Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Consumi totali Skoda Octavia G-TEC (Letto 1914 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumi totali Skoda Octavia G-TEC

Buongiorno a tutti, chiedo anticipatamente scusa se un topic come questo è già stato trattato ma non sono prativo dei forum.
Sono in procinto di acquistare la mia prima auto e vorrei (per quanto possibile) stimare i costi ordinari di quest'auto.
Quindi chiedo conferma agli attuali possessori.

Per la mia configurazione il prezzo dell'auto sarà di 22.000 euro (giù scontata dal concessionario).
Considero un costo del metano di 0.98 euro/kg.
Considero un bollo di 230 euro.
Considero assicurazione di 750 euro.
Considero un tagliando da 150 euro a 15.000 km e 300 euro a 30.000 km.

Sentivo parlare del cambio bombole ogni 30.000 km, sapete dirmi il costo?
Cos'altro dovrei inserire?

Re:Consumi totali Skoda Octavia G-TEC

Risposta n. 1
cambio bombole ogni 30.000????
al massimo c'è la revisione ogni 4 anni, ma non è legato ai km.
sul costo ancora non si hanno dati certi, perchè ancora nessuno lo ha fatto.

un pò di benzina ogni tanto vorrai mettergliela, no?!?! (martello)

Re:Consumi totali Skoda Octavia G-TEC

Risposta n. 2
Si scusa avevo capito male io.. ogni 4 anni 300 euro per la revisione bombole circa
un pò di benzina ogni tanto vorrai mettergliela, no?!?! (martello)
Effettivamente anche la benzina deve andare.. considerando il costo di 1,576 euro/litro.

aggiornamento

Ho ipotizzato di arrivare a 250.000 km e di fare 20.000km all'anno.
Costi:

883 euro metano per 20.000 km
160 euro benzina per 20.000 km
150 euro tagliando 15.000 km
300 euro tagliando 30.000 km
300 euro revisione bombole ogni 4 anni
980 euro bollo/assicurazione

totale 2.234 euro all'anno per il mantenimento dell'auto
da aggiungere i 22.000 euro del costo iniziale dell'auto

costo finale 48.813 euro totali, da dividere il 12 anni quindi 4.068 euro all'anno.. e in questi anni devi anche considerare di mettere via altri soldi per l'auto nuova successiva

Re:Consumi totali Skoda Octavia G-TEC

Risposta n. 3
Allora secondo me fai calcoli sbagliati.
Prima di tutto i 300 euro della revisione è ogni 4 anni e non ogni anno, quindi se vuoi fare un calcolo annuo devi fare 300/4, ovvero 75 euro. Inoltre il costo dovrebbe essere di meno di 300, ma calcoliamo in eccesso che se poi è di meno siamo più contenti.
L'assicurazione non puoi calcolarla in questo modo, in quanto ogni anno diminuisce (o aumenta in caso di incidenti con colpa).
Inoltre devi aggiungere i costi di gomme, pastigle freni e altre cose del genere.
Ma tu stai facendo il paragone con un'altra auto o cosa? Perchè non riesco a capire questo tuo calcolo a cosa serve.

 

Re:Consumi totali Skoda Octavia G-TEC

Risposta n. 4
Si scusa avevo capito male io.. ogni 4 anni 300 euro per la revisione bombole circaEffettivamente anche la benzina deve andare.. considerando il costo di 1,576 euro/litro.

aggiornamento

Ho ipotizzato di arrivare a 250.000 km e di fare 20.000km all'anno.
Costi:

883 euro metano per 20.000 km
160 euro benzina per 20.000 km
150 euro tagliando 15.000 km
300 euro tagliando 30.000 km
300 euro revisione bombole ogni 4 anni
980 euro bollo/assicurazione

totale 2.234 euro all'anno per il mantenimento dell'auto
da aggiungere i 22.000 euro del costo iniziale dell'auto

costo finale 48.813 euro totali, da dividere il 12 anni quindi 4.068 euro all'anno.. e in questi anni devi anche considerare di mettere via altri soldi per l'auto nuova successiva

Il mio parere.
- 883 euro di metano per 20.000km a 0,98€/kg hai considerato una media di 22km/kg. Per me è una media verosimile, io nei primi 9.000 sono sui 21.7 ma su questo forum c'è gente che consuma molto meno, dipende da quanto è pesante il tuo piede (se sei abituato ad un tdi devi alleggerirlo.... e se fai molta o poca città le cose cambiano).
- 160 euro di benzina mi sembrano tanti. Se riesci a non finire mai il metano direi che 15-20 euro di benzina ogni 20.000km ti bastano.
- tagliandi: io prudenzialmente, se stiamo parlando di costi medi annui, considererei 300 euro all'anno. In un tagliando, di solito, oltre ai costi certi e preventivabili si aggiunge sempre qualcosa....magani non i primi anni...ma se fai i calcoli su 12 anni....
- revisione bombole: concordo con chi dice 75 euro all'anno (media annuale per spesa ogni 4 anni)
- bollo e assicurazione: dipende in che classe di merito sei e quali garanzie accessorie metti. Se sei in classe 1 con 980 euro all'anno ci stai dentro (e magari metti anche la protezione sulla classe di merito così se sbatti ed è colpa tua non ti aumenta).

Poi vuoi mettere anche da parte i soldi per la prossima auto.
Direi che dopo la Octavia Wagon G-TEC ci può stare una bella Audi RS 6 Avant 4.0 TFSI tiptronic. Fra 12 anni costerà sui 150.000 euro che suddivisi per 12 anni fanno altri 12.500 euro all'anno  (lmao)