Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: PEC obbligatoria anche per gli automobilisti? (Letto 1792 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:PEC obbligatoria anche per gli automobilisti?

Risposta n. 1
non sono contrario alla pec, che dovrebbe essere uguale a una raccomandata, ma quella di reclamo che ho inviato a TIM non l'hanno nemmeno presa in considerazione (ho quindi cambiato gestore)...

Re:PEC obbligatoria anche per gli automobilisti?

Risposta n. 2
Se la si vede come un ulteriore balzello...
In realtà io ce l'ho già da qualche anno e la uso. Per il costo che ha, se riesci a utilizzarla al posto di una o due raccomandate in un anno, hai già pareggiato la spesa con in più la comodità di evitare gli uffici postali.

Re:PEC obbligatoria anche per gli automobilisti?

Risposta n. 3
La PEC potrebbe essere utile anche per altre cose e spesso penso di riaprirla (l'avevo quando avevo la partita IVA)
Però mi chiedo tante persone "anziane" (penso ad esempio a mio padre) che sanno a malapena usare uno smartphone, come possono seguire anche queste innovazioni.

Comunque per ora siamo fermi a poco pià che congetture del primo sito che aveva riportato la notizia, rigirata (a quanto vedo) anche da altri siti... di ufficiale sull'estensione a tutti, c'è ben poco

Re:PEC obbligatoria anche per gli automobilisti?

Risposta n. 4
Concordo con voi, bastano due raccomandate e abbiamo già ammortizzato il costo annuale della PEC.  L'ho fatta anch'io un paio di anni fa perché mi scocciava di andare a fare la fila in poste, poi non ho più avuto bisogno di rinnovarla.

Però mi chiedo tante persone "anziane" (penso ad esempio a mio padre) che sanno a malapena usare uno smartphone, come possono seguire anche queste innovazioni.
questo è uno dei motivi principali per quale ho aperto questa discussione.

Obbligatorio per tutti la vedo dura, ma visto che molti hanno già una PEC si potrebbe mettere opzionale e non obbligatoria, facendo risparmiare qualcosina sulla multa a chi decide di riceverla via PEC. L'articolo parla di un costo di 10-15€ per la spedizione di una multa

Re:PEC obbligatoria anche per gli automobilisti?

Risposta n. 5
beh a chi ce l'ha le multe arrivano già via pec..

Non posso chiamarla "comodità"  ;D  anche perché nel momento in cui viene ricevuta, risulta notificata.


Re:PEC obbligatoria anche per gli automobilisti?

Risposta n. 7
nel momento in cui viene ricevuta, risulta notificata.

Ma anche per le raccomandate cartacee è così: se anche non ti trovano nel momento in cui ti sganciano quel ca**o di scontrino nella buca lettere per loro è consegnata, ricevuta e letta.

Bella cag*ta, così se io ad esempio fossi via per lavoro per mesi, in ospedale, o se il foglietto andasse perduto visto che due volte su tre i postini lavorano a ca**o e lo buttano come gli capita (esperienza diretta) te lo pigli in quel posto.
Altra esperienza diretta: nella prima casa dove vivevano i miei c'era uno squinternato che andava in giro per il quartiere e se vedeva roba tipo carta o depliant sulle cassette buttava via tutto, compresi i cartoncini di allora delle raccomandate!
E di gente che smanazza nella posta altrui ce n'è, non sono solo i matti di quartiere.

Questa cosa non è corretta, è concettualmente sbagliata e lassista e mi fa inc*zzare violentemente.
Su una missiva presumibilmente così importante da inviarla via raccomandata ci deve essere la chiara firma del destinatario per considerarsi consegnata e letta, non meno.
Non mi trovi? Vuol dire solo che non ci sono e non mi trovi, non è che lasciandomi un foglietto davanti a casa allora diventa improvvisamente che mi hai trovato e puoi assumere che ho ricevuto e letto il documento, no!

