Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Scontistica Octavia SW (1.6 TDI) (Letto 4710 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Primo preventivo fatto  ::)

Octavia SW, 1.6 TDI 4x2 Elegance, con diversi optional, per un totale di 27.224€.
Sconto di 3800€ (pari al 13,8% circa, se non ho calcolato male. Ho arrotondato le due cifre per eccesso di pochi cent.), prezzo finale 23.800 IPT inclusa.
Chiaramente intendo farne altri, ma avrei alcune domande:

1) Come percentuale di sconto, com'è? A quanto posso aspirare?
2) Come prezzo "base" del modello mi viene indicato circa 24.654€, quando sulle riviste (4R,AlVolante) si parla di 24.350 (cifra che dovrebbe includere la messa su strada; con i preventivi che ho fatto con Peugeot per lo meno combaciavano i prezzi).
A cosa possono essere dovuti quei 300€ in più?  :(
A voi i preventivi cosa riportavano?

Nel preventivo le voci "extra" rispetto agli optional sono contributo PFU e IPT, di € 351 (anche se per il 1.6 da 77kw per Bologna l'IPT dovrebbe essere 305,49€). Insomma, ci sono 350€ che non mi spiego.

Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 1
Credo siano voci relative alla "messa su strada", ovvero deceratura, lucidatura, kit di emergenza per gomme, triangolo, giubbotto rifrangente ecc. Dovrebbero essere accessori obbligatori questi ultimi, ma molti concessionari li inseriscono alla voce "messa su strada" facendoli pagare.

Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 2
Ciao,
sei al 12,5% con 3400 di sconto per arrivare a 23800 ipt inclusa, sappi che il minimo è il 15% e arrivi a 23.100.
Sappi che al primo giro ci provano se ti fai vedere "emozionato"... Abbi pazienza, prendi tempo (se non hai urgenze), imposta una strategia, fai il giro delle sette chiese, anche quelle lontane (usa Internet). E poi riparti (minimo 3 visite/contatti diluite nel tempo), alzando il livello di dotazioni o pretendi più sconto perché altrimenti minacci di prenderti una Golf. Metti a fuoco l'obiettivo: punta al 19% che magari al 17% ci arrivano.
Lascia perdere quei 350 che non ti spieghi ( (quoto)  @Pixus ), li devi "mangiare" con lo sconto.
In bocca al lupo!
(ciaociao) (ciaociao) (ciaociao)


Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 3
Intanto complimenti per la scelta!
Anche a me è capitato che dal preventivatore on-line ed il prezzo "base" indicato dal conce ci fossero circa 300€ di differenza. Io li ho imputati per il trasporto della macchina fino alla concessionaria e non ho indagato... Però effettivamente...

Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 4
Sinceramente io più del 13,6% (calcoli alla mano) non sono riuscito ad ottenere, e questa % mi sembra più o meno la media di quella che sono riusciti ad ottenere anche qua sul forum.
Ho girato per 3 concessionari, ho mandato mail qua e la, ma alla fine il primo sentito è stato quello migliore e non so se mi risbatterei nuovamente così!!!
C'è anche da dire però che io avevo un usato da dare indietro dove mi è stata fatta una buona valutazione.
Ah io ho ordinato però una G-TEC, magari sul diesel c'è più sconto...

In bocca al lupo :)

Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 5
Il 17% mi pare un po' troppo, se lo fanno anche ai privati, lo sconto agenti del 15% a che serve? :)

Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 6
lo sconto agenti del 15% a che serve? :)
in effetti me lo ero chiesto anch'io e mi sono convinto che in Italia si può chiedere lo sconto sullo sconto, a tener duro a volte si riesce.  :)
Nella condizione di @Riki arrivare al 15% è il minimo che deve pretendere. Poi ci sono casi e casi. 
Rinnovo un  "in bocca al lupo" per Riki. E anche buon divertimento! 


Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 7
In effetti seat fa il 19% agli agenti e Peugeot il 20%.

Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 8
Ciao,
sei al 12,5% con 3400 di sconto per arrivare a 23800 ipt inclusa, sappi che il minimo è il 15% e arrivi a 23.100.
Sappi che al primo giro ci provano se ti fai vedere "emozionato"... Abbi pazienza, prendi tempo (se non hai urgenze), imposta una strategia, fai il giro delle sette chiese, anche quelle lontane (usa Internet). E poi riparti (minimo 3 visite/contatti diluite nel tempo), alzando il livello di dotazioni o pretendi più sconto perché altrimenti minacci di prenderti una Golf. Metti a fuoco l'obiettivo: punta al 19% che magari al 17% ci arrivano.
Lascia perdere quei 350 che non ti spieghi ( (quoto)  @Pixus ), li devi "mangiare" con lo sconto.
In bocca al lupo!
(ciaociao) (ciaociao) (ciaociao)
 

Allora!
Io l'ho calcolato come sconto/totale, e precisamente mi dava 13,88% (tralasciano 6/7 numeri centesimali), difatti poi facendo la formula inversa (tot*13,88/100) mi da la cifra dello sconto! Senza includere IPT e PFU la cifra sarebbe stata 23444€ ;)

Le condizioni, al momento, sono acquisto senza permuta/rottamazione, e senza finanziamento. Chiaramente come privato, senza p.iva.

