Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi (Letto 13881 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 30
Dipende quale...magari la G-TEC no, ma l'auto a metano su cui ho viaggiato ieri, l'avessi comprata per me (ma tale cosa non mi sarebbe mai passata per l'anticamera del cervello, anche perché, mi perdonerete la brutale sincerità, per me il metano è buono solo per cucinare e per riscaldare la casa...), a quest'ora sarei ancora a battere la testa nel muro dalla disperazione!!!!

Sta a voi poi capire che auto era....  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

sicuramente è una punto o una 500
so che hanno dei motori a 2 cilindri che fanno veramente pena....
per arrivare a 100 km/h devi smadonnare come un pazzo....

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 31
Darò la mia opinione da utilizzatore di auto a gas, e non nello specifico di Octavia, parlando quindi della mia esperienza senza entrare nei dettagli delle prestazioni.

Guido una Clio Storia a GPL da 3 anni, e la prossima auto penso di prenderla diesel perchè ritengo non ci si debba basare solamente sul prezzo alla pompa.

Punto 1) Il mio impianto esce così da fabbrica, con commutatore vicino al volante (quindi posso scegliere quando usare cosa).
Il gruppo VW, a quanto so, per il G-TEC (o G-tron, e TGI...come preferite chiamarlo, dovrebbe essere sempre la stessa zuppa) non da questa possibilità. Vai a metano finché ne hai, dopo usi la benzina. Ma non puoi scegliere di usare la benzina prima.

Io in genere passo a benzina quando sono ad. es. a pieno carico, oppure quando devo effettuare tragitti lunghi (e quindi un po' di spinta in più fa comodo).

- Non poter scegliere è un grande "contro".

Io con serbatoio di 32 litri circa percorro tra i 400 e i 450km, a seconda di quando pesto, per una spesa di 18-21 euro al pieno in base al prezzo alla pompa (il GPL costa meno). Faccio circa 14 km/l di media.

Punto 2) Non posso far rifornimento quando mi pare.
Non posso fermarmi alle 23, mi tocca far la fila o comunque aspettare un addetto. E per fortuna che ho un distributore a 3 km, e che il GPL ci mette meno a fare pieno del metano.

Punto 3) Non ho la ruota di scorta.
Già il mio bagagliaio sarebbe piccolo, con la bombola che poi alza il pianale diventa poco più di una mini cooper..come a dire: o carichi gomma, martinetto e attrezzi, o il borsone per allenamento.
Per i tragitti lunghi (tipo le vacanze) mi tocca caricare tutto nei sedili posteriori, o reclinarli, per tenere l'occorrente nel baule..una bella rottura.
Su macchine più grandi il problema posto non c'è, però devono essere due maroni anche avere la ruota che gira per il baule, o che comunque è tra le balle

Punto 4) I costi.
E' bene comunque fare un po' di km a benzina ogni tanto, in modo da farla girare nel motore, quindi diciamo che un ventello di benza ce lo si spende lo stesso.
Se considerate che con un pieno di gasolio si possono fare sui 900-1000 km con 60€, tra i pieni di gas necessari per raggiungere una cifra simile, più l'uso a benzina (che non so se sia placebo o meno, ma io faccio così da sempre e non ho notato problemi..per lo meno, non gli ha fatto male), come cifra ci arriviamo vicino.
Per le problematiche, i diesel hanno i vari filtri etc, mentre i motori a gas in genere sollecitano più alcuni parti del motori, che non sempre tengono botta 200.000 km. Più la questione bombole. Più i tagliandi. Più i disagi del caso (es: rifornimenti vincolati).


