Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Skoda rapid distribuzione km ?  (Letto 1456 volte) Topic precedente - Topic seguente

Skoda rapid distribuzione km ?

Ciao a tutti,  ho una skoda rapid spaceback 1.6 tdi .
Dal  2014 .

Non ho mai avuto problemi a parte I rumori alle sospensioni o silent block che dopo aver sostituito da 0  entrambi e aver speso 1300 euro hanno ripreso a fare rumore dunque mi terrò l'auto così.

A parte questa nota scrivevo per una domanda importante:

La mia macchina ha 92000 km e 10 anni e 5 mesi , sempre tagliando in skoda , secondo voi posso aspettare a sostituire la distribuzione per via dei km ? Forse sono molti di più di 120000 oppure dopo 10 anni si usura?
Sapete consigliarmi se devo farla al più presto oppure no ?

Sapete dirmi più o meno il costo della sostituzione in concessionaria skoda?
Grazie mille.

Re:Skoda rapid distribuzione km ?

Risposta n. 1
Per il 1.6tdi la sostituzione della cinghia della distribuzione è prevista a 180.000km.
Non è indicata una scadenza in tempo, ma 10 anni cominciano ad essere tanti (secondo me).
Forse non sarà urgente come intervento, ma per sicurezza io proverei a pianificarlo.

Quando la cambiai nel 2019 per rottura pompa acqua (sostituita anche quella) ho speso indicativamente 400 euro per la cinghia e circa 200 per la pompa.
Ma visto i rincari dell'ultimo periodo ti conviene chiedere un preventivo al service

Risposta n. 2
Ciao grazie, ma avesi speso cosi poco in concessionaria? Io nel 2014 spesi 865 per una seat ibiza 1.9 tdi... adesso avevo paura di soenderne minimo 900
Ciao.

Risposta n. 3
ho speso anche meno, dato che per la sostituzione della pompa acqua la casa mi ha riconosciuto un contributo del 46% pur essendo a garanzia ampiamente scaduta.
Se tu guardassi la fatura della cinghia vedresti che il costo è più alto perchè c'è finito dentro anche il tagliando dei 140.000km

Risposta n. 4
Ok farò sapere cosa mi consigliano e il prezzo essendo un franchising non dovrebbe discostarsi tra una concessionaria e un altra..

Risposta n. 5
Aggiornamento: sono andato in concessionaria e mediante n. Targa mi dicono 210000 oppure 2038 .
La mia auto è  del 2014 .
Mi sembra strano ma il tizio mi ha detto che le tabelle non sbagliano.
Che dire ... sono contento .
A questo punto devo dire che non prevedono usura a tempo ma solo a km perché 2038 su una macchina del 2014 non ha senso..
La mia auto ha 92000 ora io non aspetterò 210000 magari a 150000 la faccio.
Ciao.
Ciao.

Risposta n. 6
Quando farai la distribuzione ti consiglio di fare anche la cinghia della pompa dell'olio, nella mia vecchia rapid avevo il pescante della coppa tutto intasato dai residui di tale cinghia, per cambiarla bisogna tirare giù la distribuzione quindi è meglio cambiarla contestualmente.
Almeno bisogna controllare in che stato si trova, saluti.

Risposta n. 7
Aggiornamento: sono andato in concessionaria e mediante n. Targa mi dicono 210000 oppure 2038 .
La mia auto è  del 2014 .
Mi sembra strano ma il tizio mi ha detto che le tabelle non sbagliano.
Che dire ... sono contento .
A questo punto devo dire che non prevedono usura a tempo ma solo a km perché 2038 su una macchina del 2014 non ha senso..
La mia auto ha 92000 ora io non aspetterò 210000 magari a 150000 la faccio.
Ciao.
Ciao.

È la prima volta in tanti anni di forum, di diverse marche, che leggo un responso del genere. Ho la sensazione che non vi siate capiti, perché non mi sembra possibile un termine di 24 anni (ammesso che quello di 210.000 km lo sia). Ti sei fatto dare una stampa del risultato dell'interrogazione delle tabelle? Io dopo 10 anni comincerei a sentire sul collo il fiato del consumo (o della sfiga, che ci vede benissimo :) ). Comprendo che si tratti di un intervento impegnativo ma se per disgrazia si rompe la cinghia (dopo alcune "avvisaglie"? Mah, direi "non sempre") sono volatili per diabetici :)
Potresti sentire anche un bravo generico, in genere spendi meno e godi uguale (se non di più)
(ciaociao)

Risposta n. 8
È la prima volta in tanti anni di forum, di diverse marche, che leggo un responso del genere. Ho la sensazione che non vi siate capiti, perché non mi sembra possibile un termine di 24 anni (ammesso che quello di 210.000 km lo sia). Ti sei fatto dare una stampa del risultato dell'interrogazione delle tabelle? Io dopo 10 anni comincerei a sentire sul collo il fiato del consumo (o della sfiga, che ci vede benissimo :) ). Comprendo che si tratti di un intervento impegnativo ma se per disgrazia si rompe la cinghia (dopo alcune "avvisaglie"? Mah, direi "non sempre") sono volatili per diabetici :)
Potresti sentire anche un bravo generico, in genere spendi meno e godi uguale (se non di più)
(ciaociao)
Ciao baldas!
Mi stavo informando anche per la mia rapid, che ha poco più di 100k km al momento, e vedendo la service schedule pubblicata qua sul forum, dice proprio 210mila km.
Sono d'accordo con te che un intervallo di 24 anni sia abbastanza audace comunque.
Mi informerò e vedrò che fare a estate 2025 in occasione del tagliando annuale, visto che comunque la macchina ha quasi 10 anni...