Circa quei 350€....se arriveremo a firmare, cercherò di strappare quantomeno un pieno di gasolio :D (martello)
Questo preventivo l'ho effettuato via e-mail! I prossimi andrò a farli di persona, con preventivo alla mano.
In Skoda/VAG sono più propensi ad aumentare lo sconto, o a lasciar passare optional?


 

Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 9
Ciao @Riki !
Anch'io (ho appena ritirato una Octavia Scout, ordnata a fine novembre) ho fatto diversi preventivi, tutti via email... QUel che ti posso dire io e':

1. La differenza tra i vari prezzi "chiavi in mano"....non dovrebbe esserci, nel senso che il prezzo Skoda DEVE gia' comprendere tutto, IPT e messa in strada inclusa (ovviamente non eventuali omaggi che il concessionario puo' darti, a me per esempio han dato tappetini, set lampadine, estintore, triangolo....) Io pero' ho fatto il paragone a *prezzo finito* (cioe' ho scelto quello dove mi veniva meno, indipendentemente dal prezzo da cui si partiva.....consiglierei anche a te di far cosi')

2. Tu parti dal mio stesso "setup": no permuta, pagamento in contanti senza finanziamento. Io ho avuto il 15 e spicci, quindi direi che...dovresti cercare almeno di arrivare a quello. Quel che ti consiglio pero' e' di  operare in due fasi distinte: prima decidi modello e optional, poi (con l'elenco ben definito e preciso) chiedi in giro il miglior prezzo. Cosi' facendo io (che abito a Roma) ho chiesto a 4 concessionari in giro, e ho risparmiato alla fine 2'000 euro acquistando a Perugia (prezzo via email, il sabato sono andato sul posto e ho firmato il contratto in 15 minuti  :) ). Se sei interessato posso darti in msg privato i riferimenti della persona (gentilissima e supercompetente) con cui ho parlato  8)

Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 10

Ciao @halfmillion !
Ripeto, mi fa strano perchè quando sono andato in Peugeot il prezzo di listino comprendeva la messa su strada (e combaciava coi prezzi che si trovano p. es. su Alvolante o 4R)! In più non v'è traccia di voce alcuna nel preventivo di "messe su strada" varie (quindi, ci sono 350€ in più di cui chiederei spiegazioni di persona in conce ;) )

Il preventivo l'ho chiesto e ricevuto via e-mail, previo contatto telefonico (per definire il mio status, p. iva o meno, eventuale permuta  e poi ho specificato il tipo di pagamento).

Comunque adesso identificherò altre 3/4 conce in cui passare e fare eventualmente altri preventivi Prima andrò a vedere bene la macchina per capire se mi può stare bene! :)

Mi piacerebbe arrivare a 23.000, magari includendo l'estensione di garanzia a 4 o 5 anni e 100.000 km tipo. Oppure 23.xxx (e qualcosa :D ) + estensione di garanzia. E' fattibile?

Altra domanda: concessionario ufficiale o multimarca? Quale preferite, e perchè?

Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 11
Credo siano voci relative alla "messa su strada", ovvero deceratura, lucidatura, kit di emergenza per gomme, triangolo, giubbotto rifrangente ecc. Dovrebbero essere accessori obbligatori questi ultimi, ma molti concessionari li inseriscono alla voce "messa su strada" facendoli pagare.
infatti è proprio quello

Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 12
io al posto tuo girerei tutti i concessionari possibili.
io alla scorsa auto ho fatto così ed ho risparmiato circa 2000 euro
a quest'ultima non mi è stato possibile perché avevo fretta di prendere l'auto nuova ed è a metano e non fanno lo stesso sconto del diesel

Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 13
@clauddd , si, è ovvio che girerò tutto il girabile fino a sentirmi dire "no guarda, a questa condizione non posso".. ;)

Re:Scontistica Octavia SW (1.6 TDI)

Risposta n. 14
fai un salto a Ravenna... e dì con Nicola (il venditore) che sei iscritto al Forum!!!  (good)
forse non ti farà lo sconto maggiore, ma vedrai che faccia farà!!!  (crazy)
Al 99% sono aperti anche domani perchè c'è il porte aperte "richiamo" per la G-TEC!