Insomma, si, farai 23 km/kg, ma ne vale veramente la pena?
Chiaro che la risposta è soggettiva, in base ai tragitti e alle ambizioni di ciascuno..  ;)

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 32
Buona sera,
Rispondo a "Riki" senza riportare il testo perché al momento sono sul cellulare.......
Ognuno ovviamente sui temi posti da questo "thread" darebbe risposte diverse in funzione dell'uso che fa della propria auto........comunque.....
1......il motore tgi vw non ha un commutatore manuale per passare da benzina a metano e viceversa perché è nato, ingegnerizzato e realizzato per andare a metano "full time"........la funzionalità a benzina è stata pensata solo come alternativa vista la scarsa diffusione nella distribuzione in molte zone       in Europa. ....ed evitare così di restare a piedi per mancanza di carburante. L'erogazione della potenza del motore è uguale sia a metano che a benzina quindi anche la "necessità" di cambiare alimentazione in momenti "critici" come a pieno carico in salita non ha senso.....

2.......vero il discorso del non poter fare rifornimento quando si vuole al Self Service, e qui entra in gioco la situazione personale e geografica di chi compra l'auto. Io abito in Romagna,  nel tragitto casa/lavoro ho due distributori di metano che fanno orario 0630/2100 7 giorni la settimana......se non ho bisogno di fare gas il giorno di natale o a pasqua sono a posto......

3.......ruota di scorta.....ovviamente non c'è il vano,....... è vero ci ho messo il ruotino..........e sta' in mezzo ai maroni .............ma noi la sw di Skoda la usiamo in 2 per i viaggi e di spazio per il bagaglio mi avanza pure........

4.......I costi.......da quando ho preso la Skoda non sono mai andato a benza se non per il paio di km dopo ogni rifornimento e non ho intenzione di farlo in futuro se ho la possibilità di rifornirmi di metano.
Prima avevo un'auto a gasolio (motore Renault dci 15 80cv) che tra l'altro è ancora in mio possesso perché la usa mia moglie tutti i giorni.
In 12 anni abbiamo fatto 200.000km, tenuto conto del costo medio del gasolio e del metano in questi ultimi 12 anni se avessi avuto la Skoda 12 anni fa avrei speso circa 8000euro di carburante in meno a pari percorrenza......ci sta tranquillamente la manutenzione delle bombole e un cambio olio e filtro tra un tagliando e l'altro dei 30000km del motore Renault.
inoltre nonostante io sia un tipo piuttosto precisino sulla manutenzione, ho constatato che anche la tanto decantata affidabilità dei motori diesel non è sempre vera e mi è capitato in questi 12 anni di fare lavori di straordinaria manutenzione per circa 2400euro. ....
Infine una chicca sul motore tgi......la cinghia di distribuzione lavora "al chiuso" e non è prevista la sua sostituzione periodica e anche in caso di rottura la testa del motore è progettata per impedire la caduta delle valvole in camera di combustione per evitare il catastrofico impatto con il pistone (e relativa distruzione del motore).
Sul 15 dci Renault la sostituzione della cingha è "fortemente consigliata" e inserita nel piano delle manutenzioni programmate se non erro ogni 70mila km per la modica (si fa per dire) somma di euro 370 visto che è abbinata alla sostituzione della pompa dell'acqua........
Per concludere, può darsi che qualche problema il tgi in futuro possa anche darlo come qualsiasi altro motore......intanto va da dio, ha un costo chilometrico ridicolo in confronto alle pari categoria a gasolio , è comoda e silenziosa.......
Skoda......spero che duri........
Francesco






Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 33
Il discorso fila con GPL, ma col metano è diverso. Il prezzo del metano è meno di 1 € e con un consumo di circa 23 km/kg si fanno circa 350 km con 16 €!!!! Sei vincolato dal rifornimento, la capienza del baule sulla G-TEC è di 100 litri in meno ed ormai la ruota di scorta è diventato un optional!!!! Per i km da fare a benzina ormai i nuovi impianti nn è più necessario perché la lubrificazione della camicia e del pistone è garantita dai km fatti dopo ogni rifornimento!!! Per quanto riguarda le prestazioni le nuove auto perdono pochissimo vedi G-TEC o zafira o Giulietta twin Air!!!Cmq quando si sceglie di passare ad un'auto a metano sei consapevole dei limiti e anche dei pregi che hai!!!

