Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: retromarcia/parcheggiare (Letto 2160 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:retromarcia/parcheggiare

Risposta n. 30
non ho ancora "tastato" la competenza del service di PC, macchina ritirata a fine settembre
la questione è che con i tagliandi a 30000 km, se la macchina non ha problemi, la vedono ogni 2 anni
e se c'è un aggiornamento così importante da fare devi per forza fare un richiamo o utilizzare il sistema OTA
poi ci sono clienti fortunati, che nonostante i bug, non ha grossi problemi e clienti con albero di natale sul cruscotto
che giustamente pretendono la soluzione.
Purtroppo la parte software di questa versione è veramente fatta male

Re:retromarcia/parcheggiare

Risposta n. 31
anch’io mi auguro che qualcuno si faccia vivo (se non sentirò nulla per fine anno/ad inizio anno chiamo/informo anche perché non vorrei tirarmela che la macchina non funzioni per le feste)…sicuramente la parte dí elettronica è complicata (non stó difendendo skoda) è una macchina appena uscita vero però se la metti sul mercato devi avere certezze su tutto  al 100% (visto anche i costi) …il
proprietario non deve sempre correre di qui o di là ed informarsi

Re:retromarcia/parcheggiare

Risposta n. 32
Il fatto è che dicono che l’aggiornamento in questione è grosso grosso, ci vogliono almeno una giornata per fare le cose fatte bene, e l’OTA non riesce ad essere utile in questa situazione.
Non penso sia una questione da richiamo da parte di casa madre. Se ti escono problemi, prenoti in un’autofficina, e risolvi così.
Se poi si ha la sfortuna di incappare in officine o concessionarie poco professionali è un altro discorso.

Re:retromarcia/parcheggiare

Risposta n. 33
ho capito mah vorrei una volta tanto che venisse fatto aggiornamento (visto che ci sarà) senza avere problemi…finché si accendono solo luci/spie e la macchina funziona “mi può stare anche bene”…se il problema più grande mi girano …e mi farò sentire anche in altre sedi con skoda

Re:retromarcia/parcheggiare

Risposta n. 34
Il fatto è che dicono che l’aggiornamento in questione è grosso grosso,

ma come dicevo prima non puoi far scaricare di volta in volta il software mentre hai in officina la macchina del cliente
con la vettura precedente, direttamente dal loro sito, scaricavo il pacchetto da 25GB e poi con la chiavetta andavo in macchina, 30 minuti di paura e aggiornavo tutto
mi volete dire che skoda non può inviare il software tramite ftp ai service o caricarlo sulla piattaforma che hanno già per gli aggiornamenti?

Re:retromarcia/parcheggiare

Risposta n. 35
ma come dicevo prima non puoi far scaricare di volta in volta il software mentre hai in officina la macchina del cliente
con la vettura precedente, direttamente dal loro sito, scaricavo il pacchetto da 25GB e poi con la chiavetta andavo in macchina, 30 minuti di paura e aggiornavo tutto
mi volete dire che skoda non può inviare il software tramite ftp ai service o caricarlo sulla piattaforma che hanno già per gli aggiornamenti?

Non è questo il punto. Con le nuove normative europee, in vigore da Giugno per i nuovi modelli, NON È POSSIBILE modificare l’auto senza avere una doppia autorizzazione/cifratura (vedi SFD2)
Quindi l’update che si scarica dal pc e si installa con la penna usb, senza nessuna validazione, ce lo possiamo dimenticare per sempre…..

Re:retromarcia/parcheggiare

Risposta n. 36
per gli aggiornamenti non sono così informato per poter parlare o dire come si fà o dovrebbe fare…sicuramente devono venire più incontro al cliente/proprietario dando informazioni ed organizzarsi meglio …la mia macchina per me funziona veramente bene …sul lato della elettronica e per questi aggiornamenti in generale…possono e devono sicuramente far meglio

Re:retromarcia/parcheggiare

Risposta n. 37
Scusate se mi intrometto ma ho in casa una golf 8.5 con lo stesso MIB4 come infotainment ed ovviamente anche lei sta avendo qualche problema di software. A me hanno detto che uscirà un nuovo aggiornamento software la settimana 51. Questi aggiornamenti “grossi” vanno fatti in concessionaria e sono diversi e più grandi degli aggiornamenti OTA che invece vengono proposti dall’ infotainment ogni tanto, da fine luglio ad oggi ne ha fatti 2 il mio MIb4

Diciamo che fa girare non poco il fatto che ci siano ancora problemi, il Mib4 doveva essere completamente nuovo e risolutivo rispetto al Mib3 ma invece pare essere suo gemello per via dei bug…praticamente li ho avuti tutti e rimpiango il MIB2 da 9.2” della Superb!

