Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Nuova scoperta sui fari della Superb (Letto 4998 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuova scoperta sui fari della Superb

Magari ho scoperto l'acqua calda, ma

Prendo ad esempio OCTAVIA

posizione 0 a AUTO: led diurni accesi
Posizione luci posizione accese: led diurni accesi con intensità bassa e fari posteriori accesi
Posizione anabbaglianti: led diurni accesi con intensità bassa, xeno acceso, fari posteriori accesi

SUPERB

posizione 0 a AUTO: led diurni accesi
Posizione luci posizione accese: led diurni accesi CON INTENSITA' ALTA e fari posteriori accesi
Posizione anabbaglianti: led diurni accesi con intensità bassa, xeno acceso, fari posteriori accesi

Ecco la vera differenza! Una sorta di DRL americana in cui sono accesi anche i fari posteriori.
Magari non ve ne frega niente ma a me fan molto comodo, quando si è all'alba o al tramonto ma ancora non è buio da accendere lo xeno, ma si è ben visibili anche dietro. Oppure quando piove, ma la luce del giorno è ben presente.

Beh io ve l'ho detto...poi fate voi! (lmao)

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 1
Grazie Davide!!! Quello che dici è, invece, importantissimo! I led diurni con i fari posteriori accesi sono la combinazione che io uso di più. Sapere che su Superb i led anteriori non si abbassano di intensitá è una cosa molto buona!!! (welcome)

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 2
Esatto @Mario D. pensa anche solo all'A1 che io percorro spesso con tutte le gallerie che ha tra BO e FI è sempre un'accendi-spegni dello xeno che bene non gli fa. In questo modo siamo perfetti!

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 3
Ottimo! A volere essere pignoli preferirei avere il selettore delle "posizioni" vicine alla posizione "O" senza dovere passare da "Auto". Infatti ruoto il selettore velocissimamente per non dare l'impulso dell'accensione agli xeno (se fuori è giá un po' buio, ma non troppo). Ho comunque settato da infotainment il comando di accensione delle luci in automatico su "tardi".
Mi domando se si sia capito cosa intendo dire..... (idiot)

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 4
Ottimo! A volere essere pignoli preferirei avere il selettore delle "posizioni" vicine alla posizione "O" senza dovere passare da "Auto". Infatti ruoto il selettore velocissimamente per non dare l'impulso dell'accensione agli xeno (se fuori è giá un po' buio, ma non troppo). Ho comunque settato da infotainment il comando di accensione delle luci in automatico su "tardi".
Mi domando se si sia capito cosa intendo dire..... (idiot)

Si è capito benissimo, faccio esattamente così anche io! Rapidissimo nella rotazione...e anche io ho messo TARDI nell'impostazione.

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 5
è strano che non si abbassi l'intensità dei DRL quando metti su "luci di posizione", però è molto comodo.
Nelle stesse gallerie che dici tu sulla A1 ( @davide3er ) con le sole DRL mi sono ritrovato più volte con il c**o buio (e tanti ne trovo, visto che il 90% non ci pensa).
Per ora il rimedio è fare i tratti dove so che ci sono gallerie con le luci anabaglianti accese, però sto seriamente valutando l'attuvazione "fissa" delle luci di posizione posteriori anche nella posizione "0" (DRL accese)

P.S. ovviamente parlo di Rapid senza posizione "auto"

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 6
è strano che non si abbassi l'intensità dei DRL quando metti su "luci di posizione", però è molto comodo.
Nelle stesse gallerie che dici tu sulla A1 ( @davide3er ) con le sole DRL mi sono ritrovato più volte con il c**o buio (e tanti ne trovo, visto che il 90% non ci pensa).
Per ora il rimedio è fare i tratti dove so che ci sono gallerie con le luci anabaglianti accese, però sto seriamente valutando l'attuvazione "fissa" delle luci di posizione posteriori anche nella posizione "0" (DRL accese)

P.S. ovviamente parlo di Rapid senza posizione "auto"

Più che strano era ora che lo facessero. Anche perché se ci pensi bene al giorno d'oggi nessuno usa le posizioni. O gira con i DRL o gira con gli anabbaglianti.

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 7
Anche su fabia 3(con led e h7) è come sulla tua ex octavia.

e credo sia per tutte quelle con led anteriori (bello anche che quando si mette la freccia, intensità dei led anteriori cala)

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 8
il fatto che cali l'intensità quando accendi le luci di posizione, credo derivi da qualche "risvolto" delle varie normative.
Facendo un parallelismo, anche per i kit DRL aftermarket la normativa impone che si spengano (o diminuiscano di intensità) quando si accendono le luci di posizione...

Ad ogni modo sostengo da sempre che le DRL "all'italiana" (con le luci di posizione posteriori spente - non in tutti gli Stati è così) sono una cavolata atomica, anche perchè molte auto le hanno talmente potenti  che spesso trovi gente in città di notte con solo quelle accese...

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 9
Ciao a tutti, qualcuno sa dove posso trovare i modelli di tutte le lampadine montate su Superb, sul manuale e scritto solo come sostituirle, ma con quali modelli? Più precisamente sarei interessato al codice della lampadina dei fendinebbia,e descritta come se avesse uno zoccolo, che mi fa supporre sia un h11. Se qualcuno sa qualcosa in merito. Grazie.

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 10
Ma non hai la scatolina delle lampadine nel vano destro del baule?Io ce le ho e domani ci guardo! (ciaociao)

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 11
Ma non hai la scatolina delle lampadine nel vano destro del baule?Io ce le ho e domani ci guardo! (ciaociao)
Ma al momento sto aspettando la macchina con scatolina inclusa, era per sapere il modello delle lampadine, per cambiarle appena mi arrivava, sai adesso ho un auto con i fari allo xeno, e le luci di posizione alogene quando sono entrambe accese con lo xeno risulta giallo e bianco con un effetto cromatica pessimo, non è tanto il problema con i fendinebbia, non fosse che si accendono a tutte le svolte. Allora visto che avevo tempo volevo cercare quelle migliori a buon prezzo.

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 12
Ciao @Airlinersblu! Ma su Superb avrai le luci di posizione a led che hanno lo stesso colore delle lampade allo xeno e l'effetto cromatico sará tutt'altro che pessimo!!! ;)

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 13
No io mi riferivo ai fendinebbia che sono le uniche alogene

Re:Nuova scoperta sui fari della Superb

Risposta n. 14
Ciao @Airlinersblu! Ma su Superb avrai le luci di posizione a led che hanno lo stesso colore delle lampade allo xeno e l'effetto cromatico sará tutt'altro che pessimo!!! ;)
Ciao, mi permetto di intervenire pur avendo octavia con xeno, ma forse sarà uguale anche per superb. In realtà ci sono si strisce led che fanno da luce diurna e, diminuendo intensità, da posizione con i fari accesi. Tuttavia nella parabola è presente anche una luce di posizione aggiuntiva con la classica lampada da 5w. Ebbene, la luce giallognola di questa , messa vicino al fascio xeno, fa un tantino pena... Mi propongo sempre di trovare alternativa ma non mi decido mai.