Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura (Letto 2567 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura

Dopo 12 anni di vita e 244.000 chilometri, la Superb II ci ricasca e torna a non andare in temperatura.
Prime avvisaglie appena prima di Natale, con un paio di episodi sporadici. Poi, un costante peggioramento.
La lancetta dell' acqua non superara gli 80 gradi e per farla arrivare a 90, bisogna mettersi a 4000 giri minuto.

Almeno (parola grossa dire fortuna) temo gia di sapere la causa... All'epoca ero stato il primo a soffrirne, seguito da altri. Penso di aver confermato il record, in quanto temo di essere il primo a risoffrirne....

Vi aggiorno sulla diagnosi quando la porto in officina.. (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

 
   

Re:A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura

Risposta n. 1
No, mi sa che il record della ricaduta tocca a @Schwaltzbauer che ha già dovuto rimettere mano alla sua Super per lo stesso motivo


Re:A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura

Risposta n. 3
Confermo, sostituito il 23/12 proprio prima della partenza per Warszawa.
Stesso problema avuto nel 2016, avevo scritto qualcosa al tempo.

È un termostato del cacchio su un tratto del circuito che va allo scambiatore del DSG, infatti ci si arriva da sopra smontando tutto l'airbox + varie ed eventuali.

È compreso nel gruppo tubazioni codice 1K0122101JQ, n. 15 nel diagramma, ma non è necessario scolare tutto il refrigerante e sostituire tutto quel grappolo di tubi, basta il termostato che è il n. 33, codice 1K0121113A.
Due clamp sui tubi prima e dopo il termostato, metti il nuovo, piccolo rabbocco e sei in strada di nuovo.
Il pezzo verrà un 20/30 euro.

È più che altro una rottura di balle e una perdita di tempo perché se dici ai meccanici che la macchina non ti va in temperatura cambiano subito d'ufficio la termostatica principale (n. 81 nel diagramma), lasciano la macchina accesa in cortile per un pò mentre fanno altro e li frega il fatto che dopo un pò un minimo la lancetta si alza, ma non provandola per un pò in strada non vedono che torna giù subito appena prende un pò d'aria.

Re:A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura

Risposta n. 4
Grazie. (applausi) Meglio di cosi'.. ho pure pensato di portari la macchina a sistemare.... ;)
Fotografato tue indicazioni e pure lo schema ricambi.
Appuntamento in officina domani.
Aggiorno appena ritiro...


Re:A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura

Risposta n. 5
Domanda banale, se non si procede a sostituzione cosa comporta la problematica al termostato in oggetto o a quello principale?

Re:A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura

Risposta n. 6
In questo caso l'auto non arriva praticamente mai in temperatura, quindi hai minor efficenza del motore, maggior consumo di carburante e forse anche possibile usura del motore
Non so su Superb, ma quando successe una cosa simile sulla mia fiat idea, non funzionava nemmeno il riscaldamento in auto perché il liquido aveva una temperatura troppo bassa e non scaldava l'aria a sufficienza

Re:A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura

Risposta n. 7
i aggiorno sulla diagnosi quando la porto in officina..

Scusate, il lavoro mi ha tenuto lontano...

Allora, confermata diagnosi e terapia. Ormai, tra me e @Schwaltzbauer siamo dei super(b)esperti... Fatto e risolto in poco tempo, e ad un prezzo tutto sommato accettabile. Adesso anche in officina sanno dove mettere le mani e fanno piu in fretta!   Il totale di questa riparazione, tra pezzi e mano d'opera e' stato poco meno di 120 Euro.  Unica cosa "lunga" e' che, per lavorarci, hanno bisogno della macchina fredda. Qundi, consegnarla la sea e ritirarla il giorno dopo e' un must, con doppio viaggio in officina (per me non vicinissima). . Se la tradizione si rispetta, ci risentiamo tra 6 o 7 anni...

Re:A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura

Risposta n. 8
Domanda banale, se non si procede a sostituzione cosa comporta la problematica al termostato in oggetto
La regimazione termica del motore e' importantissima, perche' il metallo si dilata (o meno) a seconda della sua temperatura. Restando freddo, quindi, non raggiunge mai il previsto equilibrio di lavoro, alas le tolleranze previste per di funzionamento. Credo che non faccia bene per nulla, aumentando sicuramente consumo carburante e, forse, riducendo vita utile (sulla lunga distanza) del motore. Credo anche impatti sulle funzioni di rigenrazione del filtro anti particolato. Questo termostato, poi, e' quello che regola la temperatura dell'olio del  cambio automatico. No c'e' strumento che la misuri, quindi vado per deduzione, ma dentro il DSG vorrei un olio a temperatura giusta...     

Re:A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura

Risposta n. 9
ciao a tutti, devono essere i viaggi vero EST la causa.. a me sta succedendo la stessa cosa e le prima avvisaglie le ho avute in viaggio verso Vienna...!! anche io domani officina per diagnostica e poi vi racconto..


Re:A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura

Risposta n. 11
AutoCommerciale Bologna ha brillantemente e velocemente risolto la questione: mi hanno appena comunicato che sono rotti entrambi.. così non sbagliano di certo...!!! e io ci spendo 450 € per le sostituzione..!!
Certo che bisogna essere proprio sfortunati a romperli entrambi assieme..!
Chi mi consiglia una officina autorizzata Skoda in zona Bologna (lato ovest)? Grazie!!

Re:A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura

Risposta n. 12
Certo che bisogna essere proprio sfortunati a romperli entrambi assieme..!

La fortuna non esiste.
La meccanica, anche la più fina, prima o poi si scassa, non si scappa.
Se hai una Superb 2 che ben che vada ha almeno 10 anni e in tutti questi anni non ti è mai capitato di cambiare neanche un termostato è possibile che abbiano tirato le cuoia entrambi, ma è molto molto difficile fare la doppietta.
Soprattutto essendoci di mezzo una officina/concessionaria ufficiale, se gli hai suggerito l'altro termostato sicuramente avran detto benissimo, spenniam...... cioè cambiamo tutto così non sbagliamo sicuro.

Trovati un buon generico onesto, vecchia scuola, uno di quelli che sanno mettere le mani davvero nelle macchine, portagli lo schema qua sopra e fai fare a lui.

Re:A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura

Risposta n. 13
Condivido il pensiero... Va bene la sfiga, ma una doppietta cosi' e' degna del Fantozzi dei tempi migliori.
Al primo guasto, non sapendo dove mettere le mani, mi cambiarono prima il termostato normale.
Adesso hanno imparato, e vanno direttamente sul secondo. Il differenziale economic e' importante.
Io direi... va bene, cominciamo con quello del cambio. Poi vediamo...
Poi vediamo...

Re:A voltre ritornano.... La Superb II non entra in temperatura

Risposta n. 14
dopo 3 settimane di parcheggio, risolto, secondo loro, il problema: sostituiti entrambi i termostati (in realtà poi sostituito quello principale e il sensore temperatura (n°33); ma poiché non funzionava ancora bene perché il circuito non andava in pressione, trovata perdita da pompa acqua (già cambiata 40000 km fa..) e pertanto cambiato anche quella.. Risultato finale 1200 €. ieri consegnata, oggi apro il cofano e trovo scatola elettronica fanale sx rotto per rottura linguetta di fissaggio con conseguente pendolamento perché tenuta solo dai cavi ( è proprio sopra il sensore temperatura sostituito..) la pompa che mi sono fatto lasciare a me sembra assolutamente integra senza alcuna evidenza di trafilamento. Lunedì vado torno da loro. il resto lo leggerete, se vorrete, sulla cronaca nera di Bologna...