Re:retromarcia/parcheggiare

Risposta n. 38
Con le nuove normative europee, in vigore da Giugno per i nuovi modelli, NON È POSSIBILE modificare l’auto senza avere una doppia autorizzazione/cifratura (vedi SFD2)

sorry, non ero a conoscenza di questa normativa. il dubbio rimane sul perché i service non posso avere in locale il software
vedremo come gestiranno la cosa nei prossimi mesi

Re:retromarcia/parcheggiare

Risposta n. 39
Buongiorno a tutti!!
ho acquistato da un mese il nuovo Kodiaq 1.5 DSG mhev …mi piace molto..devo ancora un pó capirlo (tanta elettronica mai avuto una macchina così)..unico mio “problema” non riesco parcheggiare in maniera “libera”…non ho il parking assist….quando inserisco la R e non ho anche ostacoli intorno e vado veramente piano la macchina si blocca con la frenata di emergenza…qualcuno mi può aiutare?? ho guardato ed attivato/disattivato diverse voci nel infotainment..mah nulla …grazie

Ciao,

torno sull'argomento dell'applicazione del freno di emergenza. E' capitato anche a me, più volte, facendo alterare me e inviperire mia moglie... Mi sono accorto, però, che la frenatura interviene in particolare quando, nel fare retromarcia, tolgo completamente il piede dal freno e non premo neanche l'acceleratore. Diversamente, se nel fare retromarcia modulo la velocità agendo sul freno, il sistema "si tranquillizza" e non interviene, al netto degli eventuali ostacoli improvvisi laterali posteriori (tipo gente che cerca di passare dietro alla macchina).

Ti consiglieri di fare qualche prova tenendo la macchina leggermente frenata.

A presto!

M



Re:retromarcia/parcheggiare

Risposta n. 40
Concordo con Marino 78. Retromarcia frenata e lentissima altrimenti parte la frenata shock. Non oso pensare cosa potrebbe succedere se dovessi fare una retromarcia veloce per togliermi da una situazione pericolosa...

Re:retromarcia/parcheggiare

Risposta n. 41
Secondo me in retromarcia "d'urgenza" non dovrebbero esserci problemi, al netto di ostacoli veri, perché il sistema riconosce l'applicazione dell'acceleratore come un comprovante della presenza del guidatore.

Comunque appena ho un piazzale vuoto a disposizione ci provo, dovrei sopravvivere...150cv sono quello che sono e non credo che farò la fine di Lord Casco Nero in Spaceball alle prese con la velocità smodata..

Vi aggiorno.



 

Re:retromarcia/parcheggiare

Risposta n. 42
Con la mia Superb ho lo stesso "problema" di dover fare, nello stretto conosciuto vialetto di casa, retromarce lentissime e con il piede sul freno, pena frenata "shock".
In altri due casi, poi, il sistema secondo me ha proprio "fallato", in particolare il secondo:
- arriva una vettura dal senso di marcia opposto, io devo svoltare a sinistra, giro velocemente (con margini di sicurezza) per levarmi dal mezzo ma la superb inchioda per evitare uno scontro che non ci sarebbe stato (col risultato che mi ha lasciato nel mezzo dell'incrocio);
- esco dallo stop di stradina secondaria, con macchine parcheggiate sia a destra che a sinistra sulla strada principale. Avanzo molto lentamente per vedere se arrivano vetture... ad un certo punto le vedo, metto velocemente la retro per riparare il muso della vettura e... boom, la macchina si ferma per quanto non ci fosse nulla, nulla!, dietro, neppure nelle vicinanze. Riprovo ad andare indietro ma per la 2^ volta la Superb si ferma immediatamente, forse interpretando le sagome in arrivo (ma sul davanti!) come un pericolo. Alla fine le macchine in arrivo sulla strada principale, larga, hanno leggermente scartato e non è successo nulla. Ma ci sono rimasto male, perche davvero dietro non c'era nulla e nessuno e la macchina non doveva frenare.