Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 4 (2020-oggi) => Topic aperto da: Paoloptk - 17 Luglio, 2021, 20:28:54 pm

Titolo: G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Paoloptk - 17 Luglio, 2021, 20:28:54 pm
Ciao a tutti,
Come da oggetto, sono molto indeciso tra le due motorizzazioni.
Il prezzo è sostanzialmente equivalente. A favore della G-TEC, c'è l'indiscutibile economia di esercizio: consumi irrisori ed esenzione dal bollo (vivo in Lombardia). In più, abito ad un paio di km da un distributore di metano.
Di contro, la e-tec mette sul piatto una ventina di cavalli in più, un bagagliaio più grande, maggiore autonomia ed una tecnologia che mi sembra più attuale.
Faccio circa 12.000 km all'anno, quasi tutti in extraurbano e con un paio di lunghi viaggi autostradali.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno portare il loro contributo
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Ciurcione - 19 Luglio, 2021, 08:10:55 am
ma senti..da possessore della FL 2017 con 1.4 G-TEC posso dirti che ne sono pienamente soddisfatto..più o meno il metano si trova ovunque e usandola pressoche urbano 65% e extraurbano 35 vado sui 22 km al kg senza guardare molto a quanto pigio sull'accelleratore..calcolando anche che ho l'auto rimappata da 110 cv a 140 e si sente.
francamente e da ignorante se usi l'auto in extraurbano non so quanto il motore elettrico possa essere utilizzato..io rifarei 100 volte il G-TEC..poi ora c'è il 1.5 con 130 cv che puoi portare da un buon mappatore a 155 o anche 170 cv..francamente fosse stata completamente elettrica avrebbe avuto un senso..ibride non mi sono mai sfagiolate tanto
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: zmax79 - 19 Luglio, 2021, 08:58:25 am
io ho una octavia 1000 e-tec da 3 mesi, ci ho fatto 2000km fin'ora, maggiormente in città, poco extraurbano. la mia è a noleggio a lungo termine, quindi non ho potuto scegliere nulla, ho preso questa perchè in piemonte l'ibrido non paga il bollo per 5 anni. per il resto è un'auto a benzina, il cambio DSG a 7 rapporti fa sicuramente la differenza, risparmi particolari non ne vedo anche perchè la batteria è proprio piccola, serve solo per alimentare i servizi anche con motore spento (a parte l'aria cond.), non è come sulla plugin che ti fa anche andare in elettrico. qui vai solo a benzina.
per dare un numero, mi fa circa 7L/100km. e la benzina adesso è anche aumentata... :(
Per quanto riguarda lo spazio, il bagagliaio è molto grande, io ho la ruota di scorta e lo spazio è come vedi in foto. Non so le bombole quanto portino via ma non credo tanto. Visti i consumi degli altri a metano, credo che il risparmio sia notevole verso il G-TEC
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Paoloptk - 19 Luglio, 2021, 09:21:31 am
Grazie per le vostre risposte, che mi confermano che la G-TEC è la scelta più razionale per il mio utilizzo.
Avevo pensato anche alla plug-in, ma il risparmio in termini di consumi viene annullato dal prezzo, anche tenendo contro degli incentivi (non ho usato da rottamare). E poi c'è il solito discorso di quello che succede quando finisce la carica e ti porti dietro 200kg di zavorra...
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Ciurcione - 19 Luglio, 2021, 09:52:01 am
E comunque in Lombardia avete anche le agevolazioni sul bollo per auto a metano no??
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Pixus - 19 Luglio, 2021, 09:58:59 am
Una domanda per coloro che rimappano la G-TEC... Non avete problemi di trazione/motricità? Sulle vecchie 1.4 era un calvario evitare pattinamenti delle ruote motrici in accelerazione...
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Ciurcione - 19 Luglio, 2021, 10:03:35 am
Entra l'antipattinamento nella mia.. Se lo togli somma in prima, mentre in seconda in caso abbia le ruote un pò sterzata, ma non mi sembra tutta questa tragedia, anzi diverte.. Poi dipende come parti.. Mica sgomma sempre, solo quando faccio lo sgassino
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Paoloptk - 19 Luglio, 2021, 10:35:12 am
E comunque in Lombardia avete anche le agevolazioni sul bollo per auto a metano no??
sì in Lombardia c'è l'esenzione totale  ;)
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: thegruppy - 19 Luglio, 2021, 18:39:25 pm
per il resto è un'auto a benzina, il cambio DSG a 7 rapporti fa sicuramente la differenza, risparmi particolari non ne vedo anche perchè la batteria è proprio piccola, serve solo per alimentare i servizi anche con motore spento (a parte l'aria cond.), non è come sulla plugin che ti fa anche andare in elettrico. qui vai solo a benzina.
per dare un numero, mi fa circa 7L/100km. e la benzina adesso è anche aumentata... :(

