Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumi diesel 150cv 4 ruote motrici (Letto 3077 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Consumi diesel 150cv 4 ruote motrici

Risposta n. 15
Il problema più grosso delle salite sono le auto che vanno a 40/50 all'ora nei rettilinei e poi fanno le curve a 20....è tutto un accellerare e decellerare...
A me tocca tutti i giorni. Mi va bene solo quando circolo all'alba o a tarda sera.

Risposta n. 16
Il problema più grosso delle salite sono le auto che vanno a 40/50 all'ora nei rettilinei e poi fanno le curve a 20....è tutto un accellerare e decellerare...
A me tocca tutti i giorni. Mi va bene solo quando circolo all'alba o a tarda sera.
Come sono i tuoi consumi? Hai trovato una strategia per ridurli?

Risposta n. 17
Onestamente non ci ho mai provato.
Io poi ho la 190cv e abito in montagna.
Trovo che questo tipo di macchina non sia la più adatta per chi vuole monitorare i consumi.

Risposta n. 18
Onestamente non ci ho mai provato.
Io poi ho la 190cv e abito in montagna.
Trovo che questo tipo di macchina non sia la più adatta per chi vuole monitorare i consumi.

Si, posso essere pure d'accordo,  ma non ti è mai caduto l'occhio sul computer di bordo?

Risposta n. 19
Onestamente all'inizio si.
In pianura ad andature da crocierea i consumi erano accettabili, rispetto alla mia vecchia nissan Xtrail. Arrivavo intorno ai 6 litri/100km.
Però come davo un po' più di gas o pecorrevo lunghi tratti in salita i consumi salivano rapidamente.
Di conseguenza ho deciso di ignorare l'indicatore di consumi....non ho lo stile di guida adatto...
Per quanto possa essere utile io ho deciso di utilizzare l'auto sempre settata in sport. La modalità eco non mi convince e specie nei cambi di pendenza ci vuole troppo a farle prendere giri e dubito consumi chissà quanto meno.

Risposta n. 20
Tu hai un rapporto peso/potenza più vantaggioso e potresti avere qualche vantaggio in più confronto alla mia da 150 CV.
L'utilizzo della modalità "Sport" potrebbe essere una buona idea, ci ho pensato anche io, in quanto sia in "Normal/Standard", e ancora di più in "ECO" mi pare di avere metà corsa dell'accelleratore vuota.

Risposta n. 21
Daccordo con te.
Secondo me, salvo vivere e utilizzare l'auto in città, per questo modello meglio 190 cv che 150....forse anche per i consumi.
Avendola comprata usata non è che ci fosse una sostanziale differenza di prezzo e quindi ho optato per questa soluzione.

Risposta n. 22
Ma utilizzando il cambio in modalità sport sempre non cambia le marce a regimi troppo elevati ed inutilmente?

Risposta n. 23
Si, addirittura non mette quasi mai la settima. Ma sono gusti. Poi se schiacci a tavoletta in "normale" arriva ugualmente a 6000 giri, quei 500 giri in più servono solo a bruciare l'olio. Altra cosa, in sport si indurisce il volante tra le altre cose e se è auspicabile ad alta velocità, in città non è il massimo.

Risposta n. 24
Io mi muovo prevalentemente su extraurbane e autostrada. La settima entra abbastanza velocemente. In ambito urbano non ci ho fatto molto caso. Uso sport perchè in normale mi sembra ci metta troppo a prendere il gas e rende più complicate manovre quali il  sorapasso, l'immissione nelle strade principali o simili.
Chiaramente dipende tutto dallo stile di guida e dai percorsi.

Risposta n. 25
E dipende anche dai motori e cambi completamente diversi tra Kamiq e Kodiaq…

Confermo che sul 190cv il cambio in sport è utilizzabilissimo e diventa una necessità appena c’è qualche curva o non si è più in pianura

Risposta n. 26
Guidando normalmente a che numero di giri cambia la vostra auto in modalità sport?

Risposta n. 27
Superb 190cv sui 2200 2300 giri, a volte anche meno…a spanne circa 500 giri in più che in normale

Risposta n. 28
Io, ad andatura tranquilla, circa 2000 giri

Risposta n. 29
Grazie
Però a che serve, con una andatura normale, cambiare oltre i 2000 giri, oltre che a consumare di più?
Io a 2300 giri non cambio neanche quando vado forte ,ma davvero forte, sulle strade di montagna
Ma sarò io che sbaglio