Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione dai 130.000 ai 140.000 Km  (Letto 2257 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione dai 130.000 ai 140.000 Km

Ciao a tutti.
L'avevo promesso dopo l'accoglienza positiva della "prima puntata", cioe' quella della storia manutentiva da 0 a 130.000 Km.
Come avevo gia accennato, pochi mesi dopo l'acquisto (o meglio il riscatto dal noleggio a lungo termine) un problema ha avuto bisogno di un intervento. Per il resto, fatto il tagliando dei 130.000 proprio pochi chilometri prima del riscatto,  ;) null'altro era previsto dalla casa...  (oggi la Superb Wagon ha da pochissimo superato quota 140.000 Km).
Veniamo al dunque:
Si era gia verificato un primo sintomo qualche mese prima (marzo/aprile): la vettura ci metteva parecchio ad entrare in temperatura. All'inizio, una volta raggiunta non la perdeva piu. Ma, a lungo andare, in caso di freddo, non riusciva fisicamente ad arrivare agli 80 gradi e, se per qualche momento arrivava ai 90, subito dopo riscendeva.
Non mi piaceva proprio viaggiare con il motore a 60/70 gradi, anche perche' il riscaldamento dell'abitacolo non era efficace e credo che la cosa non giovasse ne al motore ne al filtro antiparticolato.
Portata la macchina in officina, Nuova Rosate, che da sempre me l'ha seguita, hanno cambiato il termostato. A quel punto e' scoppiata la primavera ed il problema sembrava risolto, anche perchè il mio tragitto tipo era casa- 5 km di stradina senza traffico, autostrada e li, il turbo che spinge aiuta a scaldare.  
Comprata la macchina a Settembre, resta non  usata fino ad Ottobre e poi passa alla neo proprietaria che, in quanto donna ed in quanto molto donna :-*, non sa neppure cosa siano gli strumenti e quindi, tutto passa nel dimenticatoio (anche perchè il suo tragitto tipo casa, Slunga, verduraio non è che scaldi molto...) .
Me ne accorgo io a Dicembre, con I primi freddi, quando una sera torna a casa da Milano, 30 Km di autostrada appena fatti, e casualmente arriviamo assieme e la parcheggio io nel box. Termometro a 70 gradi...
Fisso subito appuntamento in officina, e all'inizio non sanno bene che pesci pigliare. Il termostato e' nuovissimo. Che sia lui difettoso? Gliela lascio, non metto fretta. Non è una macchina usata spesso e, oltretutto  a Natale non serve. Sono però preoccupato. Perche' la macchina e le sue riparazioni da meno di 3 mesi impattano sul mio portafogli...Dopo un paio di giorni chiamo in officina. Forse, dopo consulenza con I responsabili tecnici della casa, hanno capito cosa potrebbe essere. La Superb ha un secondo termostato che, non ho capito bene, lavora a cascata con il primo e che è collegato sotto, vicino al cambio. Sembra che ce l'abbia solo lei, caso unico in Skoda e molto raro anche nel gruppo. Mah... Nel frattempo attivo la pratica con la societa' che ha la gestione dellla garanzia che mi era stata data dalla societa' di noleggio a lungo termine. Sono degni di una vera assicurazione: nel capitoletto del sottoparagrafo 1000/bis, c'è una vocina in caratteri leggeri che elenca tutte le componenti che, in caso di guasto non sono coperte da garanzia. Se una vettura e' composta da 3200 pezzi, li ne sono elencati 3201 che non si sa mai...Ovviamente il termostato è incluso nell'elenco. Spiego che si tratta di un secondo, diverso termostato...non mi fanno neppure finire. Se si chiama termostato, o ha funzione similare (leggasi testuale dispositivo il cui funzionamento è atto a regolare/mantenere la temperatura di esercizio del propulsore), non ci pensano nemmeno a coprire le spese. Grazie tante e Va...rrivederci.
L'officina nel frattempo prosegue. E' Natale, il pezzo non è prontissimo, anche perchè sembro essere il primo a cui si è rotto... :-[ e ci risentiamo a Gennaio. Il 13 e' tutto a posto. Era proprio lui, il maledetto. Codice ricambio V1K0 122 101 JQ dal nome altisonante di T. Fless che costa 100.66 Euro + IVA (chiedo se è placcato oro con finiture in platino....). Poi ci sono oltre 2 ore di manodopera perche' la carogna è nascostissima sotto una montagna di parti. Pago.  (tasche vuote). Da allora tutto perfettamente a posto. Spero tanto di non avere aggiornamenti da darvi fino al tagliando dei 150.000 Km... (driving)

SuperbWagon

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione dai 130.000 ai 140.000 Km

Risposta n. 1
 (applausi)

E speriamo che non ce ne sia un terzo.  (lmao)

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione dai 130.000 ai 140.000 Km

Risposta n. 2
Peccato per la sfortuna, ma grazie mille per averlo segnalato, chissà che non possa essere d'aiuto anche per qualcun'altro!

Una curiosità: non ti hanno spiegato a cosa serve questo secondo termostato? Se magari c'è una parte del circuito di raffreddamento che riguarda il cambio (magari serve a mantenere più costante la temperatura dell'olio della frizione)


Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione dai 130.000 ai 140.000 Km

Risposta n. 4

Peccato per la sfortuna, ma grazie mille per averlo segnalato, chissà che non possa essere d'aiuto anche per qualcun'altro!

Una curiosità: non ti hanno spiegato a cosa serve questo secondo termostato? Se magari c'è una parte del circuito di raffreddamento che riguarda il cambio (magari serve a mantenere più costante la temperatura dell'olio della frizione)


Non ho capito bene il perchè del suo esserci, ma credo che tu ci sia andato molto vicino.  (applausi)
Infatti mi hanno parlato anche del cambio (tra l'altro è proprio vicino a lui che si trova...) e del fatto che questo termostato fa qualcosa anche da quelle parti....
 

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione dai 130.000 ai 140.000 Km

Risposta n. 5
Segnalazione davvero interessante......ne terrò conto.
Incredibile davvero ....per curiosità ...sarebbe curioso sapere se con il cambio manuale questo secondo termostato non esista....a questo punto mi verrebbe da pensare che non sia un particolare inserito nel pacchetto DSG e se a questo punto esista anche su tutta la gamma che monta il doppia frizione.
Tanto per capire se si tratti di un'esclusiva di superb o meno.

Saluti.

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione dai 130.000 ai 140.000 Km

Risposta n. 6
A me in officinal dissero che ce l'aveva solo la Superb.
Non so, però, se solo perche la mia ha il DSG o anche sul manuale.
Necessitiano di tecnico con il sapere per capirne di piu...

SuperbWagon

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione dai 130.000 ai 140.000 Km

Risposta n. 7
A me in officinal dissero che ce l'aveva solo la Superb.
Non so, però, se solo perche la mia ha il DSG o anche sul manuale.
Necessitiano di tecnico con il sapere per capirne di piu...

SuperbWagon

Stamani mi reco in loro sede e ne parlerò con il responsabile...vediamo che mi risponde...se cade dalle nuvole oppure se come penso....essendo persona preparata e molto capace.....mi dia qualche delucidazione in più

 

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione dai 130.000 ai 140.000 Km

Risposta n. 8
l'altro giorno stavo provando a guardare degli schemi della Superb.
Nei cambi DSG ho visto che è presente un radiatore dell'olio per il cambio, che invece non ho visto per i cambi manuali.
Poi mi sono "perso"  (crazy)   (ugliys)  e non ci ho capito più niente nei mille schemi che avevo davanti...  (schiaffo)