Passa al contenuto principale

Topic: Pneumatici invernali per Yeti 4x4 (Letto 3607 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Ciao a tutti,

ho iniziato a guardarmi attorno per acquistare gli pneumatici invernali per la mia Yeti 4x4.
Abito in Trentino, vado tutti i weekend a sciare ed ho una casa a 1600 metri raggiugibile tramite una strada sterrata privata di 1 km che non viene pulita dal servizio pubblico (giustamente), spesso e volentieri è coperta da un bel strato di neve.
Questa premessa per farvi capire che la scelta è per me molto importante.

Sono andato a farmi fare 2 preventivi dai gommisti della zona. Prendendo anche 4 cerchi da 16 il primo acquisto preferisco non farlo in internet.
Il primo gommista propone come prima scelta le Goodyear UltraGrip 9, a suo dire imbattibili sulla neve, in alternativa più economica ma valida le Hankook Winter i*cept RS per un risparmio di 13 euro cad.
Il secondo offre come migliore opzione le nuove Nokian WRD4, affermando che se hanno migliorato le precedenti D3 saranno le migliori gomme da neve, ma essendo appena state presentate nessuno può confermare questa affermazione. Chiedendo per eventuali alternative mi riferisce che tutti i marchi premium sono validi (Continental, Bridgestone, Michelin), ma costano di più e secondo lui non valgono la spesa maggiore. Se dovesse scegliere un'alternativa andrebbe sulle Michelin Alpin 5 che mi costerebbero 17 euro in più cadauna.

Tra quelle proposte c'è una differenza massima di 80 euro a treno, ininfluenti al fine della mia scelta.

Chiedo a voi amici del forum di riportarmi le vostre esperienze, osservazioni e suggerimenti per aiutarmi nella scelta.

Ho escluso pneumatici a mescola nordica o chiodati perchè viaggio abbastanza anche in fondovalle e pianura.

Re:Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Risposta n. 1
tra 12 giorni dovrebbero uscire i risultati dei test del TCS


Re:Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Risposta n. 3
Io ho comprato le nokian A3. Vedremo come si comportano, ma per tutti i test sono buone. Costo credo sui 75/80 a gomma per octavia r16 205/55

Re:Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Risposta n. 4
Io, facendo in atto di fede, ho appena comprato le dunloo winter sport 5.
Prodotto nuovissimo e anche luj senza recensioni in rete. Speriamo.....
Io però punto più ad avere delle buone prestazioni su strada pulita che su neve impegnativa. Vado in montagna a sciare,  ma non ho esigenze particolari come le tue.

Re:Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Risposta n. 5
Io, facendo in atto di fede, ho appena comprato le dunloo winter sport 5.
Prodotto nuovissimo e anche luj senza recensioni in rete. Speriamo.....
Io però punto più ad avere delle buone prestazioni su strada pulita che su neve impegnativa. Vado in montagna a sciare,  ma non ho esigenze particolari come le tue.
Stavo considerando anch'io la stessa scelta...

Re:Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Risposta n. 6
Due settimane fa parlavo proprio di questo col mio amico gommista di fiducia relativamente a 4 gomme per il monovolume.
Siccome anche lui ne possiede uno (Ford Galaxy) il suo consiglio, nel caso di frequentazioni ripetute dei fondi innevati, è stato di mettere le Continental, che costano abbastanza ma, secondo lui non hanno rivali nemmeno nelle altre premium. Lui ogni inverno le mette nuove e prima volta che gli succede, con Continental è riuscito a salire fino in cima a un monte della zona con 30 cm di neve fresca dov'era il primo a passare.
Le Nokian degli ultimi anni (da quando non vengono più fabbricate in Finlandia) sono peggiorate tantissimo specie sul bagnato e in durata delle prestazioni.

Re:Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Risposta n. 7
Due settimane fa parlavo proprio di questo col mio amico gommista di fiducia relativamente a 4 gomme per il monovolume.
Siccome anche lui ne possiede uno (Ford Galaxy) il suo consiglio, nel caso di frequentazioni ripetute dei fondi innevati, è stato di mettere le Continental, che costano abbastanza ma, secondo lui non hanno rivali nemmeno nelle altre premium. Lui ogni inverno le mette nuove e prima volta che gli succede, con Continental è riuscito a salire fino in cima a un monte della zona con 30 cm di neve fresca dov'era il primo a passare.
Le Nokian degli ultimi anni (da quando non vengono più fabbricate in Finlandia) sono peggiorate tantissimo specie sul bagnato e in durata delle prestazioni.

Dai test, in effetti, sembrerebbe che continental sia sempre al top da diversi anni. Costano un po' di più della media....

