troppo chiusa) perchè mi sembra che il lato esterno della gomma sia molto più mangiato di quello interno...
se ci fai caso nei tasselli sull'esterno l'incavo si ferma subito (freccia rossa), mentre su quelli interni prosegue ancora un pò (freccia verde). non escludo però che possa essere dovuto al disegno asimmetrico del battistrada...
Ad ogni modo gli indicatori sul lato esterno sono ormai a pari del tassello (rettangolo blu).
prova a farla controllare assieme al cambio gomme... non migliorerà la trazione su erba, ma le gomme ne gioveranno...

Per le coperture che hai trovato... non le conosco, mi spiace...  (curiosità... quanti km fai in un anno?)

p.s. la freccia verde doveva essere un pochino più su, in corrispondenza dell'incavo sottile... mi sono sbagliato

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 17
quanti anni anno queste gomme??

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 18
Dico la mia ...sono con il cellulare e non vedo molto bene. ....ma gomme in quelle condizioni non le tengo montare. ...ma d'inverno poi. .   E essendo nella pianura più piatta ti posso assicurare che una buona scarpa fa la differenza  .   Sempre e ovunque.
Se vuoi c'è un sito che è il discount del pneumatico dove le pagherai la metà. .... consegna a domicilio con 7euro per quattro gonne.
Senti dal tuo gommista quanto ti fa pagare il montaggio ed equilibrata magari gli racconti una frottola e gli dici che le aveva un amico
ciao

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 19
Urchi!!!!!!! :o  ma allora...sono messa così male??? è per questo che mi impantano??? mi par strano però che il gommista che mi ha montato i supporti per gli spider a novembre non mi abbia detto niente proponendomi un set invernale nuovo. in genere sono sempre così solerti a far spendere soldi..... Comunque provvederò al più presto.  Ma se non dovessi risolvere neanche così dovrò veramente prendere misure più drastiche... :'(

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 20
Guarda. .....in tutta onestà c'è chi circola con pneumatici messi molto peggio di te. ....una su tutte ora la moglie mobile. ...ma a casa ne abbiamo tre. ..e sicuro se come è previsto per domani dovesse nevicare lei starà Buona Buona in garage. ...
la foto che hai postato si riferisce alle anteriori. ...dietro come sono?
Le hai girate qualche volta?
All'esterno presentano am consumo più accentuato come ti ha fatto notare con le frecce il sopraffino @ baldas78 non vorrei che la convergenza e campanaria non siano nei parametri consigliati dalla casa.
Penso che il tuo gommista sia davvero onesto e non abbia voluto approfittare della tua situazione. ..

Ripeto se sei in piano e non vi sono esigenze particolari per la legge tu sei dentro per un capello.
La mescola e il battistrada così limitato in condizioni come le tue di sicuro non aiutano. ..mma non stai correndo alcun pericolo sotto il profilo della sicurezza. ....ddiciamo che sei vicina al limite consigliato per la sostituzione dovuta alla normale usura.
Prendi in considerazione un controllo dei valori dell'assetto nel momento della sostituzione e vedrai subito i benefici

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 21
 ::)  dunque dunque.... non sono in piano perchè per arrivare a casa mia devo fare una strada a tornanti per tre km circa....oppure una stradina larga quanto una macchina e decisamente "in piedi", oltrettutto non asfaltata ma cementata.... sì, l'usura ci sta tutta, soprattutto se si pensa che gli ultimi 300 metri sono sterrati. Che abbia mai fatto girare io i pneumatici, no. sicuramente io no. e dubito lo abbiano fatto in skoda. Ok. sento un boato di "imbecille! imbecille!" . Ma come dico, tratto Avatar come trattavo le altre, e con loro non mi sono mai trovata impestata così...

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 22
può essere che le altre (come aveva detto @Marcomille ) avessero più peso sul davanti rispetto ad Avatar, per cui tendevano a fare più presa le ruote.
Inoltre quasi certamente erano più strette come misura di gomma (non credo che la Palio Weekend montasse dei 195 di larghezza), altra cosa che aiuta ad avere più grip, o meglio... a concentrare di più il peso.

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 23
può essere che le altre (come aveva detto @Marcomille ) avessero più peso sul davanti rispetto ad Avatar, per cui tendevano a fare più presa le ruote.
Inoltre quasi certamente erano più strette come misura di gomma (non credo che la Palio Weekend montasse dei 195 di larghezza), altra cosa che aiuta ad avere più grip, o meglio... a concentrare di più il peso.

