Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Olio Motore 1.6 (Letto 1547 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Olio Motore 1.6

Ciao! Oggi a poco più di 19000 km si è accesa la spia con messaggio “controllare livello olio motore”
Dite che basta un rabbocco? In tal caso andrebbe visto il tipo di olio da usare...o fare direttamente il cambio olio al Service?

Re:Olio Motore 1.6

Risposta n. 1
Con l'auto ferma da almeno 15 minuti, controlla l'astina dell'olio e verifica quanto ne hai.
Quanto tempo fa avevi fatto il cambio dell'olio? Normalmente fra un tagliando e l'altro non dovresti consumare olio al punto da attivare la segnalazione con la spia in cruscotto.

Re:Olio Motore 1.6

Risposta n. 2
Con l'auto ferma da almeno 15 minuti, controlla l'astina dell'olio e verifica quanto ne hai.
Quanto tempo fa avevi fatto il cambio dell'olio? Normalmente fra un tagliando e l'altro non dovresti consumare olio al punto da attivare la segnalazione con la spia in cruscotto.


Mai fatto cambio olio. Aspetto appunto il Tagliando...non ho avuto modo di controllare il livello...domani provvedo

Re:Olio Motore 1.6

Risposta n. 3
al 099% si tratta di un semplice rabbocco.
Se poi l'auto è nuova e non ha mai fatto controlli dei livelli verso i 3.000 km è ancora più normale un avviso del genere.
Per il rabbocco basta un olio che risponda alle specifiche indicate sul manuale di uso (VW 50x.xx probabilmente 504,00)
Se poi vuoi far eil rabbocco al Service sei liberissimo di farlo, ma ti costa quasi certamente di più.
Il cambio olio ora non è sicuramente richiesto.

Re:Olio Motore 1.6

Risposta n. 4
Ah beh, se devi ancora fare il primo tagliando, allora ci può stare che tu abbia consumato un po', visto che la macchina è nuova e deve rodarsi.
Verifica un po' con l'astina quanto ne ha consumato

Re:Olio Motore 1.6

Risposta n. 5
Mai fatto cambio olio. Aspetto appunto il Tagliando...non ho avuto modo di controllare il livello...domani provvedo
Ma non ti hanno dato un litro d'olio omaggio, quando ti hanno consegnato l'auto?
Una volta lo facevano di prassi (a me l'hanno dato ed è ancora in bagagliaio, da oltre 6 anni)...

Re:Olio Motore 1.6

Risposta n. 6
Secondo me non lo danno più...
Anche il mio ormai è bello stagionato...

Re:Olio Motore 1.6

Risposta n. 7
Mi chiedo se abbia una data di scadenza...

Re:Olio Motore 1.6

Risposta n. 8
Eccomi. In effetti il livello era un po’ basso...fatto un rabbocco da 0,5 lt con olio 507.00 come da libretto E la segnalazione è sparita 👍🏻

Re:Olio Motore 1.6

Risposta n. 9
@Marco4671 avevo letto che ufficialmente non ha una data di scadenza l'olio confezionato che non è mai stato aperto in quanto non ha modo di ossidarsi con il contatto con l'aria.
Ciò non toglie che secondo me siccome non c'è nulla di eterno dopo qualche anno non abbia più le caratteristiche con cui è nato.
credo che quando raggiunge l'età del tuo e del mio olio l, in emergenza lo si possa anche utilizzare per fare un rabbocco, Ma poi conviene sostituirlo appena possibile

Re:Olio Motore 1.6

Risposta n. 10
Immaginavo...