Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Con la nuova gamma, quanto è cambiato il cliente Skoda? (Letto 816 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Con la nuova gamma, quanto è cambiato il cliente Skoda?

Secondo voi, da quando la gamma Skoda è stata rinnovata (o implementata, per essere precisi) coi nuovi modelli, quanto è cambiato il cliente medio del brand?
Io credo molto, ora si può tranquillamente parlare di un brand molto più trasversale, più generalista e meno "di nicchia" rispetto a qualche anno fa.
Frequentando forum a tema ormai dal 2008 ed avendo conosciuto molte persone clienti del marchio (anche personalmente e non solo tramite web), io questo cambiamento l'ho percepito.
Cosa ne pensate? Naturalmente i più adatti a offrire spunti e considerazioni sono gli utenti più "anziani", ma non solo e non necessariamente.

Re:Con la nuova gamma, quanto è cambiato il cliente Skoda?

Risposta n. 1
secondo me il gruppo vag si è appiattito, i veicoli sono praticamente identici anche come qualità percepita.

Re:Con la nuova gamma, quanto è cambiato il cliente Skoda?

Risposta n. 2
secondo me il gruppo vag si è appiattito, i veicoli sono praticamente identici anche come qualità percepita.
Che per skoda significa quasi inevitabilmente andare "in alto". Per me il lavoro del gruppo sul marchio è moooolto percepibile, a prescindere dalle singole line up..intendo proprio come delta qualità percepita e money/value negli ultimi 10 anni

Re:Con la nuova gamma, quanto è cambiato il cliente Skoda?

Risposta n. 3
 Io però non stavo parlando di prodotto o di qualità percepita...
Volevo ragionare su se e come è cambiato il cliente del marchio.

Re:Con la nuova gamma, quanto è cambiato il cliente Skoda?

Risposta n. 4
Mah, io ignoro come fosse qualche anno fa, ma oggi, a 37 anni, faccio fatica a trovare qualcuno della mia fascia di età che non storca il naso quando sente skoda e soprattutto ignora cosa sia un Karoq o una superb. Peggio per loro, dico io..cmq resta ancora piuttosto di nicchia. Ovviamente spero vivamente di sbagliarmi.

Re:Con la nuova gamma, quanto è cambiato il cliente Skoda?

Risposta n. 5
Se posso dire la mia, trovo che il cliente medio si stia "infighettando"...

Una volta, chi sceglieva Skoda (che, nel 90% dei casi, significava Octavia), lo faceva più per fini pratici. Ora, invece, tra modelli più modaioli (i suv) e gli accessori sempre più rivolti all'infotainment, questa peculiarità si sta perdendo. Ne sia una prova la scelta, nella nuova Octavia, di eliminare tanti tasti fisici e di inglobarli in menù e sottomenù a cui si accede solo via touchscreen.

Re:Con la nuova gamma, quanto è cambiato il cliente Skoda?

Risposta n. 6
Sono abbastanza convinto anche io che stia cambiando (ma come poi credo sia per tutti i marchi) verso una clientela più attenta ai giochini che alla praticità.
Nel piccolo della mia cittadina c'è ancora la fazione degli irriducibili che entrano nel concessionario per cercare il modello più economico per poi magari gasarlo così spendono ancora meno (al grido di "le dacia costan meno"), ma sono sempre di più quelli che entrano per il suvvino agghindato, ma che poi non sanno nemmeno cosa ha come optional, come si usa o cosa c'è sotto al cofano.
Però, ripeto, non so quanto questo sia "colpa" di Skoda e quanto di un mercato/clientela che sta cambiando ed a cui l'auto non interessa più come mezzo meccanico ed emozionale, ma solo come "accessorio" o semplice mezzo di locomozione.
Ma forse, lo ammetto, anche io stesso al prossimo acquisto non sarò lo stesso di quando comprai la mia Rapid, perché certi aspetti (economici) giocano sempre di più un ruolo chiave, quindi sei disposto magari a rinunciare a qualcosa e finire in un altro marchio pur di risparmiare qualcosa.

Infine, temo che giochi a sfavore della situazione anche l'eccessiva standardizzazione rispetto ai cugini tedeschi e spagnoli: nel bene o nel male le differenze sono davvero risicate e non c'è più quel guizzo di ingegneria che ha portato alla buona fama del Simply clever.

Re:Con la nuova gamma, quanto è cambiato il cliente Skoda?

Risposta n. 7
Secondo me una Skoda octavia a 33 mila euro a metano non  ha senso, taglia fuori l’80% dei suoi clienti abituali. Poi sempre secondo me non ha senso avere leon, octavia e golf quasi allo stesso prezzo

Re:Con la nuova gamma, quanto è cambiato il cliente Skoda?

Risposta n. 8
Sicuramente stà cambiando ed oggi compra Skoda tanta gente che anni fa neanche l'avrebbe presa in considerazione.

E' ancora un brand rivolto alla sostanza ma sta facendo passi da gigante come immagine ma anche come finiture e quindi abbraccia clientela nuova, la vecchia secondo me rimane e dovrebbe essere comunque soddisfatta dalla gamma attuale

Anni fa era il marchio economico un pò come è Dacia (o forse come era Dacia appena arrivata da noi...) per chi cercava solo sostanza, ricordo uno zio che nel 2003 prese una Octavia 1.9 Tdi 4x4 perchè gli serviva l'integrale e lo spazio ma non aveva neanche la radio, penso che nel 2003 non uscisse un'auto senza radio dalle fabbriche Vw o Audi.

Tornando un poco off topic come fatto da altri trovo che ad oggi Skoda sia quella con miglio rapporto qualità prezzo all'interno del gruppo Vag e seconda come finiture solo ad Audi, la ritengo superiore a Vw , spesso ha dettagli che le corrispettive Vw non hanno.

Sta salendo di prezzo un pò come stanno facendo tutti perchè c'è sempre molto di più di serie, questa è la scusa, perchè a volte è solo uno specchio per le allodole. Purtroppo oggi la gente è più contenta d'avere uno schermo da 1" in più che non altre raffinatezze meccaniche e quindi le case ci giocano, ma è un discorso che vale a 360 gradi per le auto e non solo per Skoda anche perchè Skoda è ovviamente "costretta" a condividere parti con le cugine, infotainment compresi