Passa al contenuto principale

motore  Topic: G-TEC vs. e-tec (Letto 3581 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 15
Io ho fatto la scelta delle G-TEC per questi motivi, e sono comunque su una percorrenza di 20/25.000 l'anno.

- Conto di tenerla almeno 10 anni.
- A Parma e Provincia (e comunque in Emilia Romagna) ho una quantità di distributori che non mi fa pianificare il distributore, perchè li trovi facilmente.
- A Parma i distributori sono molto frequenti come solo metano con 10/20 colonnine e chiudono o alle 21 o sono aperti 24h, anche la domenica.
- Inquino meno e ho accesso al centro storico.


Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 17
beh no, scusami ma sono state dette un po di inesattezze. il motore elettrico aiuta la macchina a bassi regimi, altrimenti la vedo difficile a smuoverla solo con un motore 1.0 e 110cv, questo porta anche ad un piccolo risparmio di benzina grazie al veleggio, ma comunque penso non piu di un 5-7%. inoltre, e' ovvio che con il metano si risparmia, ci mancherebbe, ma i prezzi d'acquisto tra il 1.0 e il 1.5 G-TEC sono molto diversi, ballano 2500 euro che non sono pochi. la scelta dipende molto da cosa ne fai con l'auto, considerando, da quanto ho capito, che il metano comporta costi di gestione extra nel tempo, di cui non conosco l'entita' ma ho capito che bassissimi non sono tra collaudo e cambio bombole... e anche questo e' da valutare. certo se fai molto extra urbano con un 1.0 etec sbagli scelta, col 1.5 etec sei a pari costo con il 1.5 G-TEC... io onestamente attestandomi sui 8000-10000 annui in ciclo misto ho scelto la 1.0 etec per risparmiare qualcosa da spendere in optional... avro' fatto una min***ata?? ve lo diro' appena arriva eheh

scusa ma dove le vedi le inesattezze? la mild-hybrid non ha un motore elettrico ma un generatore che funziona anche da motorino di avviamento. aiuta la macchina in partenza e basta, poi usa il motore termico per ricaricare la batteria, oppure si ricarica con la frenata. Quel generatore non aiuta la macchina a fare nient'altro. In più, la macchina veleggia solo se non hai il cruise control attivo, altrimenti per mantenere la distanza o la velocità non entra mai in veleggio. Invece se il cruise è spento, di solito veleggia quando molli l'acceleratore, ma con l'aria condizionata accesa (che deve raffreddare) ultimamente non veleggia neanche... addirittura non si spegne neanche il motore quando si ferma. ripeto, sul mild-hybrid non vedo un grosso risparmio, se non sul bollo che non si paga. poi quando avrai la tua mi confermerai l'esperienza

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 18
ma mica ti devi incazzare ;D  l'inesattezza stava nel fatto che hai detto che il motorino elettrico non serve a nient'altro che ad alimentare i servizi a motore spento... che poi non si risparmia nulla l'ho scritto anche io, si parla di un 5%, ma da quel che mi dici tu che ce l'hai, e mi fido piu' di te che di una recensione, forse neanche quello. ma alla fine sta 1.0 come va? e' una chiavica?

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 19
ma mica ti devi incazzare ;D  l'inesattezza stava nel fatto che hai detto che il motorino elettrico non serve a nient'altro che ad alimentare i servizi a motore spento... che poi non si risparmia nulla l'ho scritto anche io, si parla di un 5%, ma da quel che mi dici tu che ce l'hai, e mi fido piu' di te che di una recensione, forse neanche quello. ma alla fine sta 1.0 come va? e' una chiavica?

ma mica mi sono incazzato... figurati.
il 1000 va, la macchina si muove bene, non fa fatica. non ho provato salite particolari, però in pianura si guida bene. il DSG mi piace parecchio.
io vengo da una peugeot 807 2000HDI, quindi macchina grossa e pesante. non ho mai preteso le ruote che sgommano per partire, quindi mi sto trovando bene anche con questo 1000. se schiacci si concede, non è reattiva, magari il 1.5 era meglio ma non potevo scegliere.  in accelerazione si sentono i pistoni che vogliono uscire dal motore, ma di solito sta sempre a bassi giri ed è molto silenziosa. mi ritengo nel complesso contento