beh no, scusami ma sono state dette un po di inesattezze. il motore elettrico aiuta la macchina a bassi regimi, altrimenti la vedo difficile a smuoverla solo con un motore 1.0 e 110cv, questo porta anche ad un piccolo risparmio di benzina grazie al veleggio, ma comunque penso non piu di un 5-7%. inoltre, e' ovvio che con il metano si risparmia, ci mancherebbe, ma i prezzi d'acquisto tra il 1.0 e il 1.5 G-TEC sono molto diversi, ballano 2500 euro che non sono pochi. la scelta dipende molto da cosa ne fai con l'auto, considerando, da quanto ho capito, che il metano comporta costi di gestione extra nel tempo, di cui non conosco l'entita' ma ho capito che bassissimi non sono tra collaudo e cambio bombole... e anche questo e' da valutare. certo se fai molto extra urbano con un 1.0 etec sbagli scelta, col 1.5 etec sei a pari costo con il 1.5 G-TEC... io onestamente attestandomi sui 8000-10000 annui in ciclo misto ho scelto la 1.0 etec per risparmiare qualcosa da spendere in optional... avro' fatto una min***ata?? ve lo diro' appena arriva eheh
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Paoloptk - 19 Luglio, 2021, 19:10:56 pm
ma i prezzi d'acquisto tra il 1.0 e il 1.5 G-TEC sono molto diversi, ballano 2500 euro che non sono pochi.
Non l'ho specificato nel primo post, ma quando intendevo prezzi equivalenti mi riferivo al 1.5 e-Tec, che per me è la motorizzazione da confrontare con il G-TEC. Chiaro che con il 1.0 le cose cambiano, ma hai anche prestazioni sensibilmente inferiori (oltre ad un cilindro in meno, che per me psicologicamente fa la differenza).
Per quanto riguarda i costi di manutenzione della G-TEC, a quanto so si parla di una forbice variabile tra i 100 e i 300 euro per la revisione delle bombole, da fare la prima volta dopo 4 anni e poi ogni 2 (tranne quella in acciaio che è sempre ogni 4).
Considerato che in Lombardia non paghi il bollo, solo per i primi 4 anni il risparmio è di circa 1.000 euro, quindi direi che i costi di revisione sono ampiamente ripagati a prescindere dai consumi
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: thegruppy - 19 Luglio, 2021, 20:51:07 pm
beh si se i costi sono quelli sti ca**i (lmao)  guarda io vengo da una ibiza di 16 anni fa con impianto GPL, quando ancora la gente mi diceva ma sei pazzo ti scoppia sotto il c**o... beh mi son trovato benissimo e lo rifarei altre 1000 volte, ma e' anche vero che prima ero sui 25000 annui, ora come ho scritto a malapena 10000. sulla scelta del 1.0 ero preoccupato anch'io, ma ero gia' fuori budget e ho dovuto fare una scelta, metto il 1.5 oppure opto per il 1.0 e mi metto i matrix e il tettuccio, e che ci posso fare al tettuccio non resisto, abito in sicilia e capita di averlo aperto anche in pieno gennaio se la giornata permette (lo faccio gia' sulla vecchia ibiza)...  con l'eta' per fortuna mi sono un po' calmato e voglio una macchina confortevole piu' che performante, e comunque leggendo recensioni o parlando con chi ce l'ha su internet ho dedotto che non sia proprio un bidone... se io fossi in te cmq, da quello che hai scritto, G-TEC tutta la vita
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: alpino77 - 19 Luglio, 2021, 22:37:35 pm
È stato il mio stesso dilemma per un po' di tempo.....
Il kilometraggio e uso abbastanza simile al mio.
Alla fine ho optato per la G-TEC.
Il bagagliaio rimane comunque molto capiente e sfruttabile perché è molto regolare.
Praticamente è come se perdessi il doppio fondo delle versioni normali.
Partito ieri per le vacanze (2 adulti + 2 bambini, con tanto di attrezzature per scarpinate e non solo) ho caricato le stesse cose che mettevo in un Kangoo.... Mi è mancato solo il fatto che quest'ultimo non ha il tunnel centrale dietro e quindi mettevo qualcosina anche lì....
Ma con un po' di tetris ho messo tutto anche di qua.
E il confort di viaggio è stato un po' diverso!!

