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generico  Topic: Pattinamento Ruote Anomalo (Letto 8849 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 30
Secondo me, Zucchina, sono diverse le cause del tuo problema.
Prima fra tutte, senza dubbio, le gomme sono FINITE! Vanno cambiate, sono alla frutta e gli effetti li noti, chiaramente, nelle condizioni di aderenza peggiori.
In secondo luogo, la roomster è una macchina un po' strana: piccola e con un passo molto lungo. Abbinando questa cosa al fatto che il motore 1,2 a tre cilindri è molto leggero, ecco che ci si ritrova, soprattutto in salita e a pieno carico, con poca massa gravante all'avantreno. Questa situazione ti penalizza, e lo noti anche tu, soprattutto quando il fondo non garantisce buona presa.
Terzo, le gomme che monti fanno cag........ehm.........non sono il massimo. Le ho avute anch'io, ed esiste di molto meglio.

Detto tutto questo e posto che ti servono 4 gomme nuove, il problema diventa quali.
Va valutato per bene l'utilizzo, se il rischio di trovarti in situazioni di aderenza precaria come fango ed erba bagnata è alto, se sono situazioni frequenti, l'idea di valutare 4 gomme four-seasons non è balzana: guadagneresti molto in grip sull'erba, sul fango e sulla terra, perderesti qualcosa in frenata e anche in performance su strada normale.
Con le stesse considerazioni di cui sopra, potresti sì optare anche per una misura diversa con sezione del battistrada inferiore.
Tanto non è che la macchina e la motorizzazione richiedano una gommatura particolarmente spinta (la nostra fabia con lo stesso motore non patisce poi così tanto il passaggio dalle 205/45R16 estive alle 185/55R15 invernali, per esempio).
Valuterei Good Year Vector e Vredestein Quatrac.

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 31
non avrei mai detto che per ricevere dei complimenti sarei dovuta finire su un blog di macchine... :)
marcomille hai prorpio ragione.... di necessità virtù! ma ci sono cose che non accetto non capire. poche, a dire il vero, ma questa è una di quelle...
willy1971 grazie anche del tuo intervento, sono arrivata anch'io alle tue stesse considerazioni ed anche alle marche e modelli. ai quali però ho da aggiungere gli uniroyal ms plus 77 185/55 r15 82t. Ho letto delle buone opinioni e non costano eccessivamente.
poi, come al mio solito, sarà il gommista a dettar legge.
e mi proporrà una marca ed un modello coreano sconosciuto. e io mi lascerò abbindolare....
buona domenica a tutti.  (welcome)


Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 32
non avrei mai detto che per ricevere dei complimenti sarei dovuta finire su un blog di macchine... :)
marcomille hai prorpio ragione.... di necessità virtù! ma ci sono cose che non accetto non capire. poche, a dire il vero, ma questa è una di quelle...
willy1971 grazie anche del tuo intervento, sono arrivata anch'io alle tue stesse considerazioni ed anche alle marche e modelli. ai quali però ho da aggiungere gli uniroyal ms plus 77 185/55 r15 82t. Ho letto delle buone opinioni e non costano eccessivamente.
poi, come al mio solito, sarà il gommista a dettar legge.
e mi proporrà una marca ed un modello coreano sconosciuto. e io mi lascerò abbindolare....
buona domenica a tutti.  (welcome)



Bene...allora se vuoi ....ho letto un poco di recensioni sul sito di oponeo...e sembrano davvero yutte positive...perà ora faccio l'avvocato del diavolo (canna)  queste che hai menzionato sono prettamente invernali....
http://www.oponeo.it/gomma/uniroyal-ms-plus-77-185-55-r15-82-t
precedentemente scrivevi di non voler fare i due treni....ma se posso consigliarti...io prenderei queste e  prima della piena estate le togli, te le fai conservare dal tuo gommaro...che non deve propinarti le solite ciofeche con occhi a mandorla Se tu non vuoi (tick) .....anche se io da quattro anni monto delle coreane e sono davvero un gran prodotto......ecco altra confusione (martello)  (martello) Subito risolta...le Nexen non sono disponibili della tua misura . (rofl) a conferma di una misura un poco particolare e di numeri poco allettanti ai produttori di massa.
Va di Uniroyal...sono da sempre un ottimo prodotto...e di proprietà della Continental.....ottimo direi (good)


Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 33
Ciao Zucchina (mi verrebbe da chiamarti, bonariamente e affettuosamente, zuccona... Con gomme in questo stato, non si dovrebbe affatto girare...  (lmao) ), se accetti, vorrei anch'io dare il mio contributo.
Battuta iniziale a parte (ormai lo sai benissimo anche tu, che son da sostituire), vorrei chiarire un pò le motivazioni che portano a decidere per un treno di gomme più sottile o più largo:

gomme strette:
-pro: riduzione di acquaplaning (galleggiamento della gomma su acqua abbondante), con miglioramento della tenuta di strada su bagnato, anche grazie alla spalla (o fianco) del pneumatico più alto (e quindi morbido), che risentirà meno della "deriva" (aumento di sottosterzo) in curva,
-contro: minor tenuta su strada asciutta, con allungamento della frenata e minor "sensibilità" della direzionalità del pneumatico, proprio a causa del fianco più alto e morbido.

gomme larghe: pro e contro invertiti rispetto alle gomme strette.

Questi i dati su strada bagnata, mentre se è solo umida (ad esempio, con pioggia finita e strada che si sta asciugando) pro e contro si "mischiano", con tenuta in curva maggiore con gomme più strette, ma aderenza minore su rettilineo, in accelerazione o frenata.


Finisco aggiungendo che una gomma più stretta non necessariamente ti costerà meno di una gomma più larga. Dipende dalla diffusione delle misure. Pertanto, ad esempio, una gomma 205-55-R16 (non è il tuo caso, comunque) facilmente potrà costare di meno (almeno in proporzione) rispetto ad una 195-55-16. Ho volutamente fatto questo esempio, anche se il diametro di rotolamento delle due gomme è diverso (maggiore sulla 205)

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 34
Io inizio davvero a volervi bene!  (love)
ieri non ho potuto rispondere poichè mio malgrado ho dovuto farmi 200 km per andare ad un funerale. e devo ammettere che dopo tutto quello che mi avete detto sullo stato delle mie gomme sono andata molto cauta, anche perchè per parecchio tempo Avatar mi segnalava una temperatura sotto i 4 gradi........ mi sono messa a guidare quasi come una neopatentata....
per prima cosa una precisazione: ho sbagliato a segnalare il modello uniroyal. quello su cui (oggi, finalmente, se non attacca a nevicare prima) vado a chiedere opinioni al gommista sono le All Season Expert. http://www.uniroyal-tyres.com/www/uniroyal_tires_de_en/themes/allseasonexpert/allseasonexpert.html  e, vada come vada, non è detto che comunque non torni con un treno di gomme nuovo.
secondo: quello che ho capito è che in base alla scelta dei  pneumatici puoi decidere se vuoi più possibilità di schiantarti quando piove o quando è bel tempo. come dire: la famosa pubblicità "incollati alla strada" proprio non esiste!
 vi terrò informati di quanto mi verrà detto. grazie e a presto!


Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 35
@zucchina65  dai, non essere così categorica...  ::)  è vero che si parla di "minor tenuta" o "maggior tenuta", ma a meno di non andare a cercare il limite dell'auto nella guida di tutti i giorni è difficile mettere seriamente in pericolo la tenuta di una gomma...  (good)
può accadere in una manovra di emergenza, ma lì (te lo posso assicurare avendo partecipato a diverse perizie su incidenti stradali) interviene prima il "non saper fare" del guidatore medio  (driving)  e poi il limite della gomma...  (pope)
nel tuo caso specifico è più una questione di "tirarsi fuori dal fango" più che di "limare 2 secondi sul tempo casa-bottega".
Senti cosa ti dice il gommista e poi aggiornaci!!!  (drinking)

P.S. a quando le foto di Avatar?