A dispetto di ciò. ....ricordo ancor ora tanti anni fa quando con la Fiat Uno ds io salvo e scalavo i passi senza nessun ausilio e tanti macchinoni si fermavano a metà delle arrampicate innevate. ...è senz'altro vero che con l'aumentare delle sezioni degli pneumatici ci regalano senza dubbio prestazioni che una volta nemmeno ci sognavano ma anche nei rally se li guardiamo sulla neve hanno delle gomme da motorino al confronto......meno sezione uguale più pressione e presa. ...
ricordo i primi possessori dell'X5 qui da noi. ...prima nevicata e tutti piantati. .....chissà perché la vecchia cinquecento va sempre. ..ha ha ha
Aggiungo anche la coppia che nel caso è di gran lunga molto più sfruttabile e come nella moglie mobile c3 1.4 hdi la prima marcia è uguale ad una ridotta. ....ha ha ha

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 24
Ciao Zucchina,
sotto voce mi permetto pure io di darti dei consigli.
Perdonami ma non ho capito bene che misura/e , indice di velocità e carico hai scritto sul libretto e secondo me è da lì che dovresti partire.

Se posso.....anche secondo me gli pneumatici che monti vanno sostituiti; pur non conoscendo il loro DOT mi sembrano davvero lisci.

Hai detto di aver comprato un auto aziendale e (ohimè) non è detto che te l'abbiano venduta con le sue gomme originali; conosco gestori di autosaloni che acquistano pneumatici più o meno usati da montare sulle vetture in vendita che di gomme non ne hanno proprio più........l'età della gomma e la sua usura possono avere una storia diversa da qualle della tua roomster.
 
Hai detto anche che dalle tue parti è prevista neve......ebbene, anche dalle mie parti talvolta nevica e mi sento di consigliarti di acquistare gomme invernali e, per la bella stagione, gomme estive.   Solo così hai disegno di pneumatico e tenuta ottimale in ogni stagione e, dal momento che usi circa 6 mesi all'anno l'uno o l'altro treno di gomme, alla fine la spesa per gli pneumatici è la stessa.
Altro vantaggio è che -almeno- ad ogni cambio stagione, il gommista controlla lo stato delle gomme, le gira, controlla la pressione. Non male!

Altro piccolo consiglio.  
Se il problema è l'aderenza sul bagnato scegli gomme che abbiano aderenza in 'classe A' (non sono necessariamente più care di altre).   Oramai i costruttori  devono dichiarare la classe di appartenenza per quanto riguarda aderenza, consumi e rumorosità; sui siti dei grandi venditori online puoi inserire la misura e mettere i risultati  in ordine di marca, prezzo, aderenza etc etc.....

buona scelta!!

monica

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 25
Ciao Monica e grazie!
ho letto con interesse anche i tuoi consigli che alla base, arrivano dove sono arrivati quelli di ieri degli altri del forum: i miei pneumatici sono da cambiare. Questo ormai è chiaro.
Hai ragione a dire che l'auto ha una storia e le gomme un'altra, potrebbe proprio essere così.
Io al momento monto le 195/55 R15 85H previste nel libretto, che però sembrerebbe non essere quelle con le quali nasce l'auto (185/65 R14 86T), ma solo uno dei tanti modelli previsti. Detto questo la mia perplessità ora è che se la primavera scorsa sono dovuta essere trainata fuori dal fango/parcheggio su prato bagnato, tre volte (con gomme allora relativamente più giovani) mi viene da pensare che o io mi sono completamente rimbecillita nella guida o il pneumatico in questione non si sposi per niente con l'auto. Per quanto descritto tra i modelli montabili.
Dopo quanto ho letto penso quindi che se ritornassi ai "vecchi" 175 che montava la mia Palio - e che sono montabili anche sulla roomster, o comunque stare sui 185, forse sarebbe meglio. Se ho capito bene, più superficie - aderenza.... Meno sezione, più pressione, più presa. Mi sfuggono invece le prestazioni che migliorano con pneumatici più larghi. Le curve in velocità forse?? Sì, potrebbe... Comunque il fatto di orientarmi verso le 4 stagioni è una ipotesi da verificare col mio gommista: se mi assicura che con nuove gomme estive magari con sezione ridotta, io a luglio non devo più venir trainata fuori dalla palta, allora potrei pensar di affrontare lo sforzo economico di comprare due set, estivi ed invernali  (tasche vuote) . Come , per altro, ho sempre avuto per le altre auto. Se la frase invece dovrebbe essere "chi può dirlo signora, lei provi e poi vediamo..." allora proverei con le 4 stagioni.
Al momento comunque Avatar è ferma perchè è nevicato e finchè non va via anche l'ultimo straterello di neve non mi azzardo a fare la discesa......

