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Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Rendo noto, presso questo forum quanto recentemente accadutomi e quanto rappresentato al servizio clienti Skoda.

Spettabile Skoda, relativamente a questo mio veicolo, acquistato 29 dicembre u.s. vorrei segnalare quanto accadutomi due giorni fa, a seguito di lavaggio con passaggio tunnel. L'auto è uscita da questo nelle seguenti condizioni

- la parte destra del paraurti anteriore risultava parzialmente staccata dal passaruota, ed il listello di fermo interno ad esso era praticamente divelto (!)

- si erano create due profonde rigature per parte alle estremità dei faretti, mentre le guarnizioni in gomma delle fenditure collegate ai passaruota risultavano anch'esse staccate e danneggiate

- la modanatura argentata che unisce i due faretti anteriori risultava anch'essa staccata da entrambe le parti

- il fascione scuro sotto il parafango posteriore risultava staccato dal resto, nella parte centrale.

Tutto ciò (tranne magari il distacco del paraurti, di sicuro creatosi col passaggio dei rulli), presumibilmente prodotto dalla sola lancia, magari usata a pressione eccessiva (!)

Mi chiedo a questo punto cosa si compri della qualità del gruppo Volkswagen con 30mila euro, se non unicamente la tecnologia e la meccanica.

Confido in un riscontro immediato della presente, nonché nella immediata vostra disposizione a far valere la garanzia per le dovute riparazioni.

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 1
Sei certo che non siano stati tunnel/rulli ad avere problemi e quindi doverti rivalere con il gestore? Io lavo su tunnel e non ho mai avuto il minimo problema. Inoltre se il getto d'acqua ti stacca i pezzi dell'auto, lo stesso dovrebbe avvenire anche per l'attrito creato dall'aria ad alte velocità (tipo autostrada). Mi pare impossibile che si tratti di problemi dell'auto ma piuttosto di qualche malfunzionamento dell'impianto lavante.

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 2
Vuoi sapere davvero cosa penso? Qualità di componenti e assemblaggi esterni pari a zero. Dovresti vedere il listello di fissaggio del paraurti, interno al passaruota ... di ricotta.

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 3
Ma che pressione aveva l'acqua erogata? Sarebbe interessante  chiedere ad altri clienti dell'autolavaggio se hanno avuto i medesimi problemi. Sarei propenso a dare la colpa ai sensori  che gestiscono il movimento delle lance. Se hai le foto e una testimonianza,puoi chiedere i danni al gestore della struttura. Ciò, premesso che l'auto sia stata posizionata bene all'interno del tunnel, ovviamente.

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 4
Infatti, tutte domande che mi sono posto e resteranno senza risposta. La concessionaria Skoda si è presa carico gratuitamente di ripristinarmi il paraurti (che rimane comunque maltrattato nella parte laterale esterna), ma non del fascione posteriore, datosi che l'auto deve essere alzata sul ponte per il riaggancio del tutto.

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 5
Io mi associo agli altri…secondo me qualcosa nel lavaggio doveva andare storto, con la precedente Octavia non ho mai avuto mezzo problema su cose del genere.

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 6
Sì, ma infatti ho la netta impressione, come confermatomi d'altronde dal carrozziere, che Volkswagen e Skoda abbiano sensibilmente abbassato il livello della componentistica esterna, nelle ultimissime generazioni.

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 7
Propendo anche io per un malfunzionamento del tunnel.
Lascia pure la diminuzione della qualità, ma a meno di aver inanellato una serie di difetti di fabbrica ci sono troppe cose e in parti troppo diverse per pensare senza ombra di dubbio a difetti di costruzione/progettazione.
Non credo che la tua sia l'unica Octavia 4 ad essere passata dai rulli (per dire, la concessionaria della mia città lava le auto sotto ai rulli al momento della preparazione per la consegna, quindi appena arrivano. Se succedesse una cosa così su tutte quelle che arrivano sai che casino?)
Al gestore dell'impianto hai fatto formale richiesta di danni?