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 36
@zucchina65 non so se può aiutare ma io sulla Fabia con la tua stessa motorizzazione montavo delle continental eco contact con gomme da 14 mi sembra..ricordo che la loro miglior dote era quella di avere un'aderenza molto buona sia d'estate con strada asciutta sia d'inverno o col bagnato...insomma erano abbastanza polivalenti magari la marca si paga qualcosina in più quello è vero ma non penso cifre esorbitanti  (good)

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 37
Appena in tempo!!!!!
Qui da noi ha iniziato a nevicare proprio mentre ero dal gommista. E HO FATTO IL GRANDE PASSO!!
Le considerazioni dello specialista sono state simili alle nostre e quindi mi ha orientato anche lui verso le 4 stagioni: le Uniroyal non è un marchio trattato dall'officina, quindi alla fine mi ha proposto i Toyo Vario V2 Plus 185/55 R15 82H. In quello stesso istante ha iniziato a fioccare! Quindi, ben sapendo che ordinando on line le gomme avrei potuto risparmiare (e non poco), mi sono fatta prendere da un lievissimo attacco di panico pensando al rientro sul mio bricco, e gli ho dato l'ok.
Al momento ho fatto solo pochi chilometri e solo nei prossimi giorni e solo col tempo vi saprò dire... Ma per ora, se ben più povera di 3 ore fa, mi sento soddisfatta di aver preso una decisione.
Avatar ora ha delle scarpe nuove, e anche se io alla fine, dopo tanto parlare, ho fatto montare dei pneumatici che non tutti apprezzeranno -forse io per prima leggendo le opinioni on line- sono certa che la mia sicurezza sia aumentata.
Ma per non sfidare la sorte ora la mia macchinina l'ho lasciata più vicina alla provinciale (dove passa lo spazzaneve). Le ho fatto una foto. Buona giornata a tutti!!!! (ciaociao)

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 38
sai che ho fatto fatica a vederla?!?!  :o
comunque una gomma nuova è sempre meglio di una usata che ha già dato tutto quello che poteva...  (good)
complimenti e vedrai che Avatar saprà ringraziarti...  (drinking)

P.S. caspita se fiocca!!!

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 39
Beh, @zucchina65, complimenti per il passo. Direi anche che il tuo gommista è stato davvero fortunato, non capita spesso di avere un cliente con dei dubbi, che deve decidere subito per causa di forza maggiore (la nevicata, in questo caso). Anche tu lo sei stata...pensa se la nevicata ti avesse colta nel viaggio di ritorno, con le gomme che avevi... (schiaffo)
Ora attendiamo recensione sulle nuove "scarpe" di Avatar, anche se immagino che avrai notato comunque dei miglioramenti, tornando a casa...

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 40
Bene ....trovandoti nella necessità di dover porre rimedio ...diciamo seduta stante ...ci sta che il buon gommaro si sia sfregato le mani... per la prossima volta questo ti sia di insegnamento e il premunirsi per tempo e in fuori stagione rende ...
http://toyo.pneumatici-economici.it/40078-1-pneumatici-Vario-V2-Plus.html
ma tant'è è andata e suvvia...l'importante è che tu possa ora guidare in tutta sicurezza...che è la cosa primaria.

@zucchina65 aspettiamo le tue impressioni appena avrai potuto testare le nuove scarpe per un po!!
Leggo di una frenata su bagnato E...mah sperem ben per te!

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 41
@zucchina65  sei ancora bloccata dal manto bianco? o hai messo alla prova le nuove scarpette di Avatar?