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 26
il discorso aderenza/larghezza del battistrada è  relativo al tipo di fondo ed all'uso che ne fai.
Su asfalto asciutto più il pneumatico è largo più fa presa sia in trazione (quindi avanzamento del veicolo) sia in tenuta laterale.
Su asfalto bagnato già il discorso cambia, perchè dipende dal disegno del battistrada, in quanto se non ci sono abbastanza intaglio (o fatti in un certo modo/disegno) l'acqua non riesce ad uscire da sotto il pneumatico, per cui si innesca l'aquaplaning e l'auto perde il contatto con il terreno.
Tralascio il fondo ghiacciato...
Su fondi fangosi il "problema" del pneumatico è trovare uno strato sufficientemente solido su cui fare presa. Per questo aspetto si possono avere due strade: creare un disegno del battistrada molto accentuato che consente di creare questa superficie (per intendersi come le pale di una ruota del mulino ad acqua) oppure avere un comportamento tale da andare a "raspare" nel fango morbido fino a raggiungere uno strato più consistente.
Per il primo concetto, la strada da percorrere è pneumatico largo con battistrada molto distanziato e profondo (pensa alle ruote dei trattori), mentre per il secondo concetto si devono seguire due vie contemporaneamente: smaltire il fango "liquido" e poco consistente (come avviene per l'acqua su fondo bagnato) e cercare di aumentare la pressione a terra per raggiungere questo fatidico strato "consistente".
In quest'ultimo aspetto entrano in gioco il peso sulle ruote e la larghezza delle ruote. più peso hai a parità di larghezza della gomma, più questa tenderà ad affondare e ad arrivare allo strato "buono". Viceversa, a parità di peso, più stretta è la gomma e più il peso si concentra, con lo stesso effetto.
Gli M+S hanno battistrada con disegno e profondità tali da mixare l'effetto di drenaggio di acqua e fango con quello di "ruota del mulino", ma su asfalto sono rumorose e poco "sensibili".
Gli invernali (per quello che riguarda il discorso fango) giocano la carta delle lamelle intagliate sul tassello del battistada per aumentare la superficie di presa, inoltre anche loro hanno il battistrada molto intagliato e profondo (tanto che sotto un certo spessore perdono la loro caratteristica di "invernale" e sono utilizzabili solo come estivi), sono tendenzialmente più rumorosi degli estivi (poi dipende sempre d modello a modello) e col caldo (diciamo sopra i 7-8°C) tendono a consumarsi più in fretta perchè sono fatti con un mescola più morbida.

Alla fine della fiera, (quoto) il consiglio molto pratico ma funzionale di @monica sullo scegliere uno pneumatico che abbia una A come trazione sul bagnato per avere qualche chance in più in quelle condizioni (fango, erba, ecc) di fondo scivoloso.

Spero di non aver fatto più che casino che altro... se è così, scusa  :-*

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 27
@baldas78  perchè hai volutamente tralasciato il discorso Giaccio??...mi interessava ...

Ho trovato due articoli che possono aiutare la nostra amica a prendere la sua decisione....

http://www.6sicuro.it/consigli-risparmio/gomme-all-season

grassinigomme.it/index.php/estivo-invernale-e-4-stagioni

Buona lettura a tutti quanti e in particolare a @zucchina65 ( qualcosa mi dice che siamo coetanei  (ciaociao) )
Spero non vadano a creare ulteriori conflitti nella scelta.....ma una buona ed attenta lettura secondo me male non fa

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 28
Ragazzi!!!! mi state veramente sopravvalutando mettendomi così  alla prova!!!!! (martello)
l'ultimo post di @baldas78  credo di averlo riletto 5 volte.... cercando di utilizzare le informazioni ricevute per prendere una decisione.  Per oggi avevo deciso di accantonare il discorso (dopo essere comunque andata a vedere cosa sono i DOT e le classi A inizialmente menzionate da monica), ed ora che sto per chiudere vedo che il mio probabilissimo coetaneo marcomille, mi indica degli articoli.....Prometto che domani li leggerò. Faccio una promessa ufficiale a tutti: a decisione presa - perchè prima o poi dovrò prenderla- vi terrò informati stagione per stagione dei risultati. Su fango, erba inzuppata, asfalto asciutto, bagnato, semisecco, ghiaccio, neve, asfalto caldo, rovente, curve, rettilinei, notte, giorno.... (driving)

















Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 29
Sei una forza della natura. .... (applausi) e comunque credo che con questo tuo Topic in molti potranno trarnei informazioni più che uutili.......ne sono più che certo.

Complimenti per lo spirito d'iniziativa. ....mia moglie si sarebbe arresa subito. O forse. ..chi di necessità ne fa virtù. ....

Ciao