Puntando al massimo risparmio, metano senza dubbio.
E il costo revisione abbondantemente ripagato solo dal risparmio sul bollo.

Cavalli in meno, non so.
Per ora mi sembrano sufficienti!
E onestamente tutta questa "tecnologia" nel mild-hybrid non la vedo.
Ce l'ho da pochissimo, ma per ora contento della scelta
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Ciurcione - 20 Luglio, 2021, 07:12:58 am
Ripeto.. Se vi mancano cavalli con 2/3/400 euro in base a offerte/cv richiesti/mappatori aggiungete dai 30 ai 40 cavalli.. A voi che non pagate il bollo magari non importa, a me che lo pago e non poco, è un modo per recuperare quello che mi ruba la regione tutti gli anni e che ci fa viaggiare su queste strade ignobili( AQ dal gommaio ho scoperto che avevo due cerchi piegati) .. In più l'auto diventa più divertente e corposa

Per quanto riguarda il risparmio è più che ripagato anche per il discorso revisione bombole basta cercare il metanaro indipendente e non farlo al concessionario..se si parla di km fatti durante l'anno dipende anche quanto anni tieni l'auto.. Se ne fai 12/13000 e tieni l'auto 12/14 anni vale assolutamente il risparmio.. Se la tieni 2 anni comprati un suv
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Paoloptk - 20 Luglio, 2021, 08:35:31 am
@alpino77 cosa mi dici x quanto riguarda autonomia e rifornimenti? Penso non tanto alla rete dei distributori di metano, che mi pare sia piuttosto capillare praticamente in tutta Italia, quanto al fatto che sei legato agli orari di apertura. So che in teoria ora è ammesso il self-service, ma è già stato implementato da qualcuno?
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Ciurcione - 20 Luglio, 2021, 09:01:23 am
Per adesso io l'ho trovato solo in Trentino il self a metano
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: chepa13 - 20 Luglio, 2021, 10:38:20 am
Io ho fatto la scelta delle G-TEC per questi motivi, e sono comunque su una percorrenza di 20/25.000 l'anno.

- Conto di tenerla almeno 10 anni.
- A Parma e Provincia (e comunque in Emilia Romagna) ho una quantità di distributori che non mi fa pianificare il distributore, perchè li trovi facilmente.
- A Parma i distributori sono molto frequenti come solo metano con 10/20 colonnine e chiudono o alle 21 o sono aperti 24h, anche la domenica.
- Inquino meno e ho accesso al centro storico.
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Ciurcione - 20 Luglio, 2021, 10:47:20 am
W il metano!!
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: zmax79 - 20 Luglio, 2021, 10:53:05 am
beh no, scusami ma sono state dette un po di inesattezze. il motore elettrico aiuta la macchina a bassi regimi, altrimenti la vedo difficile a smuoverla solo con un motore 1.0 e 110cv, questo porta anche ad un piccolo risparmio di benzina grazie al veleggio, ma comunque penso non piu di un 5-7%. inoltre, e' ovvio che con il metano si risparmia, ci mancherebbe, ma i prezzi d'acquisto tra il 1.0 e il 1.5 G-TEC sono molto diversi, ballano 2500 euro che non sono pochi. la scelta dipende molto da cosa ne fai con l'auto, considerando, da quanto ho capito, che il metano comporta costi di gestione extra nel tempo, di cui non conosco l'entita' ma ho capito che bassissimi non sono tra collaudo e cambio bombole... e anche questo e' da valutare. certo se fai molto extra urbano con un 1.0 etec sbagli scelta, col 1.5 etec sei a pari costo con il 1.5 G-TEC... io onestamente attestandomi sui 8000-10000 annui in ciclo misto ho scelto la 1.0 etec per risparmiare qualcosa da spendere in optional... avro' fatto una min***ata?? ve lo diro' appena arriva eheh