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 34
a gasolio si spende molto ma molto di piu'.
1000km con 60€ non si fanno manco morti.
Percorrere 1000€ con 60€ (circa 44 litri ) significa fare i 22 abbondanti e la vedo un po' dura.
Ci si riesce a farli ogni tanto,ma sempre e' impossibile.

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 35
Di esperienza sul metano non ne ho, se non quella di quando mio babbo l'aveva su una alfa sud, però le tue previsioni di fare 900-1000 km con 60€ sono abbastanza ottimistiche, e su questo, dopo tre auto proprie e altrettante aziendali a gasolio di segmenti e motori diversi, te lo posso assicurare. Se consideri il prezzo attuale alla pompa (che stamani è nuovamente aumentato) forse sarebbe più veritiero dire con 60 litri.
Dal punto di vista prestazionale ritengo che ogni motore faccia storia a se, e non è detto che se ti trovi male con una vettura devi per forza trovarti male anche con un'altra. Credo (lasciami il beneficio del dubbio) che tu non hai avuto modo di provare un G-TEC perchè ritengo che ne rimarresti piacevolmente sorpreso come è successo a me (la mia attuale è a gasolio da 180cv) dalla fluidità del motore, ma soprattutto dalla rapportatura del cambio che non fa pentire (nella maggior parte del suo utilizzo) dei soli 110cv.
Io fossi in te la proverei, anche solo per mera curiosità.

Comunque nemmeno io ho il vano per la ruota di scorta...

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 36
Oh regaz, non volevo avviare una questione di stato nè denigrare nulla..solo dare le mie opinioni in base alle mie limitate esperienze  (birra)
Calcolate anche sui tragitti che di solito faccio (20/25.000 km l'anno per ora, quasi tutti extra urbani e tangenziali/autostrade ogni tanto, città la evito come la peste), con i miei problemi di spazio e tutto il resto.

Apparte che a me non piace fare le corse ma mi piace la ripresa coppiosa del diesel, anche quando viaggio carico..  ::) 
Sul non avere provato il G-TEC, mi pare di averlo scritto sopra. Sarà che non ho simpatia per il metano, boh, sta storia dell'uso obbligato a metano un po' mi scoccia.

Il prezzo del GPL da me, al momento, si attesta sugli 0.6 cent/litro..quasi la metà del metano. Ora il mio motore è vecchio e fa poco testo rispetto ai nuovi turbo, non so come reagiscano le varie medie "turbate" a GPL.

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 37
Citazione
Oh regaz, non volevo avviare una questione di stato nè denigrare nulla..solo dare le mie opinioni in base alle mie limitate esperienze  (birra)
Calcolate anche sui tragitti che di solito faccio (20/25.000 km l'anno per ora, quasi tutti extra urbani e tangenziali/autostrade ogni tanto, città la evito come la peste), con i miei problemi di spazio e tutto il resto.

Apparte che a me non piace fare le corse ma mi piace la ripresa coppiosa del diesel, anche quando viaggio carico..  ::)
Sul non avere provato il G-TEC, mi pare di averlo scritto sopra. Sarà che non ho simpatia per il metano, boh, sta storia dell'uso obbligato a metano un po' mi scoccia.
Siamo qui apposta per scambiarci opinioni e consigli (birra)
Comunque provala almeno per curiosità... al limite ti fai un giretto a ufo (martello)

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 38
quando vuoi andare a benzina eviti di fare metano e vai a benzina ma credimi che non troverai differenze sostanziali,c'e' chi dice che va pure meno a benza.
Quindi il tuo problema sotto questo aspetto diventa marginale.
Sul coppione del diesel accetta il consiglio di flytime,vallo a provare e capirai che tira sin da subito anche se poi con 110cv non puoi aspettarti prestazioni spaventose.
Io l'ho provato e sono rimasto positivamente stupito e vendo da un TDI130 mappato e da oggi con la RS TSI da 220cv.
Credimi che non sfigura come erogazione poi non l'ho tirata e non so come risponde sull'allungo ma sotto spinge subito e bene.