Stessa cosa con la PEC: è vero che molte ti mandano una notifica via sms ma spero (anche se dubito) utilizzino la conferma di apertura/lettura come termine legale, o anche eventualmente lo spostamento in spam per i furbetti, e non il semplice invio, perché altrimenti è ugualmente scorretto e inefficace.
Oltre ad essere effettivamente improponibile e ridicolo imporla a gente che non ha la minima idea di cosa sia un pc o uno smartphone, e non c'è bisogno di arrivare al vecchio col cappello purtroppo.

Re:PEC obbligatoria anche per gli automobilisti?

Risposta n. 8
quoto tutto @Schwaltzbauer (quoto)

Re:PEC obbligatoria anche per gli automobilisti?

Risposta n. 9
@Schwaltzbauer a me le multe sono sempre arrivate con avviso di ricevimento.
Il semplice fogliettino nella buchetta, dove dice che hai una raccomandata (o atto giudiziario) da ritirare non vale come notifica, vale, invece, il ritiro in posta con firma dell'avviso di ricezione.
Poi magari è cambiato qualcosa dall'ultima multa che ho preso, ma l'avviso che lascia il postino non vale come attestazione di notifica, nè tantomeno per contare i 5 giorni per il pagamento in forma ridotta.
Se al primo giro non ti trovano, devono farne un secondo, dopo di che viene depositata presso il Comune una comunicazione che c'è una multa da ritirare, avviso del quale a sua volta viene manda una notifica di deposito. Almeno così è stata la mia esperienza nel 2017.


Quanto alla PEC bisognerà vedere come la gestiranno, perchè se fai contare i giorni dall'avviso di consegna che genera il sistema, rischi che qualcuno non la legga in tempo, ma se aspetti la notifica di lettura (che non so se sia obbligatoria nella PEC) rischi che qualcuno riconoscendo una multa non la apra mai... a quel punto dovresti poi mettere in atto la spedizione cartacea a costo maggiorato... (nonso)


Re:PEC obbligatoria anche per gli automobilisti?

Risposta n. 11
@baldas78 non mi riferivo all'avviso di tentata consegna, ma proprio allo scontrino che ti lascia il postino con scritto di ritirare la missiva lasciata in deposito, oppure anche quello che dici tu del deposito in comune.
Per me è un'assurdità che questo faccia testo come missiva consegnata.
Lo dico perché i miei presero una multa in Trentino a Kaltenbrunn che fece proprio quella fine: foglietto mai trovato, tempi passati, multa recapitata nuovamente maggiorata di N volte.
Ma non penso solo alle multe, per raccomandata ti arrivano anche altri documenti, carte di credito, roba importante che va consegnata fisicamente nelle mani del destinatario o al massimo di un delegato, non si può buttare lì a c*zzo un foglietto che magari vola via col vento e decretarla consegnata!

Non ce l'ho con te eh, è proprio sta cosa che mi mamda in bestia solo a pensarci  ;)

E per la PEC se pensiamo alle multe basta non scrivere nell'oggetto M U L T A grande come una casa, si può adottare un oggetto generico per le comunicazioni da parte di uffici pubblici.
I sistemi per verificare l'effettiva lettura della mail ci sono da sempre: notifica di apertura, notifica di spostamento in spam (che in una PEC non dovrebbe essere automatico ma solo manuale, così se uno la caccia via è certo che l'ha fatto di proposito), notifica di cancellazione, notifica di negata conferma di ricezione.....
Basterebbe veramente poco, ma come tutte le cose sensate è palese che non sono gradite agli enti pubblici/governativi.


Re:PEC obbligatoria anche per gli automobilisti?

Risposta n. 13
Non dico che menti, ma credo che semplicemente è unico....
Mi sono arrivate 6 multe quest'anno, tutte con la busta verde...  E ho 2 PEC :)

Re:PEC obbligatoria anche per gli automobilisti?

Risposta n. 14
Non dico che menti, ma credo che semplicemente è unico....
Mi sono arrivate 6 multe quest'anno, tutte con la busta verde...  E ho 2 PEC :)
probabilmente dipende dall'iscrizione all'ordine professionale, che è un albo pubblico.