scusa ma dove le vedi le inesattezze? la mild-hybrid non ha un motore elettrico ma un generatore che funziona anche da motorino di avviamento. aiuta la macchina in partenza e basta, poi usa il motore termico per ricaricare la batteria, oppure si ricarica con la frenata. Quel generatore non aiuta la macchina a fare nient'altro. In più, la macchina veleggia solo se non hai il cruise control attivo, altrimenti per mantenere la distanza o la velocità non entra mai in veleggio. Invece se il cruise è spento, di solito veleggia quando molli l'acceleratore, ma con l'aria condizionata accesa (che deve raffreddare) ultimamente non veleggia neanche... addirittura non si spegne neanche il motore quando si ferma. ripeto, sul mild-hybrid non vedo un grosso risparmio, se non sul bollo che non si paga. poi quando avrai la tua mi confermerai l'esperienza
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: thegruppy - 20 Luglio, 2021, 12:04:47 pm
ma mica ti devi incazzare ;D  l'inesattezza stava nel fatto che hai detto che il motorino elettrico non serve a nient'altro che ad alimentare i servizi a motore spento... che poi non si risparmia nulla l'ho scritto anche io, si parla di un 5%, ma da quel che mi dici tu che ce l'hai, e mi fido piu' di te che di una recensione, forse neanche quello. ma alla fine sta 1.0 come va? e' una chiavica?
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: zmax79 - 20 Luglio, 2021, 12:24:42 pm
ma mica ti devi incazzare ;D  l'inesattezza stava nel fatto che hai detto che il motorino elettrico non serve a nient'altro che ad alimentare i servizi a motore spento... che poi non si risparmia nulla l'ho scritto anche io, si parla di un 5%, ma da quel che mi dici tu che ce l'hai, e mi fido piu' di te che di una recensione, forse neanche quello. ma alla fine sta 1.0 come va? e' una chiavica?

ma mica mi sono incazzato... figurati.
il 1000 va, la macchina si muove bene, non fa fatica. non ho provato salite particolari, però in pianura si guida bene. il DSG mi piace parecchio.
io vengo da una peugeot 807 2000HDI, quindi macchina grossa e pesante. non ho mai preteso le ruote che sgommano per partire, quindi mi sto trovando bene anche con questo 1000. se schiacci si concede, non è reattiva, magari il 1.5 era meglio ma non potevo scegliere.  in accelerazione si sentono i pistoni che vogliono uscire dal motore, ma di solito sta sempre a bassi giri ed è molto silenziosa. mi ritengo nel complesso contento
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: alpino77 - 20 Luglio, 2021, 19:39:45 pm
@alpino77 cosa mi dici x quanto riguarda autonomia e rifornimenti? Penso non tanto alla rete dei distributori di metano, che mi pare sia piuttosto capillare praticamente in tutta Italia, quanto al fatto che sei legato agli orari di apertura. So che in teoria ora è ammesso il self-service, ma è già stato implementato da qualcuno?
Per quanto riguarda i rifornimenti, abito in una zona molto servita e con orari lunghi.
Poi stanno costruendo un self service (dicono).
Ora mi trovo in Alto Adige e trovare il metano è come cercare una Guinness all'Oktoberfest :)
Però alla peggio vai qualche giorno a benzina.

Per i consumi, per me è ancora presto (ce l'ho da meno di 2 settimane) e ora qui consumo comunque ovviamente di più, vedrò col tempo.

Poi ho fatto la scelta del G-TEC perché conto di tenere la macchina.... Finché dura!
Se invece pensi di cambiarla dopo 3-4 anni, magari può avere senso anche la E-tec dove hai comunque risparmio del bollo (credo) e non hai il pensiero dei rifornimenti e revisioni
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Paoloptk - 21 Luglio, 2021, 09:17:23 am
Poi ho fatto la scelta del G-TEC perché conto di tenere la macchina.... Finché dura!
Se invece pensi di cambiarla dopo 3-4 anni, magari può avere senso anche la E-tec dove hai comunque risparmio del bollo (credo) e non hai il pensiero dei rifornimenti e revisioni
Ancora non so quanto la terrò, perchè la prendo con il Clever Value e quindi valuterò dopo tre anni se mi conviene o no cambiarla. Comunque pensavo che, paradossalmente, potrebbe convenire ancora di più darla dentro prima di quattro anni, perchè così ti risparmi i costi di revisione delle bombole.