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 39
Diciamo che va decisamente bene nei limiti della cavalleria disponibile.
Non l'ho tirata nemmeno io nei test perchè non ne ho avuto possibilità e comunque non era lo scopo primario delle prove.
Magari qualcun'altro ci ha provato

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 40
Ma si, a me non importa poi fare le corse, ribadisco..con qualsiasi motore. Per dire, io in autostrada mi pianto ai 120 (salvo necessità di sorpasso), mentre in extraurbano quando tiro sto sui 90/110... :D

Io cerco in primis ripresa e accelerazione, per fare i sorpassi nel minor tempo possibile e avere un minimo di brio (o avere un po' di spunto a discreto carico, per riuscire a fare un sorpasso p. es.)

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 41
a gasolio si spende molto ma molto di piu'.
1000km con 60€ non si fanno manco morti.
Percorrere 1000€ con 60€ (circa 44 litri ) significa fare i 22 abbondanti e la vedo un po' dura.
Ci si riesce a farli ogni tanto,ma sempre e' impossibile.
Percorrenza mia di sabato scorso...e con piedino pesantino...700 km con 47 litri di gasolio...circa 63 eurozzi tondi tondi...ma andata e ritorno carpi Pinerolo e giri in loco su e giù per i monti del Sestrier !
Comodità assoluta...capisco che con la G-TEC avrei risparmiato..ma quante volte avrei dovuto far rifornimento..e dove?

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 42
da 700km con 47 litri ad arrivare a 1000 con qualche litro in meno ce ne passa.
Poi se per farcela devo viaggiare ai 100 costanti,mi tolgo la vita e amen  (lmao)

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 43
Percorrenza mia di sabato scorso...e con piedino pesantino...700 km con 47 litri di gasolio...circa 63 eurozzi tondi tondi...ma andata e ritorno carpi Pinerolo e giri in loco su e giù per i monti del Sestrier !
Comodità assoluta...capisco che con la G-TEC avrei risparmiato..ma quante volte avrei dovuto far rifornimento..e dove?

Rispondi io essendo il metanato di zona... ;)
A Pinerolo ci sono 2 distributori di cui uno aperto 7/7 con orario lungo e vicino alla tangenziale per Sestriere, inoltre in autostrada, vicino a Torino, c'è un distributore che fa 24/24h 7/7...
Per 700km bastava un pieno a metà strada...

Re:skoda g tec...dubbi motore, bagagliaio e costi tagliandi

Risposta n. 44
ragazzi
qui purtroppo ci sono persone che pensano ancora che un'auto a metano non faccia oltre i 120 km/h di velocità massima e abbia una ripresa schifosa.
l'altro giorno il padre di un mio amico mi ha chiesto "hai preso la macchina a metano? ma arriva a 120/130?"
quindi se aggiungi il fatto che si pensa che fare per un pieno ci vuole 30 min come succedeva prima ed inoltre che non hai la ruota di scorta e che il bagagliaio è più piccolo e che non hai il pulsante per passare quando dici tu a benzina (nel qual caso ti dovessi trovare in salita per avere una spinta maggiore) e che i tagliandi costano di più che un diesel e che i consumi poco ridotti non giustifichino tutti questi contro che ho appena elencato è OVVIO CHE UNA PERSONA NON COMPRERà MAI UN'AUTO A METANO.

invece a metano
- percorro 380 km con 16 euro
- il motore è brillantissimo con una coppia di 200 Nm a 1800 giri e arriva a 195 km/h di massima
- i tagliandi costano di meno che un diesel
- per fare un pieno ci vogliono 5/6 min (lo stesso tempo che impiega un diesel a mettere 50 euro di gasolio)
- il bagagliaio è appena appena più piccolo del vecchio diesel e PURTROPPO MANCA LA RUOTA DI SCORTA
- non c'è bisogno di passare a benzina manualmente perché lo spunto non manca mai né in salita né in sorpasso

io mi trovo stupendamente bene e cambiando auto ogni 4/5 anni per lavoro il mio grande problema sarà che auto dovrò prendere quando il metano non ci sarà più.....