Passa al contenuto principale

motore  Topic: G-TEC vs. e-tec (Letto 3583 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 45
State parlando di due aspetti del risparmio diversi... o meglio state valutando il risparmio su parametri dversi.
Considerare il solo costo del carburante e della manutenzione (comprese revisioni bombole) porta ad un risparmio rispetto al benzina (sempre da quantificare in base anche ai km/anno)
Ma se a questi conteggi si aggiunge la svalutazione dell'auto (tema sempre difficile da calcolare a priori) allora cambiare auto spesso fa perdere parte del risparmio che si ha con le voci precedenti, dato che appena ritiri l'auto dal concessionario praticamente hai già perso l'IVA e nei primi auto la svalutazione è più alta.

Ma la voglia (o la necessità) di cambiare auto più o meno frequentemente esula spesso dai semplici conti economici.

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 46
col tempo hai trovato miglioramenti nei consumi in città ( extraurbano quanto fai ?)
io ho la 1000 etec style DSG hai riscontrato anche tu l'effetto scooterone quando acceleri ? direi molto seduta in ripresa.

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 47
Effetto scooter lo fanno i cambi a variazione continua non i doppia frizione.... Se hai effetto scooter con DSG qualcosa non va (tira troppo marce prima di cambiare)

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 48
col tempo hai trovato miglioramenti nei consumi in città ( extraurbano quanto fai ?)
io ho la 1000 etec style DSG hai riscontrato anche tu l'effetto scooterone quando acceleri ? direi molto seduta in ripresa.


Stesso motore e allestimento, effetto scooterone proprio no. È un po' più 'impastata' in D poiché votata al risparmio di carburante, in S è molto più diretta, come un manuale. Nulla a che vedere con i cambi a convertitore di coppia o peggio ancora a variatore.

Per le riprese concordo, ma è sempre un mille, non c'è santo che tenga... soprattutto in autostrada.

Quanti km hai?

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 49
effetto scooterone proprio no. È un po' più 'impastata' in D

Prima auto con cambio automatico che posseggo, cerco di spiegarmi meglio :  quando spingi a fondo l'acceleratore non accelerà prontamente ma c'è un attimo di latenza poi arriva  un effetto "rinculo" e sprigiona l'accelerazione. Probabilmente la motorizzazione è un pò sottodimensioanta per l'auto e nell'affrontare i sorpassi ci vuole cautela. Sono a 6000 km 

Re:G-TEC vs. e-tec

Risposta n. 50
Prima auto con cambio automatico che posseggo, cerco di spiegarmi meglio :  quando spingi a fondo l'acceleratore non accelerà prontamente ma c'è un attimo di latenza poi arriva  un effetto "rinculo" e sprigiona l'accelerazione. Probabilmente la motorizzazione è un pò sottodimensioanta per l'auto e nell'affrontare i sorpassi ci vuole cautela. Sono a 6000 km 
stessa cosa fa la mia superb... tra start and stop e quel ritardo, ci va un po di tempo per prenderci il piede e anticipare i tempi sapendo del ritardo, anche se a volte ritardo e' minore e parte a razzo :D