Passa al contenuto principale

interni  Topic: Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa (Letto 3495 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Ciao a tutti.
Ho inserito questo nuovo post perché potrebbe essere utile per qualcuno.
Da tempo ero perseguitato da un rumore che proveniva dal bagagliaio della mia Skoda Octavia berlina quando facevo strade disconnesse.
Ieri sono arrivato a tirare fuori tutto quello che avevo dentro il portabagagli e come accessori aggiuntivi forniti dalla casa, per cercare di capire da dove provenisse. Ma niente da fare!!!
Alla fine con l'aiuto di un amico (che ho fatto sedere dietro) ho cercato meglio di capire la natura del problema e dopo prove e controprove e movimenti dell'auto ripetuti a mano dall'esterno, siamo arrivati al dunque.
Il problema è nel portellone posteriore che, nella parte destra, non è perfettamente fermo quando è chiuso....premendoci sopra si muove di qualche millimetro su e giù dando origine appunto al rumore. La parte sx invece non si muove e non fa rumore.
Da alcune informazioni trovate su Internet sembra ci siano da regolare i tamponi di blocco che stanno alle estremità del portellone (la destra in questo caso) e chiudono su dei supporti in plastica che sono invece nelle scanalature della macchina dove il portellone va a chiudere. Spero di avervi reso l'idea...........in caso contrario ditelo che vi mando una foto.
Sapete come la regolazione dei blocchi possa influire sul fatto di tenere fermo il portellone una volta chiuso e non permetterne il leggero movimento che vedo oggi? Sinceramente io non ho capito come il tampone ed il suo relativo supporto plastico sulla macchina interagiscano. Se la cosa fosse semplice vorrei evitare di dover passare in officina per sistemare la cosa....potrei farlo io direttamente.
Grazie in anticipo a chi potrà/vorrà darmi indicazioni....ciao Marco


Re:Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Risposta n. 2
Uhm...grazie della segnalazione Chepa13.............quindi un problema di qualche specifico gruppo di auto Skoda 4a serie? Boh potrebbe.!
Nel link fornito si si dice che hanno risolato regoalndo il finecorsa...vediamo provo a smanettare e vedo se risolvo.
Marco

Re:Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Risposta n. 3
Non è un problema "specifico" di un gruppo. Quel tampone è fatto apposta per essere regolabile.
Ma dubito che in catena di montaggio si mettano a "perdere tempo" a fare regolazioni di fino. Inoltre alcuni assestamenti avvengono anche dopo la consegna dell'auto.
Come funziona la regolazione non te lo so dire di preciso (dovrebbe esserci una vite sotto una copertura rigida, su cui agire) e dovrei farlo anche io sulla mia Rapid.
In linea di massima, se hai bisogno di farlo stare più fermo, il tampone deve sporgere di più. Ma non troppo da rendere difficoltosa l'aggancio della chiusura del portellone.

Re:Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Risposta n. 4
Si tratta di una coppia di tamponi di fine corsa con una parte fissa alla carrozzeria e un blocchetto di gomma filettato su di esso, avvitando o svitando si regola la sua altezza premendo piu o meno sul portellone quando è chiuso.  Potrebbero esserci anche altri tamponi ai lati, spesso con una molla, per contenere anche eventuali scuotimenti in senso laterale.
Altri sono dei blocchetti in gomma dz regolare con viti.

Re:Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Risposta n. 5
Quelli fatti come "tappi" in gomma che si avvitano li ho presenti sul cofano motore.
Su Octavia 4 berlina i tamponi sono:
5JA827249B l'elemento sul portellone
5JA827250C l'elemento sul telaio
In teoria allentando la vite sull'elemento del portellone e spostandolo un pò più sporgente dovrebbe tenerlo più fermo.

Su Octavia 4 wagon (e sulla mia Rapid) i tamponi sono:
5E9827499B elemento su portellone wagon
3C9827339 elemento copertura su portellone wagon
5E9827240 elemento su telaio wagon
Non ho mai capito come si toglie la copertura dell'elemento su portellone, perchè dovrei registrarlo sulla mia.

