Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Valvola termostatica (credo) (Letto 5236 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 15
Ciao a tutti, vi aggiorno sulle ultime notizie di oggi...

Sono tornato in officina a lagnarmi e, diciamolo sottovoce, SEMBRA che qualcosa ci abbiamo capito, mettendo insieme le informazioni che mi ha passato SuperbWagon (che ringrazio ancora tantissimo) e le teste di due meccanici e un magazziniere Skoda!

Dunque, pare che da novembre 2010 il gruppo VAG abbia modificato una sezione particolare del sistema di raffreddamento del DSG, formata da una tubazione e un filtrino a maglie di 1x1, proprio in seguito a varie segnalazioni di - cito testualmente - "fluttuazioni nella temperatura del refrigerante indipendenti dal regime del motore", da parte dei clienti.
Infatti in caso di problemi analoghi o in caso di sostituzione della termostatica su un'auto pre 11/2010 nel sistema appare proprio la notifica di sostituire insieme alla valvola anche quella serie di pezzi.

La cosa strana però è che la mia è un maggio 2011, sicchè dovrebbe già essere modificata!

Questa cosa non l'abbiamo proprio capita, alla fine a telecamere spente abbiamo concluso che se risolveremo con questa sostituzione vorrà dire che la mia Superba è stata assemblata con qualche rimanenza di magazzino.....bah.....

Comunque il capofficina, che conosco bene, è stato disponibilissimo e abbiamo ordinato tutti i ricambi indicati dalla nota sopracitata, dovrebbero arrivare domani o mercoledì dopodichè mi riprende dentro la corriera e ci lavora per bene!

Seguiranno ulteriori e speriamo definitivi aggiornamenti, con anche il dettaglio delle sostituzioni casomai qualcun altro ne dovesse aver bisogno in futuro!

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 16
Non vorrei risultare indiscreto, ma sono curioso di sapere come e' andata a finire...
 (nopic) 

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 17
Non vorrei risultare indiscreto, ma sono curioso di sapere come e' andata a finire...
 (nopic) 

Eccomi qui!!
Ragazzi meraviglia, ce l'abbiamo fatta, finalmente la lancetta è di nuovo fissa a 90 e il motore tira di nuovo senza bere come un drago!!!!
Era effettivamente lo stesso tuo problema Massimo, proprio come l'ho descritto nel mio ultimo post qua sopra quindi ebbene si, la mia Superb sarà stata assemblata con rimanenze di magazzino! (Che c**o...)
Purtroppo quando ho ritirato l'auto venerdì sera era tardissimo, magazzino e officina erano già chiusi e non sono riuscito a chiedere il codice esatto del ricambio ma nei prossimi giorni vedo di recuperare tutti i dettagli!

Massimo ancora grazie mille!!!

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 18
 (welcome)   (birra)

e, giusto per infierire, ricordo uno dei tuoi post iniziali...

...
lo avevo sottoposto a Mauro il capofficina Skoda qui a Modena ma mi aveva detto che non era possibile
....

Quando vedi Mauro, salutamelo...e digli che aspetto due bottiglie di Lambrusco: una per te che hai dovuto portargli la macchina 4 volte perche' non era possibile, ed una per me che gli ho risparmiato, dimostrandogli che era possibile... un bel mal di testa! 

 Buona montagna.
SuperbWagon

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 19
Salve buonasera sono nuovo del forum,  possiedo anche io una Skoda Superb DSG 170 cavalli e negli ultimi giorni nonostante l'abbia portata dal concessionario Skoda e mi sia costato €500 per la sostituzione della valvola termostatica la vettura mi da lo stesso problema che dava all'altro utente cioè la temperatura dell'acqua continua a scendere più aumenta la velocità più scende la temperatura dell'acqua volevo chiedere quale era il codice ricambio del termostato del cambio DSG. Il mio concessionario Skoda sembra non ne sia proprio a conoscenza ho urgenza di risolvere il problema poi chiedevo viaggiare con tutta la famiglia grazie

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 20
Può darsi che la pompa acqua sia la medesima...

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 21
Ciao Axel1, scusami se non ho risposto prima, ma tra Natale e qualche giorno via...ho visto il tuo messaggio solo ora.
Se ti serve ancora, questo quanto era stato sostituito a me (parliamo del Gennaio 2014, quindi I prezzi potranno essere variati):

cod. v 3T0 825 961          tappo  1,40 Euro
cod. v 1K0 122 101 JQ    T. Fless (e' il pezzo incriminato) 100,66 Euro

Per arrivarci hanno smontato (e rimontato):
tubo liquid raffreddamento, copertura e filtro aria, per un totale di 2 ore 

Visto che sei di Milano, a me il lavoro lo fece la Nuova Rosate (0290848757) a Rosate, dalle parti di Binasco, con cui mi trovo bene (mi seguono da quando la presi nel 2010) e che grazie a me (sigh...) ha gia esperienza in materia!
Se hai dubbi, chiedi del il Sig, Stefano Garavaglia  che sono certo se la ricorda bene...






Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 22
Ciao SuperbWagon grazie ai tuoi consigli sono riuscito a riparare la mia macchina dopo vari vani interventi alla skoda e dal meccanico di fiducia con non poco dispendio economico. Grazie a te ho comprato il ricambio e l'ho sostituito da solo. Ancora grazie

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 23
Ciao, mi ricollego qui...
Ma potrebbe essere lo stesso problema sa fa il contrario (all'incirca?!?)??
Vi spiego:
tipo oggi giornata a circa 24 gradi con pioggia. Mezz'ora di superstrada/misto strada, poca coda poche tirate, arrivo a casa, spengo e la ventola di raffreddamento gira gira gira, aspetto un pò ma dopo 2-3 minuti gira ancora, salgo giro la chiave temp a 96 l'accendo 3 secondi e si spegne la ventola, tutto nella normalità.  ::)
Stessa cosa già 2 volte fa, una con sole pesante e una bella tirata di mezz'ora in autostrada (e quindi non ci ho badato più di tanto) e una sempre con pioggia. Stessa cosa, dopo un pò che gira salgo l'accendo e si spegne. Che sia anche qui in modo differente che non legge la temperatura motore??
Grazie
ciao


Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 24
Ma non è che stava facendo una rigenerazione?


Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 26
Quando il DPF (filtro antiparticolato) entra in rigenerazione, cioè mediamente ogni circa 300 o poco più km da nuova e poi via via  sempre più spesso, per darsi una ripulita, se l'auto è accesa al minimo avrai un regime di circa 1000rpm anziché i canonici 750/800, lo start and stop tisi disattiva e , se la spegni, la ventola continua a girare per un po' di tempo. È la prassi normale, nessun malfunzionamento.

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 27
Quando il DPF (filtro antiparticolato) entra in rigenerazione, cioè mediamente ogni circa 300 o poco più km da nuova e poi via via  sempre più spesso, per darsi una ripulita, se l'auto è accesa al minimo avrai un regime di circa 1000rpm anziché i canonici 750/800, lo start and stop tisi disattiva e , se la spegni, la ventola continua a girare per un po' di tempo. È la prassi normale, nessun malfunzionamento.

se non ho piu dpf/egr perche svuotato..può valere lo stesso discorso?!?  (canna)

ps oggi l'ho usata e non ha fatto nulla...


Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 29
Eh, in questo caso no.....scusa ma non mi ricordo chi ha fatto quello che va fatto e chi no.

Tranquillo mi pare ovvio che tu non possa ricordare! :-)
CMQ l'ha rifatto stasera dopo 10 minuti di viaggio e l'ho lasciata fare. Sono tornato a casa (stesso tragitto) e nulla... boh!