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 42
buongiorno!
allora, ieri ho testato in versione winter le nuove scarpette.... All'inizio era solo freddino e bagnaticcio, poi sulla via del ritorno, il che vuol dire sulla strada a tornanti in salita che arriva fino a casa, ha iniziato a nevicare.... e via via che salivo aumentava anche il mio ritmo cardiaco.. Intendiamoci, non ci saranno stati più di 5 centimetri di neve giù, ma memore dell'antipatia di Avatar per qualsiasi cosa diversa dall'asfalto asciutto.... (e a volte anche quello le dava fastidio..!) Invece siamo arrivate senza doverci fermare a mettere i ragni!!!   (good)
Certo, appena in tempo poi da lì a poco o catene o cippa!
Detto questo la sento sicuramente più "ferma" di prima ma dire che mi fidi di lei... no. L'altro ieri, dopo la prima nevicata, c'è stato un giorno di sole che ha sciolto quasi tutto. Quindi l'ho portata su. Facendo il famoso prato, sempre a ridosso del cancello, ancora l'ho sentita "borbottare". Molto meno e lì è finita perché ha preso subito terreno e problemi non ce ne sono stati ma... diciamo che ho migliorato la situazione ma sicuramente non risolta. O almeno questo è quanto penso.
Colpa della mia scelta azzardata su pneumatici di ripiego? Macchina davvero troppo lunga per il peso e leggera in testa? Mie aspettative troppo alte con condizioni tra le più infelici (il fango)? Io rimbecillita alla guida? (ugliys) Tutto ci sta.
Io avrei voluto una Yeti 4x4 ma Avatar è stato il compromesso con le mie tasche. E baciamoci i gomiti! Ora sta a me capirla e rispettarla.
Ciao ciao
 

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 43
ti rinnovo i complimenti per tutto.
Questa frase che hai scritto secondo me è da applauso ininterrotto  (applausi)
Non è facile trovare in una donna un tale atteggiamento (nel senso buono del termine) verso l'auto!
Sarai mica una conoscente/amica di @monica ? (anche lei con Roomster, sarà un caso?)  (lmao)  (lmao)

è vero che hai Avatar da un anno, ma l'esperienza con le precedenti gomme mi sa che ti ha un pò segnato.
sono convinto che a suon di macinare chilometri con quelle nuove (considera che comunque una gomma nuova ha sempre bisogno di un centinaio di km di "rodaggio" per iniziare a funzionare bene) comincerai a sentirti più sicura ed a capire come sfruttare appieno il tuo giocattolo!!!

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 44
ti rinnovo i complimenti per tutto.
Questa frase che hai scritto secondo me è da applauso ininterrotto  (applausi) Non è facile trovare in una donna un tale atteggiamento (nel senso buono del termine) verso l'auto!
Sarai mica una conoscente/amica di @monica ? (anche lei con Roomster, sarà un caso?)  (lmao)  (lmao)

è vero che hai Avatar da un anno, ma l'esperienza con le precedenti gomme mi sa che ti ha un pò segnato.
sono convinto che a suon di macinare chilometri con quelle nuove (considera che comunque una gomma nuova ha sempre bisogno di un centinaio di km di "rodaggio" per iniziare a funzionare bene) comincerai a sentirti più sicura ed a capire come sfruttare appieno il tuo giocattolo!!!
(quoto)  @baldas78 , in pieno!
Anche secondo me, l'esperienza con le precedenti gomme ti ha segnata, cara @zucchina65 .
Se hai un pò di tempo disponibile, approfittane per andare a fare pratica con Avatar e le nuove "scarpette" sulla neve, meglio se accompagnata da qualcuno (marito, fratello o parente, amico...comunque un maschietto) che ti possa dare una mano se t'infili in situazioni complicate. Far pratica con la nuova situazione, ti aiuterà a capire meglio la tua "compagna di viaggio", in modo da non trovarti impreparata se dovessi trovarti in emergenza.