Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Ricarica dometica PlugIn (Letto 773 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ricarica dometica PlugIn

Ciao a tutti.
Ho appena provato a ricaricare la mia Octavia con il cavo che si attacca alla presa domestica, ma direi che ho qualche problemino. O non sono capace.
Nel cavo, dopo i primi controlli, rimane accesa la spia rossa mentra lampeggia quella verde col simbolo "casa", sulla macchina, la spia alla dx del cavo è per qualche tempo gialla, poi si spegne.Leggo che la spia gialla indica nessuna alimentazione, mentre le spie sul cavo (da libretto) indicano "Errore al box della centralina di controllo".
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Sbaglio qualcosa?
Grazie in anticipo


Ho trovato! E' bastato cambiare presa, probabilmente la precedente aveva qualcosa di anomalo. Controllerò. Si sta caricando  ;D  ;D  ;D

Re:Ricarica dometica PlugIn

Risposta n. 1
Ho ricaricato con il cavo domestico la mia iV. 10 ore sono veramente tante e la paura di sottoporre l'impianto elettrico di casa (abbastanza obsoleto) ad uno stress troppo grande è forte.
Sto seriamente pensando alla possibilità mdi una wallbox.
Chi l'ha fatto?
Consigli? Opinioni?

Re:Ricarica dometica PlugIn

Risposta n. 2
10 ore a mezza potenza immagino

Re:Ricarica dometica PlugIn

Risposta n. 3
Ho ricaricato con il cavo domestico la mia iV. 10 ore sono veramente tante e la paura di sottoporre l'impianto elettrico di casa (abbastanza obsoleto) ad uno stress troppo grande è forte.
Sto seriamente pensando alla possibilità mdi una wallbox.
Chi l'ha fatto?
Consigli? Opinioni?

Dico la mia opinione, da novellino.
Volevo metterla anche io, ma la wallbox non fa miracoli da sola. Dipende da che potenza hai disponibile in casa. Se hai i normali 3KW, allora con una wallbox non hai grandi vantaggi, non riesci a caricare al massimo possibile. Se hai più KW a disposizione, allora riusciresti a caricare fino a 3.6KW. Devi comunque cambiare il cavo di alimentazione della wallbox, probabilmente dal contatore fino alla colonnina.
Io ho fatto verificare dall'elettricista il cavo che mi arriva in garage ed è in grado di sopportare i 2.5KW della ricarica domestica, la presa non scalda assolutamente e la macchina la carico di notte in 5-6 ore alla massima potenza consentita.
Secondo me, se non hai bisogno di programmare la wallbox o fare particolari operazioni, potrebbe essere sufficiente sostituire il cavo e la presa domestica.

Re:Ricarica dometica PlugIn

Risposta n. 4
Dico la mia opinione, da novellino.
Volevo metterla anche io, ma la wallbox non fa miracoli da sola. Dipende da che potenza hai disponibile in casa. Se hai i normali 3KW, allora con una wallbox non hai grandi vantaggi, non riesci a caricare al massimo possibile. Se hai più KW a disposizione, allora riusciresti a caricare fino a 3.6KW. Devi comunque cambiare il cavo di alimentazione della wallbox, probabilmente dal contatore fino alla colonnina.
Io ho fatto verificare dall'elettricista il cavo che mi arriva in garage ed è in grado di sopportare i 2.5KW della ricarica domestica, la presa non scalda assolutamente e la macchina la carico di notte in 5-6 ore alla massima potenza consentita.
Secondo me, se non hai bisogno di programmare la wallbox o fare particolari operazioni, potrebbe essere sufficiente sostituire il cavo e la presa domestica.
Ti ringrazio per la risposta, ma faccio un paio di considerazioni.
L'impianto elettrico di casa mia è abbastanza obsoleto e non vorrei, per così dire, dargli "una mazzata" collegando per ore il caricabatteria. Dovrei comunque fare stendere un cavo dai contatori al garage ma avrei comunque una carica molto lenta, sufficiente per ricaricare in notturna l'auto, ma solo una volta al giorno. Vorrei sfruttare, visto che spesso giro in città e ad ora di pranzo sono spesso a casa, anche questo intervallo per dare un'ulteriore "spintina" alla batteria che, anche se la wallbox non fa miracoli, potrebbe essere un po' più sostanziosa.
Sono valutazioni che sto ancora facendo, non ho deciso nulla... ma ancora grazie per il suggerimento.