Passa al contenuto principale

Topic: Recensione Fabia 1.0 TSI (Letto 1425 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Recensione Fabia 1.0 TSI

Ciao a tutti, ho recentemente noleggiato per un paio di giorni in Polonia una Skoda Fabia 1.0 TSI bianca con 17.000 km e vorrei fare una recensione.
Si tratta di una versione "base", con cerchi in ferro, gomme M+S Kelly (made in Poland) da 14", autoradio posticcia, vetri elettrici anteriori, strumentazione semplice, priva di bracciolo anteriore.
Posto guida: tutto è al posto giusto, la strumentazione è ben visibile, solo il sedile è un po' duretto, non so se col tempo ci si fa l'abitudine e se le versioni più lussuose montano altri sedili.
Abitabilità: buona quella anteriore, discreta dietro, 2-3 cm in più per le gambe non guasterebbero.
Bagagliaio nella media della categoria.
Sterzo e cambio perfetti, non mi piace la posizione della retro (a fianco della prima marcia), perché al momento di ripartire ho sempre il dubbio su quale marcia avevo inserito prima di spegnerla.
Ottima la tenuta di strada, anche se non l'ho provata al limite, a dimostrazione che i cerchi grandi sono più una moda che una necessità.
Prestazioni buone sopra i 1800 giri, l'ho guidata per più di 400 km, più di metà dei quali in cinque e non ha mai avuto problemi, nemmeno in salita.
Quello che più mi ha sorpreso sono stati i consumi, malgrado abbia fatto anche qualche coda (attenuata dallo start/stop), ho fatto il pieno alla riconsegna, insistendo un po' (non mi sono fermato al primo scatto della pistola) e risulta aver percorso più di 21 km/litro, pazzesco!
Tirando le somme, una buona auto, non so ancora quanto tempo terrò la Saab, sicuramente la mia futura auto sarà più piccola, soprattutto per le strade di accesso al mio paese che sono davvero strette, anche se c'è da dire che la Fabia è più larga della Saab.

Re:Recensione Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 1
Recensione bella e completa!
Da parte mia ho un paio di annotazioni da aggiungere (possiedo una Fabia Wagon 1.0 TSI Design Edition):
- i consumi sono buoni anche per me che ho gomme 215 r16, sicuramente coi 175 r14 sarebbero strabilianti come hai fatto notare tu, caro Juantorena.
- non mi sono ancora abituato al posto guida (7000km percorsi) ma non per il sedile un pò rigido, ma l'appoggio del piede sinistro che non mi soddisfa per niente (nonso)
Ciao
Mauro

Re:Recensione Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 2
Purtroppo manca l'appoggio rigido e hai solo la moquette.
Direi un peccato veniale per quella che in fondo è solo un'utilitaria che non vuole giocare a far la fi*a  :)

Re:Recensione Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 3
Purtroppo manca l'appoggio rigido e hai solo la moquette.
Direi un peccato veniale per quella che in fondo è solo un'utilitaria che non vuole giocare a far la fi.a  :)
credo che il problema venga amplificato in presenza del cambio DSG..

Re:Recensione Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 4
Boh... bisogna chiedere ad Alex  ???

Re:Recensione Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 5
Prestazioni buone sopra i 1800 giri, l'ho guidata per più di 400 km, più di metà dei quali in cinque e non ha mai avuto problemi, nemmeno in salita.
Quello che più mi ha sorpreso sono stati i consumi, malgrado abbia fatto anche qualche coda (attenuata dallo start/stop), ho fatto il pieno alla riconsegna, insistendo un po' (non mi sono fermato al primo scatto della pistola) e risulta aver percorso più di 21 km/litro, pazzesco!
Tirando le somme, una buona auto, non so ancora quanto tempo terrò la Saab, sicuramente la mia futura auto sarà più piccola, soprattutto per le strade di accesso al mio paese che sono davvero strette, anche se c'è da dire che la Fabia è più larga della Saab.
ciao juantorena sotto i 1800 come si comporta? io ero interessato al motore perché sto pensando ad una octavia 1.0. TSI con DSG il prossimo anno, (ah, budget crudele che non mi permette motori più potenti) ma spesso sento dire  che sotto i 2000 questo millino ha ovviamente alcuni limiti…e non brilla in allungo... il che su una fabia non crea problemi, ma su una octavia…. pure se la skodona monta il 115 cv e 200 nm...

Re:Recensione Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 6
Ciao Fisco78, provo a risponderti intanto io.

Ho la Fabia Wagon 1.0 TSI 95 cv.

Il motore va benone, adesso che ho raggiunto 10.000km va che è una meraviglia, nella settimana di Ferragosto ho fatto una 15ina di passi dolomitici con 4 persone, baule pieno e A/C: mai andato in difficoltà! Dai 1300/1500 giri spinge rotondo e bene fino a 5000. Però la Fabia pesa molto meno dell'Octavia!
I consumi in montagna a pieno carico da cdb: senza A/C 20 km/lt. Con A/C 15 km/lt.

Ciao
Mauro

Re:Recensione Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 7
ciao bobo capotazza chi meglio di te che la possiedi da tempo poteva rispondere?
grazie mille dell'informazione, in effetti sei molto eloquente con gli esempi… se ad auto carica etc etc non hai problemi, sto millino allora lavora proprio bene con  95 cv e 175 nm: sono adeguati al corpo vettura.
la octavia con stesso motore (con turbina più grossa e mappatura un po' diversa) e 115 cv e 200 nm forse andrà benino lo stesso…
goditi la fabia, gran bella auto simply clever (birra)

Re:Recensione Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 8
Ha già risposto Bobo qui sopra, ad ogni modo l'impressione è che sotto i 1800 giri l'auto fosse abbastanza tranquilla, però avendola usato solo tre giorni scarsi ed essendo un'auto a noleggio è difficile dare un giudizio completo. Ciao.