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Topic: spia controllo gas di scarico accesa che fare? (Letto 24127 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 15
salve,
anche a me qualche mese fa si è accesa la spia in questione.
Ho risolto tutto sostituendo il sensore di pressione BOSCH 0 261 230 031.


Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 16
ciao, quindi il problema è ritornato?

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 17
Interessante discussione, mi aggancio qui dato che il mio roomster 1.6 benza/GPL impianto landi omegas (mi pare) cqm montato all'aquisto da WV a verona prima dell'acquisto con poco sopra i 100.000 km comincia in modo sporatico a far apparire tale spia accesa fissa sul cruscotto, ad oggi quasi sempre dopo una llegra scampagnat in montagna.
in altri forum alla stessa problematica (che sembra comune alle skoda GPL) sembra sia addirittura miscela troppo magra al punto da mandare in tilt la famosa sonda che rileva i fumi gas di scarico. Interpellata l'officina che segue l'auto non si esprime se non collegandola all'auto diagnosi solo il capo officina tirando i 4 tipici porcassi veneti ha sentenziato che le centraline GPL o con il troppo caldo o con il troppo freddo vanno in tilt. Attualmente se stacco la batteria tutto torna a posto e per mesi giro tranquillo e in ogni caso l'auto non manifesta alcun problema.
tra un pò è ora del tagliando e la farò controllare e vi comunichero quanto seguirà...(sperem ben)

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 18
son roomster ma vi passo la cosa perchè il capoofficina mi ha detto che vale anche per fabia...Allora mi risponda da solo visto che ho eseguito in data odiena il tagliando.

La spiegazione della spia accesa è stata la seguente: ho un iniettore che tende a rimanere aperto più del dovuto, quindi inietta più gas arricchendo la miscela gas/aria.
Cosa comporta: aumento temperatura di combustione, maggiori consumi, gas di scarico meno puliti e rilevati quindi dalla sonda lambda. Si può continuare a circolare ma alla lunga si rischia la bruciatura della valvola ovvero la sua rottura o crepatura.

Soluzione adottata: per ora ha provato a riparametrare la centralina del GPL affinche "compensi" in qualche modo l'eccesso di spruzzo di gas nei cilindri, in modo che non si accenda la spia, cerca cioè la centralina GPL di migliorare la combustione tale funzione autoadattativa è già presente nella centralina GPL ma entro un determinato range, il meccanico ha quindi tentato via software di ampliare questo range di funzionamento.

Se questo non dovesse funzionare si dovrà provvedere a sostituire gli iniettori per un costo di circa 250 euro.
Per inciso il modello di iniettori landi che ho io e quelli delle fabia (più piccoli) dello stesso periodo della mia auto hanno una vita approssimativa di circa 100.000 km.
Attualmente landi ha una nuova gamma di iniettori modificati ed irrobustiti che dovrebbero resistere di più, ma al contrario dei miei vecchi non son più singoli ma in un unico blocco o rail non riparabile o sostituibile singolarmente, quindi per uno che non và dovrei cambiarne 4.

Al contrario mi ha suggerito di non staccare la batteria troppo spesso per non far saltare le centraline abs/airbag sensibili ai distacchi di corrente.

Questa è stata l'informazione odierna.

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 19
Buondi' a tutti. Sono andrew e faccio l'elettrauto da 33 anni e posso dire che la spiegazione di Agenore è la ++ valida e controllata, nel senso che quasi sempre le spie, indicano ''uno'' o piu' problemi. Va' subito precisato che se 'esse', dovessero indicare con certezza uno tra i molteplici casi che si verificano, non basterebbe la strumentazione d'un 747. Son fatte per dare un 1° indizio d'anomalia motore e/o guasto elettrico che poi con il VAS (e non + Vag) vien rintracciato col cod. err. e diagnosticato con esattezza. Certamente i sensori son sensibili anche a variazioni di flusso o T°, che possono per diverse cause intervenire. La spiegaz. di Agenore  è valida , tuttavia ''pecca'' anch'essa do ....genesi! Gia', ma perché quell'iniettore sarebbe restato piu' aperto ?'?'...Non accade nulla senza motivo..., Un iniettore resta aperto o inietta piu' del dovuto in questi casi : a) adozione d'un modulo aggiuntivo [fatto deprecabilissimo e assai dannoso]  b)- malfunzionamento del piezoelettrico -  c-) danni all'ugello e conseguente ''pisciatura'' [nome in gergo] del fluido , gasolio o benzina che sia, e NON PIU' POLVERIZZAZIONE DEL CARBURANTE. Molto piu' difficile che sia il cervello MADRE a comandare iniezione maggiorata; solo in un caso puo' accadere: CATTIVO FUNZIONAM. DEL SENSORE ENTRATA SUL FLAUTO DEL COMMON RAIL, DEL CARBURANTE (lettura sregolata verso il basso e quindi comando per la centrale di magg iniezione!) La spia puo' accendersi anche per cattiva rigenerazione, per SONDA LAMBDA A FINE VITA (ATTENZ., SON 2 LAMBDA, UNA A MONTE ED UNA A VALLE ..) e soprattutto DIFETTO D'ALTRO SENSORE : QUELLO DEL DPF - Ha uno spinotto e due tubicini, uno a 'vuoto' , prende aria nel cofano a liv. atmosferico , l'altro collegato ai margini dell'EGR. Si trova nei pressi del filtro gasolio , sulla DX del cofano, il suo costo e sui 40 Euro c.a. , e dura perlomeno 60/70.000 Km ma il nuovo ha altra sigla , per cui è stato senz'altro rivisto. Infine un cenno sulle spie accese , e cammini ....sforzati : si puo' andare anche da Roma a Milano, con limitazione della vettura ma è bene che si sappia, che poiché la centralina registra tutto, vi chiederanno perché non siete andati in officina abbastanza presto ed invece avete percorso cosi tanti Km, ignorando i segnali. In caso di danno rilevante, poi, che spiegazione si da'? Saluti cordiali.

Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?

Risposta n. 20
ho letto la tua risposta e la trovo interessante specie la parte della "genesi" del problema e posso anche essere d'accordo ma c'è una cosa che io non riesco a capire se fosse un iniettore difettoso, un modulo o un qualsiasi componente "guasto" o diciamo fallato dovrebbe comparire sempre. Ossia mettiamo il caso del piezoelettrico che non funziona o di danni all'ugello con la pisciatura del fluido si accende la spia fumi perfetto, vado in officina con la spia accesa (officina skoda ufficiale dove ho comprato l'auto) attaccano l'auto ai vari software e la carburazione è perfetta ossia la spia è presente ma non viene riscontrata anomalia alcuna (del resto l'auto non fornisce a me pilota segnali di particolari problemi semplicemente funziona come sempre) in più nel mio caso tale spia si illumina solo ed esclusivamente dopo aver portato l'auto a passeggio tra i monti sopra i 1500 msl con sosta di 4/5 in altura (e li funzia correttamente) salvo dopo 10/15 km di autostrada percorsa in relax e quasi a livelllo del mare accendersi.
Questo se procedo a GPL ma se converto a benza prima della salita e torno a casa a benza la spia non si illumina.
Quindi ammetto che l'auto potrebbe avere una carburazione strana in uno specifico momento che fa accendere la spia ma poi evidentemente tutto torna a posto nonostante la spia accesa. E non mi capacito del fatto che l'auto o meglio l'impianto GPL soffra di mal di montagna...