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 8
Guarda, non ho purtroppo fatto, immediatamente dopo la sventura, le foto (e naturalmente nemmeno prima di affidare a loro l'auto), ma immagino per certo cosa mi sarebbe stato risposto.

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 9
Io (per mancanza di tempo e voglia) uso i rulli da una vita. Anche con questa octavia IV. Al momento nessun problema di distacchi vari (sgrat sgrat).

Detto questo le componenti e l'assemblaggio lasciano un po' a desiderare. Sono belli da vedere ma al tatto già si capisce che molte componenti sono di qualità medio-bassa. Mi preoccupano soprattutto la tenuta nel tempo degli inserti pseudo cromati (che sono di plastica pellicolata), lo spessore della vernice e lo spessore delle lamiere.

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 10
Boh, non capisco...
Eri lì con l'auto danneggiata ma non hai fatto contestazioni con quello dell'autolavaggio perché non hai fatto le foto... Però sei passato da Skoda e dalla concessionaria per chiedere un risarcimento.
(nonso)
Personalmente sarei partito a protestare con quello dell'autolavaggio,, più sei dimostra che i suoi rulli hanno fatto danni solo alla mia vettura mi rivolgerò a Skoda...

Vediamo cosa ti rispondono, ma credo che otterrai la stessa risposta che immagini ti avrebbe dato l'autolavaggio

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 11
Io (per mancanza di tempo e voglia) uso i rulli da una vita. Anche con questa octavia IV. Al momento nessun problema di distacchi vari (sgrat sgrat).

Detto questo le componenti e l'assemblaggio lasciano un po' a desiderare. Sono belli da vedere ma al tatto già si capisce che molte componenti sono di qualità medio-bassa. Mi preoccupano soprattutto la tenuta nel tempo degli inserti pseudo cromati (che sono di plastica pellicolata), lo spessore della vernice e lo spessore delle lamiere.
Io (per mancanza di tempo e voglia) uso i rulli da una vita. Anche con questa octavia IV. Al momento nessun problema di distacchi vari (sgrat sgrat).

Detto questo le componenti e l'assemblaggio lasciano un po' a desiderare. Sono belli da vedere ma al tatto già si capisce che molte componenti sono di qualità medio-bassa. Mi preoccupano soprattutto la tenuta nel tempo degli inserti pseudo cromati (che sono di plastica pellicolata), lo spessore della vernice e lo spessore delle lamiere.

Più che d'accordo con te, ed infatti l'ho espresso chiaramente nel topic: la qualità degli esterni è veramente pessima, soprattutto in guarnizioni e modanature varie.

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 12
Anche la mia Octavia 4 è passata un paio di volte sotto i rulli e un paio di lavaggi a mano con l'acqua ad altra pressione ma non ho riscontrato alcun danno.

In compenso un ramo di arbusto (!!) nemmeno troppo duro è stato sufficiente per grattar via la vernice dal paraurti... Concordo che in generale l'auto dia una sensazione di delicato, molto più della Fabia di mia moglie (per non parlare dell'Octavia 2 del 2006, ma quella non fa testo visto che era sicuramente più votata alla funzionalità che all'estetica)

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 13
Non posso giudicare nel merito l evento ma si vede che i materiali rispetto alle serie precedenti sono più delicati. Personalmente mi spaventa la vernice a me.Avendo il blu lava ancora peggio🙄

Re:Danneggiamenti multipli a seguito di lavaggio con passaggio tunnel

Risposta n. 14
Infatti, la modanatura argentata che attraversa la griglia anteriore inferiore, collegando i faretti, scollata da entrambe le parti? Ma stiamo scherzando? Stamattina ho dovuto pagare 100 euro di carrozziere per riagganciare la parte inferiore del paraurti posteriore. Mai più Skoda in vita mia!