Passa al contenuto principale

motore  Topic: G-TEC vs. e-tec (Letto 3582 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

G-TEC vs. e-tec

Ciao a tutti,
Come da oggetto, sono molto indeciso tra le due motorizzazioni.
Il prezzo è sostanzialmente equivalente. A favore della G-TEC, c'è l'indiscutibile economia di esercizio: consumi irrisori ed esenzione dal bollo (vivo in Lombardia). In più, abito ad un paio di km da un distributore di metano.
Di contro, la e-tec mette sul piatto una ventina di cavalli in più, un bagagliaio più grande, maggiore autonomia ed una tecnologia che mi sembra più attuale.
Faccio circa 12.000 km all'anno, quasi tutti in extraurbano e con un paio di lunghi viaggi autostradali.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno portare il loro contributo

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 1
ma senti..da possessore della FL 2017 con 1.4 G-TEC posso dirti che ne sono pienamente soddisfatto..più o meno il metano si trova ovunque e usandola pressoche urbano 65% e extraurbano 35 vado sui 22 km al kg senza guardare molto a quanto pigio sull'accelleratore..calcolando anche che ho l'auto rimappata da 110 cv a 140 e si sente.
francamente e da ignorante se usi l'auto in extraurbano non so quanto il motore elettrico possa essere utilizzato..io rifarei 100 volte il G-TEC..poi ora c'è il 1.5 con 130 cv che puoi portare da un buon mappatore a 155 o anche 170 cv..francamente fosse stata completamente elettrica avrebbe avuto un senso..ibride non mi sono mai sfagiolate tanto

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 2
io ho una octavia 1000 e-tec da 3 mesi, ci ho fatto 2000km fin'ora, maggiormente in città, poco extraurbano. la mia è a noleggio a lungo termine, quindi non ho potuto scegliere nulla, ho preso questa perchè in piemonte l'ibrido non paga il bollo per 5 anni. per il resto è un'auto a benzina, il cambio DSG a 7 rapporti fa sicuramente la differenza, risparmi particolari non ne vedo anche perchè la batteria è proprio piccola, serve solo per alimentare i servizi anche con motore spento (a parte l'aria cond.), non è come sulla plugin che ti fa anche andare in elettrico. qui vai solo a benzina.
per dare un numero, mi fa circa 7L/100km. e la benzina adesso è anche aumentata... :(
Per quanto riguarda lo spazio, il bagagliaio è molto grande, io ho la ruota di scorta e lo spazio è come vedi in foto. Non so le bombole quanto portino via ma non credo tanto. Visti i consumi degli altri a metano, credo che il risparmio sia notevole verso il G-TEC

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 3
Grazie per le vostre risposte, che mi confermano che la G-TEC è la scelta più razionale per il mio utilizzo.
Avevo pensato anche alla plug-in, ma il risparmio in termini di consumi viene annullato dal prezzo, anche tenendo contro degli incentivi (non ho usato da rottamare). E poi c'è il solito discorso di quello che succede quando finisce la carica e ti porti dietro 200kg di zavorra...

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 4
E comunque in Lombardia avete anche le agevolazioni sul bollo per auto a metano no??

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 5
Una domanda per coloro che rimappano la G-TEC... Non avete problemi di trazione/motricità? Sulle vecchie 1.4 era un calvario evitare pattinamenti delle ruote motrici in accelerazione...

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 6
Entra l'antipattinamento nella mia.. Se lo togli somma in prima, mentre in seconda in caso abbia le ruote un pò sterzata, ma non mi sembra tutta questa tragedia, anzi diverte.. Poi dipende come parti.. Mica sgomma sempre, solo quando faccio lo sgassino


Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 8
per il resto è un'auto a benzina, il cambio DSG a 7 rapporti fa sicuramente la differenza, risparmi particolari non ne vedo anche perchè la batteria è proprio piccola, serve solo per alimentare i servizi anche con motore spento (a parte l'aria cond.), non è come sulla plugin che ti fa anche andare in elettrico. qui vai solo a benzina.
per dare un numero, mi fa circa 7L/100km. e la benzina adesso è anche aumentata... :(

beh no, scusami ma sono state dette un po di inesattezze. il motore elettrico aiuta la macchina a bassi regimi, altrimenti la vedo difficile a smuoverla solo con un motore 1.0 e 110cv, questo porta anche ad un piccolo risparmio di benzina grazie al veleggio, ma comunque penso non piu di un 5-7%. inoltre, e' ovvio che con il metano si risparmia, ci mancherebbe, ma i prezzi d'acquisto tra il 1.0 e il 1.5 G-TEC sono molto diversi, ballano 2500 euro che non sono pochi. la scelta dipende molto da cosa ne fai con l'auto, considerando, da quanto ho capito, che il metano comporta costi di gestione extra nel tempo, di cui non conosco l'entita' ma ho capito che bassissimi non sono tra collaudo e cambio bombole... e anche questo e' da valutare. certo se fai molto extra urbano con un 1.0 etec sbagli scelta, col 1.5 etec sei a pari costo con il 1.5 G-TEC... io onestamente attestandomi sui 8000-10000 annui in ciclo misto ho scelto la 1.0 etec per risparmiare qualcosa da spendere in optional... avro' fatto una min***ata?? ve lo diro' appena arriva eheh