Ho buttato giù due conti della serva, molto spannometrici ma giusto per avere un'idea dei costi nei primi tre anni:
G-TEC: consumo medio 4kg/100 km x 12.000 Km/anno = € 480/anno x 3 = € 1.440; bollo 0; totale: € 1.440
E-tec: consumo medio 6lt./100 km x 12.000 Km = € 1.080/anno x 3 = 3.240; bollo 50% = € 375; totale € 3.615

Non ho considerato il costo dei tagliandi, che se non vado errato nella G-TEC sono ogni 15.000km anzichè 30.000. Anche volendo metterci 300-400 euro per un tagliando in più, parliamo di circa 2.000 euro di risparmio in soli tre anni. Ovvio che tenendola di più, la forbice si allarga ulteriormente. Se non ho sbagliato i conti, con tutte le approssimazioni del caso, direi che si può anche mettere in conto qualche disagio in più per trovare un distributore... :D
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: steire - 21 Luglio, 2021, 09:24:42 am
Ma hanno stesso prezzo di partenza?
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Paoloptk - 21 Luglio, 2021, 09:58:36 am
praticamente sì (la G-TEC costa solo 100 euro più della 1.5 e-TEC)
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: alpino77 - 21 Luglio, 2021, 23:20:13 pm
Ancora non so quanto la terrò, perchè la prendo con il Clever Value e quindi valuterò dopo tre anni se mi conviene o no cambiarla. Comunque pensavo che, paradossalmente, potrebbe convenire ancora di più darla dentro prima di quattro anni, perchè così ti risparmi i costi di revisione delle bombole.

Ho buttato giù due conti della serva, molto spannometrici ma giusto per avere un'idea dei costi nei primi tre anni:
G-TEC: consumo medio 4kg/100 km x 12.000 Km/anno = € 480/anno x 3 = € 1.440; bollo 0; totale: € 1.440
E-tec: consumo medio 6lt./100 km x 12.000 Km = € 1.080/anno x 3 = 3.240; bollo 50% = € 375; totale € 3.615

