Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC (Letto 3441 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Più o meno da quando l'ho acquistata, circa 2 anni fa, c'è un insopportabile cigolio ruote a freddo. Inizialmente segnalato al tagliando 15.000 e solo momentaneamente risolto si è quasi subito ripresentato. Ora, al tagliando dei 45.000 l'ho risegnalato. Problema noto, mi pare di capire, ma irresolvibile e dovuto alla minime tolleranze pinza freni-dischi ruote posteriori. Vi risulta?

Re:Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Risposta n. 1
I cigolii non devono esserci. A meno di soste prolungate e ossidazione dei dischi freni per l' umidità. ...pochi metri per ripulire e poi basta.

Re:Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Risposta n. 2
Se lo fa (come dice @enrico benvenuti appena parti) un pò è normale per via di un minimo di ossidazione e depositi.
Se lo fa sempre allora c'è qualcosa da controllare. La mia vecchia Fiat idea lo faceva con le pastiglie con cui è uscita dalla casa. Al primo cambio (con pastiglie del Service) ha praticamente smesso.
Se il problema è la tolleranza (=distanza) minima tra pastiglia e disco dovrebbe essere possibile variarla tramite centralina ABS (Sconsiglio di fare la regolazione a casa, ma di farla fare agli esperti). Almeno nella Rapid dovrebbe essere un parametro configurabile, quindi presumo anche su Octavia che ha una elettronica molto più evoluta.
nel primo tagliando cosa ti avevano fatto per sistemare il problema?

Re:Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Risposta n. 3
pensandoci bene anche la mia cigola.. ma si parla di pochi metri, specie quando inverto la marcia, e da fermo.. non ho mai dato peso alla cosa perché appunto smette subito e non sempre lo fa..

Re:Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Risposta n. 4
Se lo fa (come dice @enrico benvenuti appena parti) un pò è normale per via di un minimo di ossidazione e depositi.
Se lo fa sempre allora c'è qualcosa da controllare. La mia vecchia Fiat idea lo faceva con le pastiglie con cui è uscita dalla casa. Al primo cambio (con pastiglie del Service) ha praticamente smesso.
Se il problema è la tolleranza (=distanza) minima tra pastiglia e disco dovrebbe essere possibile variarla tramite centralina ABS (Sconsiglio di fare la regolazione a casa, ma di farla fare agli esperti). Almeno nella Rapid dovrebbe essere un parametro configurabile, quindi presumo anche su Octavia che ha una elettronica molto più evoluta.
nel primo tagliando cosa ti avevano fatto per sistemare il problema?
Non saprei cosa hanno fatto, scioccamente non l'ho chiesto. per un po' non si è sentito poi ha ripreso. In effetti lo fa a freddo, oppure sempre a bassissima velocità in sterzata o retro. Ora l'ho ritirata dal tagliando 45.000 e vedo cosa succede

Re:Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Risposta n. 5
Le pastiglie si dovrebbero poter regolare anche meccanicamente avendo il recupero automatico del gioco in funzione del consumo.

Re:Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Risposta n. 6
Anche la mia lo fa,dalla pinza posteriore sinistra,per pochi metri e non sempre!

Re:Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Risposta n. 7
Detto sia al tagliando 45000 che 60.000. Parlato a lungo con officina ma, secondo loro, il problema, pur rappresentato alla casa madre non è risolvibile. Probabilmente (penso io) è corretto pensare alle minime tolleranze in gioco. A me lo fa sempre a freddo ma a volte anche in marcia quando si va lentamente e in un posto silenzioso.

Re:Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Risposta n. 8
Ragazzi anche a me oggi dopo 9 mesi ha iniziato a fare un fastidioso stridio lato posteriore sinistro a freddo, basse velocità e in manovra... come avete risolto???

Grazie a tutti anticipatamente

Re:Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Risposta n. 9
a me lo fa a volte lato sx in manovra a bassa velovità...non credo si possa togliere..sicuramente dipende dallo sfregamento pasticca-dischi..credo che un modo palliativo sia mettere della pasta di rame sulla pasticca dal lato dove è a contatto con il pistone della pinza,ma dura un pò di tempo e poi con le intemperie e usura piano piano va via..la focus di mia moglie per esempio ha iniziato a fischiare col cambio pasticche e tempo caldo..messa la pasta di rame dopo un mese è daccapo e non credo che fino al prossimo cambio sarà risolvibile.
E' noioso,ma non credo ci sia un modo per risolvere se non cambiando le pasticche,ma c'è pure il rischio che aumenti con le nuove

Re:Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Risposta n. 10
lo fa anche la leon wagon TGI di un mio vicino,in officina mi han detto che basta dello spray antifischio ma sicuramente,per me, dura dalla sera alla mattina


Re:Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Risposta n. 12
Si in effetti sembra una battuta di gigi proietti nel film febbre da cavallo,per chi se lo ricorda ;D

Re:Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Risposta n. 13
Se ne e' gia' parlato, lo faceva anche la mia nei primi metri uscendo dal garage poi basta.

Re:Cigolio ruote Octavia familiare G-TEC

Risposta n. 14
Anche la mia lo fa da quando aveva qualche migliaio di km. Dipende anche molto da quanto sta ferma in garage.