Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
trasmissione  Topic: Quinta marcia corta 1.2 12V 70 CV soluzioni? (Letto 2111 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Re:cambio ammortizzat...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quinta marcia corta 1.2 12V 70 CV soluzioni?

Buongiorno a tutti, ho una Skoda Fabia 1.2 SW versione benzina GPL, 3 cilindri 70 CV del 2010. Personalmente mi trovo molto bene, è la terza Skoda che acquisto e per ora non mi lamento. L' unico problema è che a 120 km/h raggiungo quasi 4.000 g/Min e nei viaggi lunghi scalda troppo la testa. La soluzione potrebbe essere quella di trovare un cambio compatibile con le marce più lunghe? Con le ruote da 15" guadagno in allungo? In alternativa qualcuno ha la versione 1.2 TSI 86cv, o la 1.4, come vanno a 130 km/h? Non sono un amante della velocità ma quando capita un viaggio in autostrada di almeno 2h andare a una media di 110/120 è dura, anche perché la velocità massima supera ampiamente i 160 km/h ed è come se volesse la 6a marcia.

Re:Quinta marcia corta 1.2 12V 70 CV soluzioni?

Risposta n. 1
Per un benzina con quella potenza il regime mi sembra abbastanza normale.
Cosa intendi per scalda abbastanza la testata? Che la temperatura va oltre i 90°?
Se è così, più che mettersi a fare modifiche che poi sarebbero illegali (sostituzione del cambio con uno dai rapporti più lunghi) indagherei su eventuali problemi all'impianto di raffreddamento

Re:Quinta marcia corta 1.2 12V 70 CV soluzioni?

Risposta n. 2
Per un benzina con quella potenza il regime mi sembra abbastanza normale.


quoto, con la gpunto 1.2 a metano abbiamo fatto 160mila km quasi sempre in autostrada a quelle velocità e regimi; poi attualmente ne ha fatti altri 150mila col nuovo proprietario, sempre in condizioni "autostradali".. 

Re:Quinta marcia corta 1.2 12V 70 CV soluzioni?

Risposta n. 3
Per un benzina con quella potenza il regime mi sembra abbastanza normale.
Cosa intendi per scalda abbastanza la testata? Che la temperatura va oltre i 90°?
Se è così, più che mettersi a fare modifiche che poi sarebbero illegali (sostituzione del cambio con uno dai rapporti più lunghi) indagherei su eventuali problemi all'impianto di raffreddamento
No, a livello di raffreddamento la temperatura è regolare, ovviamente bisogna limitare la velocità massima nelle lunghe percorrenze per preservare il motore. Qualcuno che ha la TSI 86 o 104 CV come si comporta a 130 km/h? G/Min? Ho inteso che non bisogna fare modifiche al cambio. Mi piacerebbe di più un 1.4 TDI però c'è il problema dei blocchi del traffico.

Re:Quinta marcia corta 1.2 12V 70 CV soluzioni?

Risposta n. 4
Posso capire il non andare a 130, ma autolimitarsi a 110 (lo faccio a che io con il mio 1.6tdi per limitare i consumi), ma onestamente non mi farei troppi problemi sul discorso "usura" del motore. Alla fine a 130 il motore lavora sempre a 3/4 del suo massimo, che non è una condizione così terribile, soprattutto perché è a velocità abbastanza costante.
Sarebbe molto peggio fare sempre tratti cittadini con motore freddo o strade con continue accelerazioni e frenate.

Re:Quinta marcia corta 1.2 12V 70 CV soluzioni?

Risposta n. 5
Noi abbiamo una 1,2 70cv del 2013 e non ho mai notato affanno o problemi particolari nemmeno in autostrada.
E di sicuro  non viaggio a 110/120 (dove possibile), piuttosto resto sempre verso i 130/140 di strumento (entro i limiti effettivi, quindi).
A memoria  on so a rpm stia il motore in 5^ a quelle velocità,  ma, ripeto,  non ricordo di averlo mai rilevato come problematico.
Certo che un'auto con più coppia e potenza potrebbe tirare rapporti più lunghi, ma da un 1,2 aspirato con 70cv....

Re:Quinta marcia corta 1.2 12V 70 CV soluzioni?

Risposta n. 6
Se fa i 160, a 130 non è sicuramente tirata per il collo, se la temperatura rimane nella norma di che ti preoccupi? Mettiti le cuffie se fa troppo rumore  (lmao)
La mia vecchia pandina 900 del 1999 con mi pare 29 cavalli, velocità massima 140 forse, a 110 120 sempre dove si può.

Re:Quinta marcia corta 1.2 12V 70 CV soluzioni?

Risposta n. 7
Se fa i 160, a 130 non è sicuramente tirata per il collo, se la temperatura rimane nella norma di che ti preoccupi? Mettiti le cuffie se fa troppo rumore  (lmao)
La mia vecchia pandina 900 del 1999 con mi pare 29 cavalli, velocità massima 140 forse, a 110 120 sempre dove si può.
La pandina del 1999 Fire è di un altro livello, mitica! Comunque anch'io non ho grossi problemi, solo che con la punto 60cv 1.2 del 1998 a 130 sforzava meno, però ovviamente aveva le marce più lunghe della Fabia 1.2. C'è qualcuno che ha.la versione TSI?

Re:Quinta marcia corta 1.2 12V 70 CV soluzioni?

Risposta n. 8
La pandina non ha il fire, quello lo hanno inventato dopo. Ha l'aste e bilancieri derivato dalla Fiat 850 che è stata la mia prima auto. Comunque pure la mia Punto 1.2 oggi a 120 era quasi a 4000 giri in quinta. Col 1.6 TD che avevo prima, ricordo a 80 in sesta 1500 giri.

Re:Quinta marcia corta 1.2 12V 70 CV soluzioni?

Risposta n. 9
La pandina non ha il fire, quello lo hanno inventato dopo. Ha l'aste e bilancieri derivato dalla Fiat 850 che è stata la mia prima auto. Comunque pure la mia Punto 1.2 oggi a 120 era quasi a 4000 giri in quinta. Col 1.6 TD che avevo prima, ricordo a 80 in sesta 1500 giri.

Ci sono state anche Pande col fire. Col 1000, col 1100 e anche con una variante da 750cc.
Calcola che il fire è in vendita dal 1985.

Re:Quinta marcia corta 1.2 12V 70 CV soluzioni?

Risposta n. 10
solo che con la punto 60cv 1.2 del 1998 a 130 sforzava meno
cosa intendi per "sforzava"? stai parlando di due vetture che sono praticamente coincidenti come prestazioni, dato che le minori perfomance del motore sono compensate da un peso inferiore (la Punto)

https://www.automoto.it/catalogo/fiat/punto/60-cat-5-porte-star/18034
POTENZA MAX/REGIME   44 kW (60 CV) 5,500 giri/min
COPPIA MASSIMA   98 Nm
MASSA IN ORDINE DI MARCIA   955 kg
VELOCITÀ MAX   160 km/h
ACCELERAZIONE 0-100KM/H   14,5 secondi

https://www.automoto.it/catalogo/skoda/fabia/12-12v-70cv-5p-style-gpline/42506
POTENZA MAX/REGIME   51 kW (69 CV) 5,400 giri/min
COPPIA MASSIMA   112 Nm
MASSA IN ORDINE DI MARCIA   1.095 kg
VELOCITÀ MAX   163 km/h
ACCELERAZIONE 0-100KM/H   14,9 secondi