Non ho considerato il costo dei tagliandi, che se non vado errato nella G-TEC sono ogni 15.000km anzichè 30.000. Anche volendo metterci 300-400 euro per un tagliando in più, parliamo di circa 2.000 euro di risparmio in soli tre anni. Ovvio che tenendola di più, la forbice si allarga ulteriormente. Se non ho sbagliato i conti, con tutte le approssimazioni del caso, direi che si può anche mettere in conto qualche disagio in più per trovare un distributore... :D
Sì, a grandi linee i conti sono questi  (good)
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Barbo - 22 Luglio, 2021, 09:11:19 am
Sì, a grandi linee i conti sono questi  (good)
Ciao, io prima dell'acquisto avevo cercato di fare un conto un po più dettagliato considerando anche la revisione bombole.. facendo quei km conviene sicuramente il metano!! facendo meno di 7k km come il sottoscritto il gioco non vale la candela  :)
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: alpino77 - 22 Luglio, 2021, 23:13:32 pm
Ciao, io prima dell'acquisto avevo cercato di fare un conto un po più dettagliato considerando anche la revisione bombole.. facendo quei km conviene sicuramente il metano!! facendo meno di 7k km come il sottoscritto il gioco non vale la candela  :)
Ciao! :)
Sì, in linea di massima concordo 👍
Anche se secondo i miei calcoli il costo dell'incidenza annua della revisione delle bombole non dovrebbe superare i 100€ (almeno per le info che ho raccolto io dalle mie parti);
come pure i tagliandi, credo che quelli semplici costino meno (ho visto anche pacchetti in offerta a 200€ x 2 anni, almeno i primi 2 anni: 100€ anno).
O un mio collega che il primo tagliando ha speso 136€ (Octavia 3 fine serie con stesso motore)
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Barbo - 23 Luglio, 2021, 08:45:58 am
Anche se secondo i miei calcoli il costo dell'incidenza annua della revisione delle bombole non dovrebbe superare i 100€ (almeno per le info che ho raccolto io dalle mie parti);
mi sembrano un po pochi... anzi penso di essere stato anche basso. Considera che dal 4° anno hai la revisione di quelle in composito ogni 2 anni + quella in acciaio ogni 4 (ho fatto una media di 300€ ogni 2 anni dal 4° anno). In merito ai tagliandi, non so dove sia andato il tuo collega ma il concessionario della mia città con 136€ probabilmente non mette neanche la macchina sul ponte  (tick) 
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: alpino77 - 23 Luglio, 2021, 19:54:53 pm
mi sembrano un po pochi... anzi penso di essere stato anche basso. Considera che dal 4° anno hai la revisione di quelle in composito ogni 2 anni + quella in acciaio ogni 4 (ho fatto una media di 300€ ogni 2 anni dal 4° anno). In merito ai tagliandi, non so dove sia andato il tuo collega ma il concessionario della mia città con 136€ probabilmente non mette neanche la macchina sul ponte  (tick) 
Il mio meccanico da un annetto fa anche revisione bombole.
Mio cognato per la sua Golf con 2 in acciaio ha speso 150€ l'anno scorso.
L'octavia ne ha 1 + 2 in composito.
Quando gli ho chiesto quanto venivano quelle in composito mi ha detto circa 80/90€ cadauna, doveva ancora revisionarne qualcuna.
Quindi penso che 300€ siano anche abbondanti per tutte e 3.
Però te lo saprò dire.... Fra 4 anni!!
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Barbo - 23 Luglio, 2021, 20:09:56 pm
Il mio meccanico da un annetto fa anche revisione bombole.
Mio cognato per la sua Golf con 2 in acciaio ha speso 150€ l'anno scorso.
L'octavia ne ha 1 + 2 in composito.
Quando gli ho chiesto quanto venivano quelle in composito mi ha detto circa 80/90€ cadauna, doveva ancora revisionarne qualcuna.
Quindi penso che 300€ siano anche abbondanti per tutte e 3.
Però te lo saprò dire.... Fra 4 anni!!
Io a dire il vero ho sempre saputo che quelle in composito costano notevolmente di più di quelle in acciaio, avevo anche trovato una lista prezzi per revisionare le varie vw audi e mercedes con bombole in composito e si andava dai 250 ai 400 e passa a macchina. Anche in concessionario mi avevano detto che il costo indicativamente era quello. Ce poi da dire che chi revisiona quelle in acciaio spesso non fa quelle in composito, infatti sono pochissimi i centri che lo fanno e ovviamente se ne approfittano. Per toglierci ogni dubbio ci vorrebbe il riscontro di chi  lo ha gia fatto su octavia o simili con stesse bombole
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: alpino77 - 23 Luglio, 2021, 21:05:03 pm
Io a dire il vero ho sempre saputo che quelle in composito costano notevolmente di più di quelle in acciaio, avevo anche trovato una lista prezzi per revisionare le varie vw audi e mercedes con bombole in composito e si andava dai 250 ai 400 e passa a macchina. Anche in concessionario mi avevano detto che il costo indicativamente era quello. Ce poi da dire che chi revisiona quelle in acciaio spesso non fa quelle in composito, infatti sono pochissimi i centri che lo fanno e ovviamente se ne approfittano. Per toglierci ogni dubbio ci vorrebbe il riscontro di chi  lo ha gia fatto su octavia o simili con stesse bombole
Purtroppo questa composizione mista c'è da meno di 2 anni, quindi toccherà attendere.
L'ulteriore problema di quelle in composito è che deve uscire il tecnico della motorizzazione per il "controllo visivo", anche se pare vogliano modificare questa norma per togliere questa "uscita".
Staremo a vedere!  (nonso)
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Paoloptk - 23 Luglio, 2021, 22:25:59 pm
Ragazzi mi state facendo salire un po' l'ansia...  :-[
Ero molto lanciato con la G-TEC ma qui tra costi di revisione delle bombole, difficoltà di trovare un centro specializzato e tagliandi più ravvicinati non so più se il gioco valga davvero la candela con un chilometraggio basso con il mio.
Certo prevedendo di venderla entro i quattro anni uno si toglie tutti i problemi e il risparmio è garantito
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: alpino77 - 24 Luglio, 2021, 00:42:34 am
Ragazzi mi state facendo salire un po' l'ansia...  :-[
Ero molto lanciato con la G-TEC ma qui tra costi di revisione delle bombole, difficoltà di trovare un centro specializzato e tagliandi più ravvicinati non so più se il gioco valga davvero la candela con un chilometraggio basso con il mio.
Certo prevedendo di venderla entro i quattro anni uno si toglie tutti i problemi e il risparmio è garantito
Come ti ho già scritto, io indicativamente faccio il tuo kilometraggio.
I tagliandi sono 1 all'anno o 15.000km.....
Io faccio così anche con l'altra auto o la vecchia,quindi niente di diverso.

