Passa al contenuto principale

motore  Topic: consumo olio 150 CV (Letto 3773 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 16
Vi saprò dire dopo. Saluti.

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 17
Sono stato presso un centro Volkswagen dove mi hanno aggiunto un kg di olio (spesa: 38 €).
Ho fatto notare che la spia era di colore arancione e non rossa. Sul manuale Skoda, la spia arancione dovrebbe indicare un eccesso d'olio e non difetto.
Mi è stato detto frettolosamente che la spia arancione può indicare entrambe le cose.
Come la vedete?

P.S. Per la legge di Murphy, la spia non si è accesa proprio quando ho messo in moto per recarmi in officina.

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 18
a meno che l'auto non fosse inclinata in qualche modo strano, se ti è arrivato l'avviso di eccesso di olio, difficilmente aggiungerne ancora potrà risolvere la situazione.
Appena riesci, fai il controllo del livello, come descritto nel manuale: motore caldo, fermo da 10 minuti.

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 19
a meno che l'auto non fosse inclinata in qualche modo strano, se ti è arrivato l'avviso di eccesso di olio, difficilmente aggiungerne ancora potrà risolvere la situazione.
Appena riesci, fai il controllo del livello, come descritto nel manuale: motore caldo, fermo da 10 minuti.

Nessuna inclinazione. La spia si è accesa per la prima volta mentre viaggiavo in autostrada in perfetta pianura. A te risulta che il colore arancio della spia indichi un eccesso e non un difetto?

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 20
a me il manuale di uso sembra molto chiaro: arancione -> livello alto.
Anche il messaggio a display non mi sembra certo equivocabile.

Non so da dove il Service abbia capito che mancava olio (spero abbiano controllato il livello prima di aggiungerlo, perchè se veramente è alto ci può essere il rischio di autoaccensione

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 21
olore arancio della spia indichi un eccesso e non un difetto?

A me la spia si accende, e si e' sempre accesa, di colore giallo. E l'olio, a spia accersa, al controllo visivo, e' al livello minimo.

Sono sicuro del colore, anche perche' l'ultima volta, il martedi si e' accesa said el livello basso liquido lavavetro (che e' la stesssa, gialla) e, rabboccato quello, 2 giorni dopo si e' accesa per indicarmi l'olio ed ho pensato che, due cose di importanza cosi' diversa, vengono indicate con la setssa luce.
    

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 22

Non so da dove il Service abbia capito che mancava olio (spero abbiano controllato il livello prima di aggiungerlo, perchè se veramente è alto ci può essere il rischio di autoaccensione

Beh ma ormai si sa che i Service hanno una capacità di stupirci illimitata (lmao)

Su una cosa soprattutto non smetterò mai di stupirmi...38€ per un rabbocco da 1L (schiaffo) dovrebbero lavorare incappucciati  (police)

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 23
Sono a 55000 km con la mia Superb 3, TDi150Cv, DSG.

Quando l'ho scelta, ho pensato al 150 Cv piu che al 190, perche' ho letto di tanti che, con il motore piu potente, lamentavano consumo d'olio. Arrivando da Passat prima e Skoda Superb II entrambe con DSG e 170 Cv di motore, a cui non ho mai controllato livello dell'olio in 150.000 km/220.000 per la Superb 2, e che ai tagliandi arrivavano senza mai mostrare un minimo consumo del lubrificante, ho preferito giocare sicuro e prendere il 150.

Se, per arrivare al primo tagliando, 30.000 km, ho dovuto rabboccare 1 kg esatto, per arrivare al 2°, 60.000 chilometri, temo dovro' rabboccare (oltre al primo chilo gia messo) ancora. Sono 4 Kg di olio in 60.000 km, considerando che il primo chilo lo mangia e si mangia anche il secondo di rabbocco.
Sono, oltre al discorso emissioni, se questo olio, come credo, finisce nello scarico, prima o poi intasa il filtro antiparticolato, oltre 30 Euro di valore di olio consumato per 30.000 Km, a macchina, praticamente nuova. Questo incide anche sul costo chilometrico.

Perche? Qualcuno lo sa? Motore progettato male? Coppa olio troppo piccola? (penso male, 1,5 kg in meno, coppa piu piccola, costa meno da fare, e, soprattutto, qualche milione di litri d'olio in meno nelle macchine nuove, e' un bel risparmio...).  Oppure e' il mio motore nato male?
Tra l'altro, il mio uso e' piuttosto tranquillo: il 70% dei chilometri e' autostrada, piatta (milano bologna o milano torino) con cruise control sui 140 km/h, quindi, quasi mai oltre i 2500/2750 giri/min.

Grazie per idee e valutazioni.

Esattamente come te, anzi probabilmente peggio.
atttualmente ho la mia 3° Superb consecutiva:
1- Superb 2 Wagon - DSG6 170 CV - Mai un problema di olio, DSG perfetto e motore che andava come un missile.
2 -Superb 3 Wagon - DSG6 150 CV - sono arrivato a 180.000 km con rabbocco di 1 kg di olio ogni 6/7000 km - DSG Lento
3 -Superb3 Wagon - DSG7 150 CV SportLine - per ora 1 kg di olio ogni 15/20.000 km - DSG ora OK

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 24
Beh.. vittima anche io.. 9.100 km
Spia gialla e messaggio “controllare livello olio”.
Di fatto, all’astina del livello siamo al minimo.
Che facciano i livelli bassi in fabbrica per i possibili problemi di volume causa cicli FAP falliti?
Aggiungere è facile.. Ma togliere..  (martello)

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 25
È una vettura nuova? Perché da nuova un po' di calo dei livelli ci sta. Per quello dovrebbero dire di passare al service dopo un certo periodo (alcuni dicono 1.500 km altri suo 5.000) per verificare il livello.
Alcuni service non lo fanno e spesso ci si ritrova così.
Anche il livello del liquido spesso cala (da nuova)

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 26
Salve a tutti,

anch'io ho avuto la segnalazione "Controllare livello olio motore" dopo aver percorso i primi 5.000km (ho una nuova Superb 150CV da fine giugno), con andatura molto tranquilla e quasi esclusivamente su autostrada.

Venendo da una Passat B5 con la quale ho percorso 250.000 km, con cambio ogni 30.000 km e con rarissimi rabbocchi - e non certo dopo 5.000km - di primo acchito mi è sembrato alquanto strano...

Poi, controllando il libretto, alla pagina allegata, vedo scritto:

"Consumo: Il motore consuma olio a seconda dello stile di guida e delle condizioni di utilizzo, fino a 0,5l/1000Km. Nei primi 5000 Km il consumo può anche essere superiore."

Detto che l'esperienza così diversa dei vari utenti continua a spiazzarmi un po', nonostante i diversi stili di guida, sembrerebbe che in Skoda, se lo riportano sul libretto d'uso, questo consumo sia considerato un comportamento normale di questo motore.

Che ne pensate?

Un saluto





Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 27
Che il 99% dei libretti di uso di qualunque casa riporta gradi simili (posso garantirti almeno Citroen e Fiat)
Ciò premesso, nei primi 5.000km un calo è più che normale, sia di olio che di acqua. Per questo i service dovrebbero richiamare per una verifica dei livelli dopo qualche migliaio di km.
I motori sono forniti rodati e provati, ma in modo limitato quindi possono rimanere bolle d'aria o simili negli impianti, che si spurgano con l'uso.