Re:Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Risposta n. 8
Stesso problema che ho anche io ormai i miei nokian wrg2 hanno 4 anni son arrivati ad avere 3/4 mm di battistrada ma l'inverno scorso in alcune situazioni faticavano e parecchio, non hanno mollato ma le sensazioni di tenuta non eran più quelle di qualche tempo prima valuterò se portarli alla fine con questa stagione o cambiarli...francamente nel complesso hanno reso un buon ottimo servizio (io vado spesso per monti a ciaspole in inveno) anche in situazioni che altri montavano catene pianino pianino io avanzavo...
Probabilmente mi rivolgerei ancora a nokian forse non saranno il top performance ma dubito che nokian possa "sbagliare" una gomma invernale (per la cronaca ho preso nokian anche mod. estivo) alla fine personalmente le ho trovate valide nel rapporto qualità/prezzo rispetto ad altri marchi premium

Re:Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Risposta n. 9
Forse sono paranoico ma le invernali le cambio ogni 2 anni anche se magari di battistrada ce n'è però fin l' inverno scorso avevo le nokian wr a3 nella misura 205-55-16 e su fondi innevati non ho mai avuto problemi l' unica pecca è che forse la misura è un pò sottodimensionata per la stazza che ha la yeti e se vai di fretta la macchina tende a imbarcarsi un pò ma per il resto mai avuto problemi.Adesso ho ordinato le wr d4 215-60-16 da quel poco che ho trovato in rete potrebbe essere un ottima gomma dal prezzo competitivo

Re:Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Risposta n. 10
Forse sono paranoico ma le invernali le cambio ogni 2 anni anche se magari di battistrada ce n'è però fin l' inverno scorso avevo le nokian wr a3 nella misura 205-55-16 e su fondi innevati non ho mai avuto problemi l' unica pecca è che forse la misura è un pò sottodimensionata per la stazza che ha la yeti e se vai di fretta la macchina tende a imbarcarsi un pò ma per il resto mai avuto problemi.Adesso ho ordinato le wr d4 215-60-16 da quel poco che ho trovato in rete potrebbe essere un ottima gomma dal prezzo competitivo

L'avessi io, preferirei anch'io la seconda misura. Solo per il fatto che la 205 riduce troppo lo sviluppo rispetto allo standard dello yeti.
Detto questo, tieni però presente che la 215/60 ha la spalla di oltre 16 mm più alta oltre ad un rapporto sezione/spalla più sfavorevole rispetto alla 205/55.
Questo non può che far aumentare la deriva in curva e, di conseguenza,  la sensazione di "imbarcarsi".


Re:Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Risposta n. 11
Caro barbaz tu fai benissimo...potendo farlo, purtroppo mi trovo a dover "tirare" al massimo le gomme...ho pensato pure di rivolgermi al settore ricostruite ma non mi danno fiducia specie per le oinvernali, un conto è montarle per essere a posto con le norme e viaggiare in autostrada, un conto è per andarci sulla neve...

Re:Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Risposta n. 12
Mi dispiace contraddirti @a.agenore ma l'utilizzo del ricostruito, se fatto con criterio è tutt'altro che pericoloso. Ti faccio un esempio, nel campo degli off-road la vincono sui pneumatici STD.
Personalmente monto pneumatici termici ricostruiti italiani da sempre e posso solo parlarne bene, tagom tires.com per esempio. Non mi piace chi parla con preconcetto e poi monta dei cinesi.

Re:Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Risposta n. 13
Ottimo a sapersi della tua positiva esperienza, nel mondo fuoristrada ed industriale sò benissimo che viaggiano i ricostruiti, altresì non ho mai detto di aver montato gomme cinesi, tuttavia le mie perplessità rimangono e riguardano il modo di ri-costruzione della gomma, mi riferisco a carcassa e mescole termiche per gli invernali che sono specifici, un ricostruito non vorrei fosse una carcassa estiva con un battistrada invernale piazzato sopra ecco solo su questo si basa la mia perplessità...

Re:Pneumatici invernali per Yeti 4x4

Risposta n. 14
@a.agenore non mi riferito a te per l'acquisto di gomme cinesi!
Nel caso specifico, Tagom utilizza ove possibile solo carcasse Michelin, la loro produzione a Modena è 100% controllata e deve rispettare le gli standard europei, inoltre garantiscono a vita il loro lavoro.
La mescola invernale è il top, molto performante anche sul ghiaccio e con durata rispettosa ma non paragonabile ad un pneumatico nuovo.
Inoltre devo dire che non costano poco, quindi non è un aspetto economico il mio ma una scelta ragionata. La Yeti le calza senza problemi!