Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Muggito freni (Letto 3921 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Muggito freni

Buongiorno a tutti.

Sono Mattia e possiedo da pochissimo una Karoq 1.6 TDI Ambition.
Già dai primi viaggetti ho notato che in frenate leggere, come quando si arriva in garage o si frena lentamente in vista di un incrocio, l'auto emetteva il classico muggito in frenata dai freni posteriori (specialmente il destro).
Il tutto era accompagnato da una leggerissima vibrazione.
Oggi che ho 2400Km sono andato dal capo officina che, dopo aver sentito il rumore nel parcheggiarla, mi ritirato la macchina per un breve giro di 5 minuti nei dintorni. Me l'ha riportata con il problema apparentemente risolto, comunicandomi di aver rimosso la "vetrificazione" delle pastiglie (dovute alla mia guida molto blanda) tirando rapidamente 4/5 volte il pulsante del freno a mano a circa 30Km/h e facendo qualche frenata intensa.

Secondo voi può essere plausibile come diagnosi? E' successo anche a voi in questa o altre auto?
Chiaramente vi tengo aggiornati nei prossimi giorni se rientra il problema o meno.

Grazie a tutti,
Mattia.

Re:Muggito freni

Risposta n. 1
sulla diagnosi è plausibile…. sono un po' dubbioso sulla risoluzione….

Re:Muggito freni

Risposta n. 2
sono un po' dubbioso sulla risoluzione….

Anche io ad essere sincero... Infatti chiedo a voi che siete un po' più tecnici ;-)
Avete altre soluzioni che posso provare?

PS: chiaramente il problema è già tornato uguale a prima...

Re:Muggito freni

Risposta n. 3
io tornerei al Service e farei verificare che non rimangano troppo vicine le pastiglie (o peggio, sbilanciate nel movimento, con una che si avvicina troppo prima dell'altra)

Re:Muggito freni

Risposta n. 4
Anche io ad essere sincero... Infatti chiedo a voi che siete un po' più tecnici ;-)
Avete altre soluzioni che posso provare?

PS: chiaramente il problema è già tornato uguale a prima...
se si sono vetrificate le pastiglie, alla vecchia maniera di smontavano e si carteggiava un po' la superficie frenante…. un altro sintomo delle pastiglie vetrificate è che quando freni fischiano..

Re:Muggito freni

Risposta n. 5
se si sono vetrificate le pastiglie, alla vecchia maniera di smontavano e si carteggiava un po' la superficie frenante…. un altro sintomo delle pastiglie vetrificate è che quando freni fischiano..

Secondo voi in soli 2000Km si possono essere già vetrificate? Io percorro praticamente sempre strade extraurbane, non freno come in città sicuramente, ma nemmeno una tirata continua come in autostrada...

Re:Muggito freni

Risposta n. 6
per quello ti suggerivo di far controllare la posizione delle pastiglie.
se rimangono troppo vicine si scaldano continuamente e si cuociono

Re:Muggito freni

Risposta n. 7
Secondo voi in soli 2000Km si possono essere già vetrificate? Io percorro praticamente sempre strade extraurbane, non freno come in città sicuramente, ma nemmeno una tirata continua come in autostrada...
ci vuole manche molto meno se non sono messe a dovere…. segui il consiglio di baldas ;)

Re:Muggito freni

Risposta n. 8
un altro sintomo delle pastiglie vetrificate è che quando freni fischiano..
Le pastiglie fischiano perchè vanno in risonanza col disco,non perchè sono vetrificate..se metti del grasso al rame tra pastiglia e pistoncino smettono finchè rimane il grasso perchè evita la vibrazione

Re:Muggito freni

Risposta n. 9
Ciao Mattia, anche la mia pastiglia posteriore destra emette lo stesso rumore che hai lamentato nelle stesse condizioni di guida. Il mio Karoq 1.6 executive ha anche più o meno i tuoi stessi km. Sinceramente non me ne sono preoccupato, ero della stessa opinione di Ciurcione. Proverò a sentire l'assistenza.

Re:Muggito freni

Risposta n. 10
Buon pomeriggio a tutti.

Ho un piccolo aggiornamento; ho saputo dal service dell'officina che il medesimo problema lo ha golf, polo, Q2 con un particolare lotto di pastiglie e che è in fase di studio una risoluzione.
Sono d'accordo con l'officina che al primo service avrebbero controllato, come dite voi, se le pastiglie rimangono troppo vicine nel movimento.

emiliano.degaetano per favore tienici aggiornati anche tu se per caso a te fanno una diagnosi differente  ;)

Re:Muggito freni

Risposta n. 11
Ciao ho preso la mia auto ai primi di novembre e dopo un mese ha cominciato a muggire, specialmente in retromarcia, sono passato dall'officina e chiesto se era normale, mi ha risposto No.... Ha preso la macchinetta fotografica, mi ha fatto fare retromarcia filmando la ruota posteriore e il muggito, poi ho atteso un'ora e mi hanno sostituito le pasticche posteriori in quanto difettose... Ma io vivo in Austria qui cambiano e basta, visto che è in garanzia.

 

Re:Muggito freni

Risposta n. 12
Un lotto di pastiglie marce ci sta, ma se siete di quelli che iniziano a frenare un chilometro prima dell'arresto magari senza nemmeno usare freno motore questo problema ci sarà sempre.
Magari meno accentuato, ma gli attriti leggeri e prolungati cuociono e vetrificano le pastiglie, da sempre.
E magari alla lunga piegano anche i dischi.
Paradossalmente è meglio una stagnata violenta.

Re:Muggito freni

Risposta n. 13
Un lotto di pastiglie marce ci sta, ma se siete di quelli che iniziano a frenare un chilometro prima dell'arresto magari senza nemmeno usare freno motore questo problema ci sarà sempre.
Magari meno accentuato, ma gli attriti leggeri e prolungati cuociono e vetrificano le pastiglie, da sempre.
E magari alla lunga piegano anche i dischi.
Paradossalmente è meglio una stagnata violenta.

Bhe, io vivo in montagna, esser delicato con i freni, starei già volando fuori dalle curve... Erano le pasticche difettose, il problema è conosciuto, oltretutto pericoloso, me le hanno sostituite all'istante appena accennato al problema..

Re:Muggito freni

Risposta n. 14
Buongiorno a tutti,

io sono effettivamente uno che ama le frenate dolci ed inevitabilmente lunghe, specialmente quando ho a bordo il mio bimbo. Utilizzo anche il freno motore ed essendo in campagna non avrei mai pensato di arrivare a cuocere le pastiglie così rapidamente.
La cosa che mi preoccupa è la differenza di responso fra le varie concessionarie: a me dicono "nulla di grave, è solo un rumore", ad un'altro utente "è pericoloso, cambiamo subito".....  (pope)
Non so cosa pensare, la concessionaria ora non è intenzionata a fare nulla, se lo voglio sostituire devo provvedere da solo dal mio meccanico di fiducia  :-\