Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
meccanica  Topic: Cigolio anomalo anteriore sx (Letto 2318 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cigolio anomalo anteriore sx

Salve a tutti, dopo 70000km senza un rumore la scorsa settimana prendendo una buca in curva in superstrada ho fatto fuori una gomma. Ho sostituito il pneumatico ma da allora, in particolare a freddo, la macchina emette un cigolio quando lavora la sospensione (dossi buche, anche lievi). Ho letto che può essere varie cose e che non sempre è bene rivolgersi in skoda dove spesso per provare ad ovviare a questo cigolio si effettuano lavori costosi che non risolvono il problema. Che mi dite di fare?

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 1
Non lo trascurare, fatti controllare la sospensione da chi vuoi per sapere se è qualcosa di pericoloso, sappi che è meglio senza freni che senza sterzo..

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 2
Non ho problemi di sterzo, ammortizzatore funziona e non ha perdite, non credo sia grave, solo fastidioso.

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 3
Un controllo forse è meglio farlo fare.
Può bastare anche un gommista o meccanico generico dotati di Ponte sollevatore.
Sei in garanzia? In quel caso andrei al service e proverei a sperare che ti vengano incontro.

Se sei fuori garanzia allora un generico può essere consigliabile.
Potrebbero anche solo essere i silent block (a me hanno preventivato 100 euro di pezzi) o peggio un ammortizzatore.

Potresti provare anche solo a farla lubrificare e vedere se si risolve un po' (a me hanno chiesto 40 euro).
Se la fai vedere ad un service chiarisci bene che prima di cambiare pezzi vuoi un preventivo: magari spendi 20 euro, ma almeno non te la ritrovi smontata, che poi ti tocca far fare il lavoro da loro anche se non vuoi

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 4
La gomma è stata sostituita dal mio gommista di fiducia (che su un'altra auto mi ha sostituito anche ammortizzatori dopo che avevo fatto fuori una gomma come questa volta) e non mi ha detto nulla riguardo danni alle sospensioni, mi fa pensare il fatto che lo faccia solo a freddo e non sempre, tanto che certi giorni a caldo anche con dossi o fondo dissestato non sento nulla, mentre a freddo anche con un niente il rumore si sente in particolare quando sospensione torna su.

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 5
Allora sei messo come con la mia Rapid....
quando diventa freddo le sospensioni anteriori (soprattutto la ant dx) cigola come un vecchio letto con rete a molle.
Venerdì l'ho portata a far lubrificare al Service, ma l'intervento non è stato del tutto risolutivo.
Dal controllo che hanno fatto loro ci sono 4 silent block che sono creapti e quasi da sostituire.
inoltre anche gli ammortizzatori sono rumorosi (la mia ha 133.000 km).
lo scorso inverno fece quasi la stessa cosa, ma appena le temperature si alzano il cigolio smette. Gli ammortizzatori, comunque, fanno ancora il loro dovere.
Per quest'anno credo che non farò nulla, rinvio al prossimo inverno

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 6
Per sicurezza la rifaccio vedere, poi vi dico.

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 7
piccolo OT:
non è obbligatorio citare un messaggio per rispondere. Se serve per "richiamare" un utente, si può usare semplicemente @ e il nickname dell'utente. ad esempio @RapidRamarro (good)
chiudo OT.

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 8
..
quando diventa freddo le sospensioni anteriori (soprattutto la ant dx) cigola come un vecchio letto con rete a molle.







Potrebbero anche solo essere i silent block (a me hanno preventivato 100 euro di pezzi) o peggio un ammortizzatore.


Purtroppo non è possibile cambiare solo i silent block , perchè sono integrati nella barra stabilizzatrice .

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 9
Mi sento di contraddirti.
Il service mi ha presentato l'elenco dei pezzi e sono solo delle boccole di gomma.
Devo ancora verificare quali siano di preciso, ma il preventivo è ben diverso da quello che mi fece FIAT (per fare un paragone con le mie esperienze) dove per un problema simile mi volevano cambiare entrambi i triangoli inferiori per quasi 500 euro...

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 10
Mi sento di contraddirti.
Il service mi ha presentato l'elenco dei pezzi e sono solo delle boccole di gomma.
Devo ancora verificare quali siano di preciso, ma il preventivo è ben diverso da quello che mi fece FIAT (per fare un paragone con le mie esperienze) dove per un problema simile mi volevano cambiare entrambi i triangoli inferiori per quasi 500 euro...
Pensavo fosse cosi anche per la rapid.
Sull'octavia sono sicuro, infatti li ho tenuti così per anni aspettando che la bella stagione per non sentire quel letto cigolante.

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 11
Infatti i gommini sono proprio quelli dei triangoli anteriori.Ma si cambiano solo i gommini.Se non si sostituiscono si passa da cigolio a rumore di ferro su ferro e dopo si devono cambiare anche i triangoli perché si usuranoi perni.

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 12
Giusto stamane ho portato la mia Rapidina (93 mila km) dal meccanico per un rumore all'anteriore dx sulle buche: coll'alzarsi della temperatura esterna si era attenuato e il mio meccanico, dopo aver verificato se ci fossero problemi, ha abbondato di lubrificante al silicone.

naturalmente per ora tutto ok,poi vediamo....(comunque 20' di intervento gratis)

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 13
Confermo, anche la mia ha cigolii sulle sospensioni anteriori che si attenuano quasi a sparire nella bella stagione.
Ad ogni tagliando faccio controllare al service ma più che lubrificare non mi hanno consigliato altro.

Re:Cigolio anomalo anteriore sx

Risposta n. 14
ho ricontrollato il preventivo che mi hanno fatto ed ho verificato quali sono i pezzi...
allego il preventivo (dei soli pezzi) fatto dal Service e lo schema in cui si vedono i due elementi da sostituire.
Cercando i codici su internet vengono fuori pezzi "equivalenti" a costi molto molto molto inferiori, ma non saprei come sono come qualità...
Credo che proverò a sentire con un meccanico generico.

P.S. i silent block della barra antirollio sono l'elemento n°15