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 20
@alpino77 cosa mi dici x quanto riguarda autonomia e rifornimenti? Penso non tanto alla rete dei distributori di metano, che mi pare sia piuttosto capillare praticamente in tutta Italia, quanto al fatto che sei legato agli orari di apertura. So che in teoria ora è ammesso il self-service, ma è già stato implementato da qualcuno?
Per quanto riguarda i rifornimenti, abito in una zona molto servita e con orari lunghi.
Poi stanno costruendo un self service (dicono).
Ora mi trovo in Alto Adige e trovare il metano è come cercare una Guinness all'Oktoberfest :)
Però alla peggio vai qualche giorno a benzina.

Per i consumi, per me è ancora presto (ce l'ho da meno di 2 settimane) e ora qui consumo comunque ovviamente di più, vedrò col tempo.

Poi ho fatto la scelta del G-TEC perché conto di tenere la macchina.... Finché dura!
Se invece pensi di cambiarla dopo 3-4 anni, magari può avere senso anche la E-tec dove hai comunque risparmio del bollo (credo) e non hai il pensiero dei rifornimenti e revisioni

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 21
Poi ho fatto la scelta del G-TEC perché conto di tenere la macchina.... Finché dura!
Se invece pensi di cambiarla dopo 3-4 anni, magari può avere senso anche la E-tec dove hai comunque risparmio del bollo (credo) e non hai il pensiero dei rifornimenti e revisioni
Ancora non so quanto la terrò, perchè la prendo con il Clever Value e quindi valuterò dopo tre anni se mi conviene o no cambiarla. Comunque pensavo che, paradossalmente, potrebbe convenire ancora di più darla dentro prima di quattro anni, perchè così ti risparmi i costi di revisione delle bombole.

Ho buttato giù due conti della serva, molto spannometrici ma giusto per avere un'idea dei costi nei primi tre anni:
G-TEC: consumo medio 4kg/100 km x 12.000 Km/anno = € 480/anno x 3 = € 1.440; bollo 0; totale: € 1.440
E-tec: consumo medio 6lt./100 km x 12.000 Km = € 1.080/anno x 3 = 3.240; bollo 50% = € 375; totale € 3.615

Non ho considerato il costo dei tagliandi, che se non vado errato nella G-TEC sono ogni 15.000km anzichè 30.000. Anche volendo metterci 300-400 euro per un tagliando in più, parliamo di circa 2.000 euro di risparmio in soli tre anni. Ovvio che tenendola di più, la forbice si allarga ulteriormente. Se non ho sbagliato i conti, con tutte le approssimazioni del caso, direi che si può anche mettere in conto qualche disagio in più per trovare un distributore... :D

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 22
Ma hanno stesso prezzo di partenza?

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 23
praticamente sì (la G-TEC costa solo 100 euro più della 1.5 e-TEC)

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 24
Ancora non so quanto la terrò, perchè la prendo con il Clever Value e quindi valuterò dopo tre anni se mi conviene o no cambiarla. Comunque pensavo che, paradossalmente, potrebbe convenire ancora di più darla dentro prima di quattro anni, perchè così ti risparmi i costi di revisione delle bombole.

Ho buttato giù due conti della serva, molto spannometrici ma giusto per avere un'idea dei costi nei primi tre anni:
G-TEC: consumo medio 4kg/100 km x 12.000 Km/anno = € 480/anno x 3 = € 1.440; bollo 0; totale: € 1.440
E-tec: consumo medio 6lt./100 km x 12.000 Km = € 1.080/anno x 3 = 3.240; bollo 50% = € 375; totale € 3.615

Non ho considerato il costo dei tagliandi, che se non vado errato nella G-TEC sono ogni 15.000km anzichè 30.000. Anche volendo metterci 300-400 euro per un tagliando in più, parliamo di circa 2.000 euro di risparmio in soli tre anni. Ovvio che tenendola di più, la forbice si allarga ulteriormente. Se non ho sbagliato i conti, con tutte le approssimazioni del caso, direi che si può anche mettere in conto qualche disagio in più per trovare un distributore... :D
Sì, a grandi linee i conti sono questi  (good)

