Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui

Sondaggio

Cambio automatico o manuale?

automatico
[ 42 ] (55.3%)
manuale
[ 34 ] (44.7%)

Totale votanti: 68

Topic: Cambio Manuale VS automatico (Letto 23087 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 46
Chi è contro l'automatico è perchè muore di invidia per non averlo!

Parla per te! ;)
Io di invidia proprio non ne provo, ne ho provati (in strada e anche in pista) di tutti i tipi (mi mancano solo quelli più specialistici su auto veramente sportive) e ti assicuro che non provo nessuna pulsione verso l'acquisto di una macchina automatica.
Almeno per l'uso che faccio ora di una macchina.
Non sarà che, sempre generalizzando, tutti seguano la moda del momento e vogliano ostentare l'ultimo gioiello tecnologico? ::)


Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 48
 ... bah leggo "guidare in rilassatezza" e penso... "ma a me piace guidare, mi voglio divertire e smanettare se e come e quando voglio io" e poi leggo "paddle al volante" e penso... chi li ha li tocca forse una o due volte al giorno quando proprio è pigro a spostare le braccia ...almeno credo.
Pertanto concludo nel dire che siamo davvero su due mondi diversi ma altrettanto rispettabili:
l'automatico è comodo se fai tanti km, magari per lavoro, con un occhio al navigatore, oppure se l'auto è considerato un mezzo di trasporto puro, se abiti in zone caotiche piene di semafori, se guidi e intanto fai mille altre cose.
Al manuale associo: piacere di guida, divertimento, sentire l'auto come compagna passionale di se stessi, avere il potere di decidere se, come e quando scalare o riprendere da bassi regimi, se quando uno guida ..guida e basta, godendo dell'azione-reazione col proprio mezzo.
Ops scusate mi è partita la vena sentimental-poetica. Ho proprio bisogno di ferie !!!
Vedremo quando passerò i 60 ... magari cambierò idea, magari no... buaaaah.
Buone ferie a tutti !

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 49
Io in auto guido.
Telefono solo se strettamente necessario e con blue tooth altrimenti lo lascio suonare.
Ma dovrebbe essere così per tutti,concentrati ,perche' si ha in mano un'arma.
Se uno deve lavorare in auto,deve prendere un autista.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 50
Allora... premetto che non ho mai guidato in pista, nè auto "normali", tantomeno supercars.
Detto ciò, è indubbio che il cambio manuale sia più "coinvolgente" dell'automatico, però se anche il mondo delle competizioni (dalle gare in circuito ai rallies) ha abbandonato i manuali in favore dei sequenziali, forse c'è pure un motivo, o più di uno.
Pertanto, anche per chi ama la guida sportiva estrema, il sequenziale è il futuro, quindi il classico manuale sarà destinato a diventare un "retaggio" del passato (più o meno glorioso) delle auto.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 51
Allora... premetto che non ho mai guidato in pista, nè auto "normali", tantomeno supercars.
Detto ciò, è indubbio che il cambio manuale sia più "coinvolgente" dell'automatico, però se anche il mondo delle competizioni (dalle gare in circuito ai rallies) ha abbandonato i manuali in favore dei sequenziali, forse c'è pure un motivo, o più di uno.
Pertanto, anche per chi ama la guida sportiva estrema, il sequenziale è il futuro, quindi il classico manuale sarà destinato a diventare un "retaggio" del passato (più o meno glorioso) delle auto.

È una cosa estremamente diversa. In pista,  o meglio in gara, conta il tempo, vince chi gira più veloce e i crono si misurano in centesimi e millesimi di secondo. Un cambio più veloce di in manuale con pedale della frizione serve a guadagnare tempo sul giro e ad avere una gestione della potenza più efficiente e soprattutto efficace.
Tutta roba che non ha niente a che vedere col divertimento di guida e con la guida sportiva cui si faceva riferimento e con quello che si fa in strada.
Tanto per fare un esempio concreto, guarda le quotazioni delle ferrari 360 modena con l'f1 e quelle con il manuale. Da nuove tutti sbrodolavano per l'f1, ora che iniziano ad avere interesse sul mercato delle quasi-classiche, pare che i prezzi degli esemplari manuali stiano iniziando a prendersi la rivincita.
Un po' a testimoniare o almeno in parte a giustificare quello che provocatoriamente ho scritto poco sopra.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 52
 (quoto)
Si sta parlando di due realta' troppo diverse.
Gia' prendendo un DSG di una Golf R rispetto al DSG che puo' andare sulla mia RS c'e' tanta differenza in termini di velocita'.
Poi ripeto nuovamente,dipende molto da quanto e' sfruttabile un motore.
Se io in 6° posso spaziare dai 65 ai 250 in tranquillita' perche' devo andare a spendere 1600€ in piu' e relative manutenzioni?

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 53
Beh, se tu in 6° fai di continuo dai 65 ad alte velocità, premendo a tavoletta, credo che presto avrai problemi di frizione...  (martello)

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 54
Ragazzi avevo già i miei dubbi sul DSG...mi state facendo venire il terrore di annoiarmi....oddio!!!!!

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 55
Ma quale noia...

Suvvia!

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 56
Sto leggendo con attenzione, e a parte il gusto personale leggo anche citazioni tecniche che fanno sorridere, come che un automatico con convertitore non è adatto al traino....Octavia 1.6 tdi DSG tutta la vita, 150.000km e problemi zero. Consumo di più? nei limiti, compreso autostrada sto sui 20, devo sorpassare affondo l'acelleratore e fa tutto lei...freni si consumano di più? fatto pastiglie ant a 60 e 140.000, posteriori a 100.000. Il mondo ormai va verso l'automatico, è un dato di fatto, poi libera scelta.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 57
Pensa che sono a 95.000 km quasi e non ho ancora cambiato le pastiglie anteriori...!

Per il resto,  (quoto) al 100%!


Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 59
Resta il fatto che il mio amore per il manuale assolutamente non è invidia del DSG.
L'ho provato in pista e l'ho odiato, sapendo com'è nella stessa condizione il manuale (sbav) .
Direte che la strada non è la pista, ma per me guidare sostanzialmente è sempre divertimento e non potrei fare a meno di una leva con cui smanettare, scalare cattivo in staccata.....