I costi di revisione variano molto da zona a zona....
Io ho 2 centri vicini (tra cui uno il mio meccanico) quindi non mi sono posto il problema.
Prova a sentire quelli della tua zona.
E comunque se pensi di darla via prima dei 4 anni nemmeno ti tocca ;)
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: steire - 24 Luglio, 2021, 07:58:09 am
Domanda sciocca..... Ma che senso ha pensare al risparmio se uno vuole vendere la macchina entro 4 anni?
Se uno vuole risparmiare la compra e la tiene fin che va....
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Ciurcione - 24 Luglio, 2021, 09:03:04 am
o la tieni fino a che non esplode o ti fai 4 anni con 30000 km all'anno
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Paoloptk - 24 Luglio, 2021, 15:39:32 pm
Domanda sciocca..... Ma che senso ha pensare al risparmio se uno vuole vendere la macchina entro 4 anni?
Se uno vuole risparmiare la compra e la tiene fin che va....
Ma perché scusa? La benzina per fare 30-40.000 km è gratis? Poi se cominciamo a fare questi ragionamenti uno potrebbe chiedersi perché per risparmiare non ti compri una Dacia Logan che ti costa 15.000 euro in meno...
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: willy1971 - 24 Luglio, 2021, 17:09:10 pm
Ma perché scusa? La benzina per fare 30-40.000 km è gratis? Poi se cominciamo a fare questi ragionamenti uno potrebbe chiedersi perché per risparmiare non ti compri una Dacia Logan che ti costa 15.000 euro in meno...

Perché se non sei un agente di commercio, il grosso del costo di un'auto comprata nuova e tenuta solo 4 anni è dato dalla svalutazione della stessa che nei primi anni incide molto più che in seguito.
Credo si intendesse questo: stai a guardare il costo del carburante e non consideri le migliaia di euro che andresti a perdere sulla rivendita dopo soli 4 anni.
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Paoloptk - 24 Luglio, 2021, 17:31:30 pm
Questo è giusto. Però, come avevo specificato qualche post fa, io la prenderei con il Clever Value quindi pago solo metà auto. Per questo dicevo che mi riserverei di valutare dopo 3 anni se mi conviene riscattarla o darla dentro
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: PuccioE39 - 24 Luglio, 2021, 18:45:58 pm
Questo è giusto. Però, come avevo specificato qualche post fa, io la prenderei con il Clever Value quindi pago solo metà auto. Per questo dicevo che mi riserverei di valutare dopo 3 anni se mi conviene riscattarla o darla dentro

in realtà la paghi tutta lo stesso. è come acquistarla e rivenderla alla metà alla fine del "gioco".
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: steire - 24 Luglio, 2021, 19:15:12 pm
Dubito convenga riscattarla... Leasing sono schemi fatti apposta per spingere a cambiare e cambiare e cambiare rendendo il cambio molto più attraente del riscatto
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: PietroB - 24 Luglio, 2021, 20:01:35 pm
Anche io ero tentato dal clever value, avendo gli stessi dubbi (tra 4 anni la vorrò ancora? Una g tec che mercato ha? Sicuramente una diesel o ibrida è meno soggetta a svalutazione) però alla fine ho optato per l'acquisto della versione a metano un po' perché sono riuscito ad ottenere un mega sconto, un po' perché in tutte le simulazioni fatte il costo dldel clever value in 3 anni mi risultava eccessivo rispetto alla reale svalutazione del veicolo, e molto più conveniente anche del costo alla lunga delle altre versioni, seppur nei limiti dei miei 12-15000 km annui (per quanto ammetto che probabilmente una versione a metano, qualora decidessi di cambiare auto, è difficilmente piazzabile)
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: alpino77 - 24 Luglio, 2021, 23:29:59 pm
Anche io ero tentato dal clever value, avendo gli stessi dubbi (tra 4 anni la vorrò ancora? Una g tec che mercato ha? Sicuramente una diesel o ibrida è meno soggetta a svalutazione) però alla fine ho optato per l'acquisto della versione a metano un po' perché sono riuscito ad ottenere un mega sconto, un po' perché in tutte le simulazioni fatte il costo dldel clever value in 3 anni mi risultava eccessivo rispetto alla reale svalutazione del veicolo, e molto più conveniente anche del costo alla lunga delle altre versioni, seppur nei limiti dei miei 12-15000 km annui (per quanto ammetto che probabilmente una versione a metano, qualora decidessi di cambiare auto, è difficilmente piazzabile)
Io invece penso il contrario..... Tiene più il prezzo una a metano che non una diesel (vista la demonizzazione in atto) o una plug-in o mild-hybrid (visto il veloce evolversi delle tecnologie su "base elettrica")
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Paoloptk - 25 Luglio, 2021, 08:18:01 am
Insisto: indipendentemente dalla formula d’acquisto (clever value, contanti, finanziamento classico ecc.) e a parità di prezzo di partenza, cosa cambia se tengo l’auto 3 anni o 10 in termini di risparmio? È ovvio che in 10 anni il risparmio totale inciderà molto di più sul prezzo di acquisto, ma anche in 3 anni posso risparmiare un buon 60% in carburante, non pagare il bollo e non avere costi di revisione delle bombole, a fronte di un tagliando in più. Vi sembra poco?
Capirei se dovessi ammortizzare un prezzo di partenza più alto di qualche migliaia di euro, ma qui sono sostanzialmente equivalenti
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: steire - 25 Luglio, 2021, 09:04:32 am
Il pensiero è, ma se uno ci tiene a risparmiare perché pensa di cambiare auto ogni 3 anni?
Detto questo, certo che comunque cambiando auto dopo 3 anni una fa risparmiare sui costi di gestione rispetto all altra....
Ma forse più facile comprare quella che piace senza pensare al risparmio e tenerla di più....

