Passa al contenuto principale

Topic: Furto chiave Wireless  (Letto 456 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Furto chiave Wireless

Mi rispondo da solo. Ho parlato col reparto tecnico: il nottolino fisico non e' elettronico, pertanto, con la chiave rubata riuscirebbero ad aprire la portiera, ma non ad avviare il motore, protetto dal codice di accensione.

La cosa migliore e' quindi cambiare anche i nottolini fisici, oltre al codice.

Lascio il messaggio poiche' chissa', in futuro potrebbe tornare utile a qualcun altro.
Ciao

----------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,

forse qualcuno di voi ha gia' sperimentato il cambio/sostituzione chiave wireless in passato, a me non era mai capitato, finora!
Avrei una domanda: sostituzione di entrambe chiavi e nottolini fisici o soltanto la singola chiave rubata?

Un concessionario Skoda, mi ha stilato un preventivo per cambiare tutto, nottolini e chiavi wireless.
Un altro concessionario, sempre Skoda, mi ha invece detto che non e' necessario cambiare tutto. I loro tecnici possono bloccare il codice della chiave rubata, rendendola di fatto inutilizzabile, qualora il delinquente tentasse di utilizzarla.

Mi sorge spontaneo pensare all'apertura di emergenza, tramite nottolino fisico: immagino che anche nel caso del nottolino fisico sulla portiera, faccia fede il codice corretto registrato nella chiave, senza il quale la portiera non si apre. E' corretto?

Spero qualcuno sappia rispondere :)

Buon proseguimento a tutti

Re:Furto chiave Wireless

Risposta n. 1
Si, potrebbero solamente aprirti la portiera e presumibilmente questo potrebbe far scattare il clacson come antifurto. Visto il costo credo esagerato della sostituzione chiavi e serratura e forse blocchetto accensione se non senza chiavi, io userei quella cifra per una assicurazione furto e incendio che ti tutela anche da altri ladri che non usano le chiavi e mi scorderei del fatto.

Re:Furto chiave Wireless

Risposta n. 2
Ciao Lamp1 e grazie per il tuo intervento. Ho sostituito tutto, nottolini è chiavi.
Ho atteso l'epilogo della vicenda prima di rispondere perché il concessionario ufficiale Skoda, dove ho acquistato la vettura, mi aveva fatto un preventivo pari a 700€, mentre un altro concessionario, sempre ufficiale Skoda, mi aveva preventivato 567€ per il medesimo lavoro, inutile dire che l'ho portata da quest'ultimo. Detto questo, sperando di non violare qualche regolamento del forum, ci terrei a segnalare la scorrettezza da parte della mia attuale assicurazione, Allianz Direct, con la quale ho in essere una polizza che copre anche furto e incendio.
Questi "signori", dapprima mi dissero che il furto della chiave non rientra nella categoria "furto" indicata nella polizza, ma fa parte della categoria "furto parziale", categoria non presente e non indicata in nessuna parte della polizza. Il furto ha una franchigia pari a 750€. Inviai quindi la documentazione richiesta più il preventivo del concessionario(567€). Dopo circa venti giorni, chiamai telefonicamente per conoscere eventuali sviluppi della pratica e mi dissero che il "furto parziale" ha una franchigia pari a 200€. Mi dissero anche di scrivere via e-mail per ulteriori dettagli e così feci. La risposta fu: "ci invii la fattura". Inviata la fattura, ricevetti come risposta che non raggiunge la franchigia del furto, 750€, come da polizza. Ergo, mi sento non poco imbrogliato! Probabilmente, sono giochetti che fanno molte assicurazioni, ma in tempi passati e con altre assicurazioni non mi era mai capitato nulla di simile. Comunque, mi sembra il minimo segnalare un comportamento così truffaldino da parte di chi paghiamo per essere tutelati.
Buon proseguimento


Re:Furto chiave Wireless

Risposta n. 3
Non è molto chiaro, se effettivamente avevi una franchigia di 750 € sul furto è ovvio che non ti spetta nulla, perché poi parli anche di una franchigia di 200 €?
Bisogna vedere cosa specifica il contratto. A volte le chiavi le mettono nell'opzione plus almeno la mia mi pare.

Re:Furto chiave Wireless

Risposta n. 4
Ovviamente, infatti avevano detto che non rientrava nel "furto", ma che avrebbero trattato la pratica di sinistro come "furto parziale" e che il furto parziale ha 200€ di franchigia.
Quando ho inviato loro la fattura richiesta, mi hanno risposto che non mi spetta nulla perché la franchigia del furto è pari a 750€. In altre parole, all'onestà hanno preferito fregarmi con il gioco delle 3 carte, per usare una similitudine.
Ciao

Re:Furto chiave Wireless

Risposta n. 5
Nell'assicurazione auto, l'unica cosa chiara è l'RCA, tutte le garanzie accessorie sono piene di clausole nascoste nel contratto che tra massimali, franchigie, scoperti ed esclusioni, raramente consentono una risoluzione soddisfacente in caso di bisogno.

Re:Furto chiave Wireless

Risposta n. 6
Come hai letto, questi qua han proprio imbrogliato, non si è neanche arrivati a quella fase che consente di per poter esprimere più o meno soddisfazione.

Re:Furto chiave Wireless

Risposta n. 7
Dovresti leggere nel foglio con le definizioni cosa intendono per furto o furto parziale.
A volte fanno così perché poi uno lascia perdere, ma credo che possa valere la pena insistere (se leggendo le definizioni e casistiche rientri nella categoria giusta).
Se non hai tutti i fogli informativi li puoi trovare sicuramente sul sito.

A me fecero un giochino simile con il rimborso di una terapia medica (altra compagnia) che avevo pagato in due "rate": siccome ciascuna rata era sotto al minimo non mi volevano rimborsare nulla. Gli ho scritto e spiegato bene la situazione e mi hanno rimborsato il dovuto
Prova, ci metti mezz'ora di tempo e la spesa di una raccomandata/mail. Al massimo ti diranno di nuovo di no.


Edit: @S0ul ho visto sul sito dell'assicurazione che ci sono diversi fogli informativi a seconda del canale con cui hai acquistato l'assicurazione. Se l'hai presa dal loro sito sembra non esistere la franchigia dei 200 euro, mentre se l'hai presa tramite siti esterni (segugio, facile, ecc) sembra che ci sia una voce specifica per il furto delle chiavi

Re:Furto chiave Wireless

Risposta n. 8
Si, l'avevo stipulata 2 anni or sono in contemporanea con l'acquisto della vettura.
Non credo servirà insistere, perché la tizia che risponde via e-mail non risponde telefonicamente, avevo già provato, mentre per iscritto è sempre stata molto stringata e distaccata. Cioè, risponde tramite allegati alla e-mail, dei quali alcuni erano sicuramente precompilati.
Buona domenica a tutto il forum

Re:Furto chiave Wireless

Risposta n. 9
Con Unipol, avendo l'opzione R.C.A. Extra, rimborsano perdita o furto chiavi ma fino ad un massimale di 400 euro, insufficenti a coprire tutto il lavoro ma comunque meglio di niente.