Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: CONSUMI 1.6 TDI 110 cv - 5M manuale (Letto 1874 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CONSUMI 1.6 TDI 110 cv - 5M manuale

 (welcome)  NUNTIO VOBIS MAGNUM GAUDIUM, HABEMUS PRIMISSIMUM DATUM: 21,25 km/L  (welcome)

Dato rilevato tramite metodo pieno-pieno: 1658 km percorsi per 78,04 litri inseriti, in due rifornimenti.
Tipologia di percorso: 80% traffico urbano (vivo a Verona ed il traffico generalmente non è congestionato, tranne alcuni tratti nelle ore di punta), 20 % extraurbano.

Ebbene si, consumi bassissimi! Il dato è ancora provvisorio, perché la macchina non ha ancora superato i 3000 km, però proprio per questo il dato non può che migliorare.  (dance)

Il computer di bordo indicava un consumo di lungo periodo di 4,5L/100 km, pari a 22,22 km/L e, quindi, circa 1km/L in più del consumo reale. Per essere una stima elettronica, non è poi male, anche se lo scostamento è comunque non trascurabile.


 

Re:CONSUMI 1.6 TDI 110 cv - 5M manuale

Risposta n. 1
Alla faccia dei Japan, complimenti! Dico cosi perchè oltre alla Superb 190 cv ( con la quale finora non sono riuscito a fare più di 16) abbiamo una toyota yaris ibrida: consumo medio rilevato con 50% città e 50% strade di collina (dato computer di bordo) 21,3 d'estate e 20,0 d'inverno (quando il motore rimane un pò più acceso). Considerato anche il maggior costo della benzina, è più risparmioso il tuo 1,6 diesel. L'unico vantaggio della ibrida è di non avere problemi di DPF ecc.

Re:CONSUMI 1.6 TDI 110 cv - 5M manuale

Risposta n. 2

Eh, l'ibrido l'ho considerato anche io prima di scartarlo e prendere l'octavia. Avevo intenzione di tenere l'auto almeno 5 anni.
Dell'ibrido mi davano da pensare sia i consumi (conosco varie persone che hanno una ibrida e nessuna ottiene risultati migliori di un diesel, anzi...), sia il rischio guasti.
Infatti, quelli che conosco hanno l'ibrido come auto aziendale, quindi tengono la macchina due-tre anni e poi la cambiano. In questo modo non hanno nè i costi della manutenzione, nè quelli degli eventuali guasti.

Re:CONSUMI 1.6 TDI 110 cv - 5M manuale

Risposta n. 3
Io ho fatto 780 km (la maggior parte extraurbano), sono sui 6.2l/100km (dati lungo periodo segnati dal cdb) e va via via scendendo. Dall'ultimo rifornimento (170km) il consumo è 5.0l/100km (sempre da cdb).
Mediamente sto sui 15km al giorno in urbano, nel weekend sui 150/200 extraurbano

Re:CONSUMI 1.6 TDI 110 cv - 5M manuale

Risposta n. 4
ecco i miei consumi (almeno quelli di cui ho registrato i dati):

NB: dati calcolati con lt e km, non da CDB (che è ottimista di almeno un 10%)

con il pieno: 50lt di gasolio
fino a riserva: 44lt di gasolio

motore TDI 1.6 110cv (ora 150cv), EGR chiusa, DPF eliminato

luglio 2018
auto con solo il conducente
area geografica: tra prealpi e pianura (zona varese- varese sud)
tragitto casa-lavoro-casa-tempo libero
circa 15km urbano/urbano scorrevole
circa 12km autostrada 120kmh
stile spedito ma furbo, qualche sorpasso, 3-4gg con clima acceso
810km percorsi fino alla riserva: 18.4km/lt reali (il CDB mi segnava media 19.8km/lt)
920km a fine pieno: stesso risultato

agosto 2018
auto con 3 adulti, 1 bambino, portabici portellone con 2 bici, bagagli vacanze (quasi pieno carico via)
area geografica: ritorno sicilia > varese
tragitto: autostrada
stile:  al limite di legge 120÷135 GPS, salite, discese, rettilinei (non importava), 3-4 ore con clima acceso
850km a fine pieno: 17km/lt reali (il CDB non ricordo)

gennaio 2019
auto con solo il conducente
area geografica: tra prealpi e pianura (zona varese- varese sud)
tragitto casa-lavoro-casa-tempo libero
circa 15km urbano/urbano scorrevole
circa 12km autostrada 120kmh
stile spedito ma furbo, qualche sorpasso
840km a fine pieno: 16.8km/lt reali (il CDB mi segnava media 18.3km/lt)

se avete domande fate pure.

ciao

Re:CONSUMI 1.6 TDI 110 cv - 5M manuale

Risposta n. 5
@arf33  a mio parere fare i conti solo su 1 pieno non è molto rappresentativo, perchè ci sono molte variabili in gioco, soprattutto a partire dalla quantità di gasolio che inserisci (la pistola potrebbe scattare con sensibilità diverse di volta in volta per i vapori, oppure fra distributori diversi).

La mia octavia oggi ha due anni di vita e circa 40.000 km.
Rifacendo i calcoli sugli ultimi 15.000 km percorsi, il mio dato medio è di 20,35 km/L. Nel 90% dei casi in auto ci sono solo io, senza bagagli e senza orpelli (portapasci, portabici o portapacchi), affronto quotidianamente percorsi in traffico urbano/urbano scorrevole, con varie tratte di circa 10 km, per un totale quotidiano di circa 40 km per lavoro, cui si aggiungono poi i km per altre attività. Stile di guida medio, attento alla progressività di accelerazioni e riprese. Nei weekend, sono molto spesso in montagna (quindi tratte autostradali/extraurbane, ma consumi sostenuti sia per andature tenute, sia per pendenze affrontate). Il dato di 20,35 km/L varia di poco se considero un kilometraggio totale più lungo, mentre varia di più se considero kilometraggi inferiori, perchè magari incappo in un periodo in cui ho corso di più, oppure in uno in cui ho consumato meno sia per tipologia di strada (in gran parte pianeggiante e scorrevole), sia per stile di guida (sono stato più tranquillo e costante). In ogni caso, mai arrivato, nemmeno sul tragitto di un singolo pieno, a fare più di 22,5 km/L... Confermo una costante: il computer di bordo è più ottimista, mediamente di 1 km/l.

Re:CONSUMI 1.6 TDI 110 cv - 5M manuale

Risposta n. 6
Io ho notato un lieve peggioramento dei consumi da quando ho installato i cerchi da 17" con gomme 225. Credo sia normale, ma pur essendo un aumento poco significativo, sono comunque riuscito a notarlo.

Re:CONSUMI 1.6 TDI 110 cv - 5M manuale

Risposta n. 7
si, maggiore impronta a terra...maggiori consumi