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 25
Sì, a grandi linee i conti sono questi  (good)
Ciao, io prima dell'acquisto avevo cercato di fare un conto un po più dettagliato considerando anche la revisione bombole.. facendo quei km conviene sicuramente il metano!! facendo meno di 7k km come il sottoscritto il gioco non vale la candela  :)

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 26
Ciao, io prima dell'acquisto avevo cercato di fare un conto un po più dettagliato considerando anche la revisione bombole.. facendo quei km conviene sicuramente il metano!! facendo meno di 7k km come il sottoscritto il gioco non vale la candela  :)
Ciao! :)
Sì, in linea di massima concordo 👍
Anche se secondo i miei calcoli il costo dell'incidenza annua della revisione delle bombole non dovrebbe superare i 100€ (almeno per le info che ho raccolto io dalle mie parti);
come pure i tagliandi, credo che quelli semplici costino meno (ho visto anche pacchetti in offerta a 200€ x 2 anni, almeno i primi 2 anni: 100€ anno).
O un mio collega che il primo tagliando ha speso 136€ (Octavia 3 fine serie con stesso motore)

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 27
Anche se secondo i miei calcoli il costo dell'incidenza annua della revisione delle bombole non dovrebbe superare i 100€ (almeno per le info che ho raccolto io dalle mie parti);
mi sembrano un po pochi... anzi penso di essere stato anche basso. Considera che dal 4° anno hai la revisione di quelle in composito ogni 2 anni + quella in acciaio ogni 4 (ho fatto una media di 300€ ogni 2 anni dal 4° anno). In merito ai tagliandi, non so dove sia andato il tuo collega ma il concessionario della mia città con 136€ probabilmente non mette neanche la macchina sul ponte  (tick) 

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 28
mi sembrano un po pochi... anzi penso di essere stato anche basso. Considera che dal 4° anno hai la revisione di quelle in composito ogni 2 anni + quella in acciaio ogni 4 (ho fatto una media di 300€ ogni 2 anni dal 4° anno). In merito ai tagliandi, non so dove sia andato il tuo collega ma il concessionario della mia città con 136€ probabilmente non mette neanche la macchina sul ponte  (tick) 
Il mio meccanico da un annetto fa anche revisione bombole.
Mio cognato per la sua Golf con 2 in acciaio ha speso 150€ l'anno scorso.
L'octavia ne ha 1 + 2 in composito.
Quando gli ho chiesto quanto venivano quelle in composito mi ha detto circa 80/90€ cadauna, doveva ancora revisionarne qualcuna.
Quindi penso che 300€ siano anche abbondanti per tutte e 3.
Però te lo saprò dire.... Fra 4 anni!!

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 29
Il mio meccanico da un annetto fa anche revisione bombole.
Mio cognato per la sua Golf con 2 in acciaio ha speso 150€ l'anno scorso.
L'octavia ne ha 1 + 2 in composito.
Quando gli ho chiesto quanto venivano quelle in composito mi ha detto circa 80/90€ cadauna, doveva ancora revisionarne qualcuna.
Quindi penso che 300€ siano anche abbondanti per tutte e 3.
Però te lo saprò dire.... Fra 4 anni!!
Io a dire il vero ho sempre saputo che quelle in composito costano notevolmente di più di quelle in acciaio, avevo anche trovato una lista prezzi per revisionare le varie vw audi e mercedes con bombole in composito e si andava dai 250 ai 400 e passa a macchina. Anche in concessionario mi avevano detto che il costo indicativamente era quello. Ce poi da dire che chi revisiona quelle in acciaio spesso non fa quelle in composito, infatti sono pochissimi i centri che lo fanno e ovviamente se ne approfittano. Per toglierci ogni dubbio ci vorrebbe il riscontro di chi  lo ha gia fatto su octavia o simili con stesse bombole