Re:Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Risposta n. 6
Problema risolto sebbene non ci sia modo di muovere in basso o in alto il tampone regolabile sul portellone.....di fatto l'unico movimento possibile è una piccola rotazione a dx o sx!!! Comunque ruotando in modo che il tampone fosse meno sporgente e quindi permettesse al portellone di scendere leggermente più in basso, il rumore è miracolosamente sparito.
In ogni caso definire il tampone regolabile mi sembra davvero una esagerazione....ha solo una vite ventrale e due pernetti in plastica che hanno delle asole sulle sede della carrozzeria...a mala pena si sposta a dx e sx di uno o due millimetri.   In ogni caso davvero grazie a tutti....Marco

Re:Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Risposta n. 7
In effetti quello della berlina sembra essere pensato in modo molto diverso da quello della wagon (nonso)

Re:Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Risposta n. 8
Ciao, ho la berlina anch'io da un anno e un mese e ho anch'io questo rumore continuo come di oggetti che si toccano quando il terreno è sconnesso provenire dal baule... al primo cambio olio ho segnalato la cosa e, avendo letto questo post prima, ho detto al meccanico che cercando su internet il problema erano i Tamponi..

Me li ha ordinati e li ha cambiati ma sono identici a quelli di prima e non è cambiato nulla... anche a me pare che muovendoli leggermente (parlo di un gioco di millimetri) sembra migliorare ma la cosa dura pochissimo...   Ora non vorrei riportarla in quella officina che per giunta è Volkswagen e non skoda diretta e quel meccanico non mi pare molto sul pezzo sembra un po' impacciato con le auto un po' tecnologiche  ;) ...  quindi tu hai risolto definitivamente semplicmente cambiando i tamponi?

alla fine sto rumore è fasidioso sembra sempre di avere del carico messo male dietro
ps: io ho il baule elettro assistito e ho le bombole del metano essendo una G-TEC

grazie ciao

Re:Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Risposta n. 9
In effetti un po' di rumore lo ho risolto lavorando un po' sul tampone dx e un po' sul sx; la cosa è migliorata parecchio, ma ultimamente qualche rumorino è tornato.
Anche io a breve farò il primo tagliando e ne approfitterò per far sistemare la cosa....spero in maniera definitiva
Certo è che questo difetto è molto strano poichè non mi sembra che vi siano margini per posizionare meglio questi maledetti tamponi (che non hanno asole e quindi si muovono pochissimo).

Vedremo. Se hai news dal tua lato fammi sapere....io farò lo stesso.

Re:Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Risposta n. 10
Nella berlina lo schienale posteriore è ribaltabile? se è così provate a sganciarlo ed a riagganciarlo.
Se per caso si muove un pò, basta uno spessore sul cangio attaccato al telaio

Re:Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Risposta n. 11
Non è un rumore proveniente dalla struttura di aggancio dei sedili posteriori....infatti il problema si può simulare dall'esterno andando a muovere velocemente (premendo e rilasciando) la parte orizzontale del portellone.....a me lo faceva da un lato solo (quello a dx). Ora qualche rumore invece viene dal lato opposto..
Secondo me è il portellone stesso che va a toccare da qualche parte non essendo perfettamente bloccato verso il basso....magari agendo sull'aggancio del portellone sul pianale.... si potrebbe sistemare, ma non ho idea se sia corretto ed allora aspetto a breve il tagliando.  Ciao Marco

Re:Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Risposta n. 12
Se avete un bravo carrozziere di fiducia e se il problema è l'allineamento del portellone (tamponi o riscontro), in 3 minuti risolve.

Re:Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Risposta n. 13
Si ne sono convinto...ma essendo in garanzia preferisco far risolvere la cosa dalla Officina/Carrozzeria Skoda......ad inizio Aprile debbo fare il primo tagliando e ne approfitto. Visto che, rispetto a prima, comunque sono riuscito a limitare gran parte dei rumori , posso aspettare tranquillamente.

Marco

Re:Rumore da bagagliaio....finalmente trovata la causa

Risposta n. 14
Anche a me se premo sulla coda dell'auto a portellone chiuso si sente un rumore simile a quello che fa in movimento ma non so se è lo stesso.. sicuramente non sono i sedili ribaltabili perchè li ho lasciati abbassatti e il rumore c'è l'ho stesso... dovrei anch'io sfruttare qualche conoscente che si metta dietro a sentire da dove arriva il rumore...
Vi aggiorno e scopro qualcosa...