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 9
ma i prezzi d'acquisto tra il 1.0 e il 1.5 G-TEC sono molto diversi, ballano 2500 euro che non sono pochi.
Non l'ho specificato nel primo post, ma quando intendevo prezzi equivalenti mi riferivo al 1.5 e-Tec, che per me è la motorizzazione da confrontare con il G-TEC. Chiaro che con il 1.0 le cose cambiano, ma hai anche prestazioni sensibilmente inferiori (oltre ad un cilindro in meno, che per me psicologicamente fa la differenza).
Per quanto riguarda i costi di manutenzione della G-TEC, a quanto so si parla di una forbice variabile tra i 100 e i 300 euro per la revisione delle bombole, da fare la prima volta dopo 4 anni e poi ogni 2 (tranne quella in acciaio che è sempre ogni 4).
Considerato che in Lombardia non paghi il bollo, solo per i primi 4 anni il risparmio è di circa 1.000 euro, quindi direi che i costi di revisione sono ampiamente ripagati a prescindere dai consumi

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 10
beh si se i costi sono quelli sti ca**i (lmao)  guarda io vengo da una ibiza di 16 anni fa con impianto GPL, quando ancora la gente mi diceva ma sei pazzo ti scoppia sotto il c**o... beh mi son trovato benissimo e lo rifarei altre 1000 volte, ma e' anche vero che prima ero sui 25000 annui, ora come ho scritto a malapena 10000. sulla scelta del 1.0 ero preoccupato anch'io, ma ero gia' fuori budget e ho dovuto fare una scelta, metto il 1.5 oppure opto per il 1.0 e mi metto i matrix e il tettuccio, e che ci posso fare al tettuccio non resisto, abito in sicilia e capita di averlo aperto anche in pieno gennaio se la giornata permette (lo faccio gia' sulla vecchia ibiza)...  con l'eta' per fortuna mi sono un po' calmato e voglio una macchina confortevole piu' che performante, e comunque leggendo recensioni o parlando con chi ce l'ha su internet ho dedotto che non sia proprio un bidone... se io fossi in te cmq, da quello che hai scritto, G-TEC tutta la vita

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 11
È stato il mio stesso dilemma per un po' di tempo.....
Il kilometraggio e uso abbastanza simile al mio.
Alla fine ho optato per la G-TEC.
Il bagagliaio rimane comunque molto capiente e sfruttabile perché è molto regolare.
Praticamente è come se perdessi il doppio fondo delle versioni normali.
Partito ieri per le vacanze (2 adulti + 2 bambini, con tanto di attrezzature per scarpinate e non solo) ho caricato le stesse cose che mettevo in un Kangoo.... Mi è mancato solo il fatto che quest'ultimo non ha il tunnel centrale dietro e quindi mettevo qualcosina anche lì....
Ma con un po' di tetris ho messo tutto anche di qua.
E il confort di viaggio è stato un po' diverso!!

Puntando al massimo risparmio, metano senza dubbio.
E il costo revisione abbondantemente ripagato solo dal risparmio sul bollo.

Cavalli in meno, non so.
Per ora mi sembrano sufficienti!
E onestamente tutta questa "tecnologia" nel mild-hybrid non la vedo.
Ce l'ho da pochissimo, ma per ora contento della scelta

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 12
Ripeto.. Se vi mancano cavalli con 2/3/400 euro in base a offerte/cv richiesti/mappatori aggiungete dai 30 ai 40 cavalli.. A voi che non pagate il bollo magari non importa, a me che lo pago e non poco, è un modo per recuperare quello che mi ruba la regione tutti gli anni e che ci fa viaggiare su queste strade ignobili( AQ dal gommaio ho scoperto che avevo due cerchi piegati) .. In più l'auto diventa più divertente e corposa

Per quanto riguarda il risparmio è più che ripagato anche per il discorso revisione bombole basta cercare il metanaro indipendente e non farlo al concessionario..se si parla di km fatti durante l'anno dipende anche quanto anni tieni l'auto.. Se ne fai 12/13000 e tieni l'auto 12/14 anni vale assolutamente il risparmio.. Se la tieni 2 anni comprati un suv

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 13
@alpino77 cosa mi dici x quanto riguarda autonomia e rifornimenti? Penso non tanto alla rete dei distributori di metano, che mi pare sia piuttosto capillare praticamente in tutta Italia, quanto al fatto che sei legato agli orari di apertura. So che in teoria ora è ammesso il self-service, ma è già stato implementato da qualcuno?

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 14
Per adesso io l'ho trovato solo in Trentino il self a metano