Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Octavia iV consumi e ricarica (Letto 1217 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia iV consumi e ricarica

Salve a tutti, porto la mia esperienza di 1462 km percorsi: 4,9l/100km guidando senza troppa attenzione ai consumi, e per quanto riguarda l'autonomia con i 10 kW disponibili confermo che con attenzione "estrema" si superano i 50 km (53 esattamente) ma con una guida meno attenta 40/45 km sono la norma. innanzitutto c'è da dire che dei 13 kW di batteria teorici se ne utilizzano solo 10 e gli altri tre restano a tutela della vita della batteria (per evitare di sottoscaricarla e danneggiarla irreparabilmente). per la ricarica poi, a parte il carichino in dotazione si può fare poco di più, si può utilizzare solo un caricatore da max 16 amper (3,5 kW) in quanto, la batteria, che con la propria elettronica determina la carica, accetta solo fino a 16 amper ricaricando la batteria da zero in un minimo di 3,5 ore impossibile ricaricare più velocemente (attendo conferme).
Ho acquistato un caricatore Morec Caricatore Tipo 2 EV con Spina CEE 32A monofase e Cavo di Ricarica commutabile 16/24/32A con Schermo EV Portatile, IEC 62196-2, Presa Europea e cavo da 6,5 m, ottimo acquisto 359 euro ma utilizzabile solo fino a 16 amper (durerà di più in quanto non stressato :-) ), che ho messo in postazione fissa sotto casa.
In definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto e mi ritrovo ad utilizzare una vettura che, come caratteristiche rispetta le attese (compreso e 220 km/h e qualcosina in più) come consumi di benzina va bene e come autonomia in elettrico (con molta attenzione) rispetta quanto dichiarato una stabilità ottima in tutte le condizioni e, non guasta, un buon audio delle DAB.
Stasera, aggiornamento software per aver perso l'utente ho ricaricato e per aver perso il controllo del climatizzatore (non indicava le temperature e la rotellina girava) me ne sono accorto quando i pinguini dal sedile posteriore sono venuti in quello anteriore!

Re:Octavia iV consumi e ricarica

Risposta n. 1
Ciao, per caso l'hai provata in autostrada?


Re:Octavia iV consumi e ricarica

Risposta n. 2
Ciao, per caso l'hai provata in autostrada?
cosa ti serve sapere? consumo a velocità codice? tra i 4,8 e i 5,5L/100km
Per esempio gli ultimi 776km sono stati circa 690km di autostrada resto urbano con la media (da pieno a pieno) di 19,91Km/L

Re:Octavia iV consumi e ricarica

Risposta n. 3
Se a velocità codice direi buono come dato.
Grazie

Re:Octavia iV consumi e ricarica

Risposta n. 4
I miei dati sono riferiti a percorrenza mista circa 500 km sono stati percorsi su una superstrada statale assimilabile all’autostrada ed il resto tra città e zona industriale. I consumi sono accettabilissimi (tra l’altro ho fatto solo due pieni e attualmente ho più di mezzo serbatoio del secondo pieno) viaggio prevalentemente in elettrico percorrendo 20 km/giorno e rincari do ogni due giorni.

Re:Octavia iV consumi e ricarica

Risposta n. 5
Ciao A tutti,
sono interessato all'acquisto della Octavia, ma sto cercando ancora di capire bene i pregi e difetti di un plug in.
Io faccio il tragitto casa lavoro giornalmente per un totale di 25 Km, e mi interesserebbe utilizzare l'auto in elettrico per quel tratto, e la batteria di questa Octavia mi permetterebbe di fare questo.
ciò che non riesco a capire, è il consumo su viaggi lunghi ? circa 4 volte l'anno faccio un viaggio di 1100 km sola andata.
Come funzionano i consumi in questo caso? batteria e serbatoio pieno, quanti km si fanno?
Grazie