Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Costo tagliando 15.000 km Skoda Fabia 1.0 75 cv (Letto 15335 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Costo tagliando 15.000 km Skoda Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 60
Ciao a tutti.
E' arrivato il momento di sottoporre la mia "fabietta" al suo primo tagliando. Ha compiuto due anni di vita ma ha appena imparato a camminare (ha percorso appena 12.000 km.)!
Parliamo di una Fabia Wagon 1.0 design edition. Non ha mai avuto problemi di nessun genere.
Mi sembra, però, che sia un po prematuro cambiare l'olio motore ad appena 12.000 km. Che ne pensate? Ci sono controlli importanti da fare nonostante una cosi bassa percorrenza?
Saluti a tutti e buone ferie per chi parte. :) 

Re:Costo tagliando 15.000 km Skoda Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 61
Dopo 2 anni l'olio va cambiato perché scade.Si é vero12mila sono pochi ma ti consiglio di cambiarlo.

Re:Costo tagliando 15.000 km Skoda Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 62
@broger @Rick ho unito qui i vostri messaggi in quanto esiste già una discussione che tratta questo argomento (ciaociao)

Re:Costo tagliando 15.000 km Skoda Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 63
@broger le caratteristiche dell'olio decadono non solo con l'usura, ma anche per il trascorrere del tempo.
Anche se i km non so tanti, 2 anni sono comunque un arco di tempo abbastanza lungo.
I controlli sono sempre quelli di routine, al massimo non ci saranno altri elementi da cambiare, ma una controllata anche al filtro abitacolo la darei (più che per lo sporco che si può accumulare, c'è il rischio di formazione di muffe e batteri).
Comunque se il service è serio ha tutta una scheda di controlli da eseguire, che tra l'altro paghi nella manodopera del tagliando

Re:Costo tagliando 15.000 km Skoda Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 64
Appena fatto tagliando, a Roma 300 euro (sigh).
L'ho anticipato a 21000 km in quanto si era accesa la spia dell'olio. Gli interventi effettuati sono: cambio olio e filtro, filtro abitacolo, pulizia freni a tamburo (mai sentita sta cosa), inversione gomme con convergenza e equilibratura. E ovviamente tutti i controlli di ispezione. Meno di 2h di lavoro.

Re:Costo tagliando 15.000 km Skoda Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 65
Dalle cifre che vedo penso di aver fatto bene a sottoscrivere il pachetto manutenzione Basic per 4 anni o 60.000km al momento dell'acquisto... era in promozione con 50% di sconto ed ho pagato qualcosa come € 330,00 su per giù ed è compresso:

ispezione generale
manutenzione ordinaria
sostituzione olio motore
sostituzione filtro olio
sostituzione liquido freni
sostituzione filtro aria
sostituzione filtro antipolline
manodopera per le operazioni sopra elencate

Uso poco la mia Fabia Wagon... l'ho presa a febbraio 2019 ed ho fatto finora 10.800Km ma ogni due anni come avete detto c'è il cambio olio ecc.

Re:Costo tagliando 15.000 km Skoda Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 66
@pk86 si, con i freni posteriori a tamburo c'è la pulizia degli stessi.
Si formano degli accumuli di polvere e ruggine che possono diminuire la capacità frenante, quindi vanno puliti.
A differenza dei dischi l, che sono aperti e scaricano facilmente la polvere della frenata, con i tamburi quasi tutto si accumula all'interno della campana e va rimosso manualmente.
Anche nella mia precedente auto (fiat) facevano il controllo dei tamburi posteriori ogni 2 tagliandi (che erano ogni 20.000 km contro i 30.000di questa)

Re:Costo tagliando 15.000 km Skoda Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 67
Dalle cifre che vedo penso di aver fatto bene a sottoscrivere il pachetto manutenzione Basic per 4 anni o 60.000km al momento dell'acquisto... era in promozione con 50% di sconto ed ho pagato qualcosa come € 330,00 su per giù ed è compresso:

ispezione generale
manutenzione ordinaria
sostituzione olio motore
sostituzione filtro olio
sostituzione liquido freni
sostituzione filtro aria
sostituzione filtro antipolline
manodopera per le operazioni sopra elencate

Uso poco la mia Fabia Wagon... l'ho presa a febbraio 2019 ed ho fatto finora 10.800Km ma ogni due anni come avete detto c'è il cambio olio ecc.
Se usi poco l'auto non é stato un gran affare il pacchetto manutenzioni.Se passano gli anni ma i km sono pochi paghi il pacchetto ma non usufruisci.

Re:Costo tagliando 15.000 km Skoda Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 68
Ci sono comunque le scadenze annuali delle ispezioni ed altri interventi su base temporale (esempio olio freni al terzo anno).
Magari fai un cambio olio in meno (in realtà non proprio perché comunque il long Life va cambiato ogni 2 anni, quindi 2 cambi in 4 anni) ma il risparmio ce l'hai lo stesso, dato che il pacchetto scontato praticamente costa poco più di un tagliando singolo