Una risposta giusta non c'è, uno compra quello che vuole con il metodo che vuole :D
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: Paoloptk - 25 Luglio, 2021, 09:41:02 am
Il pensiero è, ma se uno ci tiene a risparmiare perché pensa di cambiare auto ogni 3 anni?
Te la ribalto: se uno pensa di cambiare auto ogni 3 anni, perché non può anche pensare di risparmiare?   ;D
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: baldas78 - 25 Luglio, 2021, 11:06:07 am
State parlando di due aspetti del risparmio diversi... o meglio state valutando il risparmio su parametri dversi.
Considerare il solo costo del carburante e della manutenzione (comprese revisioni bombole) porta ad un risparmio rispetto al benzina (sempre da quantificare in base anche ai km/anno)
Ma se a questi conteggi si aggiunge la svalutazione dell'auto (tema sempre difficile da calcolare a priori) allora cambiare auto spesso fa perdere parte del risparmio che si ha con le voci precedenti, dato che appena ritiri l'auto dal concessionario praticamente hai già perso l'IVA e nei primi auto la svalutazione è più alta.

Ma la voglia (o la necessità) di cambiare auto più o meno frequentemente esula spesso dai semplici conti economici.
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: druvi - 24 Settembre, 2021, 20:45:53 pm
col tempo hai trovato miglioramenti nei consumi in città ( extraurbano quanto fai ?)
io ho la 1000 etec style DSG hai riscontrato anche tu l'effetto scooterone quando acceleri ? direi molto seduta in ripresa.
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: steire - 25 Settembre, 2021, 07:40:14 am
Effetto scooter lo fanno i cambi a variazione continua non i doppia frizione.... Se hai effetto scooter con DSG qualcosa non va (tira troppo marce prima di cambiare)
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: daniviga - 25 Settembre, 2021, 22:08:28 pm
col tempo hai trovato miglioramenti nei consumi in città ( extraurbano quanto fai ?)
io ho la 1000 etec style DSG hai riscontrato anche tu l'effetto scooterone quando acceleri ? direi molto seduta in ripresa.


Stesso motore e allestimento, effetto scooterone proprio no. È un po' più 'impastata' in D poiché votata al risparmio di carburante, in S è molto più diretta, come un manuale. Nulla a che vedere con i cambi a convertitore di coppia o peggio ancora a variatore.

Per le riprese concordo, ma è sempre un mille, non c'è santo che tenga... soprattutto in autostrada.

Quanti km hai?
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: druvi - 27 Settembre, 2021, 11:26:21 am
effetto scooterone proprio no. È un po' più 'impastata' in D

Prima auto con cambio automatico che posseggo, cerco di spiegarmi meglio :  quando spingi a fondo l'acceleratore non accelerà prontamente ma c'è un attimo di latenza poi arriva  un effetto "rinculo" e sprigiona l'accelerazione. Probabilmente la motorizzazione è un pò sottodimensioanta per l'auto e nell'affrontare i sorpassi ci vuole cautela. Sono a 6000 km 
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: steire - 27 Settembre, 2021, 11:33:28 am
Prima auto con cambio automatico che posseggo, cerco di spiegarmi meglio :  quando spingi a fondo l'acceleratore non accelerà prontamente ma c'è un attimo di latenza poi arriva  un effetto "rinculo" e sprigiona l'accelerazione. Probabilmente la motorizzazione è un pò sottodimensioanta per l'auto e nell'affrontare i sorpassi ci vuole cautela. Sono a 6000 km 
stessa cosa fa la mia superb... tra start and stop e quel ritardo, ci va un po di tempo per prenderci il piede e anticipare i tempi sapendo del ritardo, anche se a volte ritardo e' minore e parte a razzo :D
Titolo: Re:G-TEC vs. e-tec
Inserito da: druvi - 27 Settembre, 2021, 11:36:33 am

voglio provare a disattivare start e stop