Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
meccanica  Topic: Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione (Letto 6413 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 15
Sicuro che quello che hai scritto è il codice riferito al kit riparazione o a qual cosa altro che hanno sostituito?
In questo momento non ho la fattura sotto mano ma sono sicuro che il codice è giusto, magari più tardi posterò il dettaglio di tutti i pezzi cambiati.
P.s.: no, non ho fatto caso, controllerò appena possibile. Per quale ragione la presenza o meno del mastice è importante?
Grazie.

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 16
Per avere conferma che in questa tipologia di motori TSI il carter originale abbia il mastice e non la guarnizione, così come dicono i service autorizzati.

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 17
magari più tardi posterò il dettaglio di tutti i pezzi cambiati.
Scusate il ritardo, confermo il codice del kit riparazione ovvero 03F 198 158 B (seconda versione monoblocco quindi)
Ciò premesso non ho altre parti sostituite da confrontare con quanto postato da ale_fabia.
Per quanto invece riguarda il mastice sul carter, quello c'è.
Non saprei aggiungere altro se non ringraziare nuovamente per l'aiuto e le delucidazioni che mi sono state date qui.
 (applausi)

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 18
Mi sa che ci son cascato dentro anche io...
Yeti 2015, 1.2 TSI: da qualche tempo si verifica questo rumore metallico solo all'accensione e solo a freddo. Dura al massimo una quindicina di secondi con un ticchettio. Poi più nulla. Spegnendo e riaccendendo subito dopo il problema non di verifica più. Si ripresenta solo se lascio riposare l'auto almeno mezz'ora / un'ora... du balle...

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 19
È strano che una vettura del 2015 faccia ancora quel difetto, dovrebbe essere l'ultima versione di quel motore, quella più aggiornata.
Però falla controllare subito, inutile aspettare e rischiare danni o malfunzionamenti. Non so se così iano delle regolazioni su cui si può intervenire, magari sì e risolvi il problema.
Come manutenzione sei in regola?
Se dura così poco e spegnendo e riaccendendo non lo fa, molto probabilmente è legato alla pressione dell'olio. Quando accendi il motore da freddo ci mette un po' ad andare alla giusta pressione per i vari servizi (ad esempio tendicatena).
Quanti km hai?

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 20
A me verrebbe da pensare alle punterie fredde, ma se lo fa da poco tempo mi sembra strano

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 21
sì, anche quelle le inserivo tra
Però l'unica è farla vedere, potrebbe non essere niente, ma potrebbe anche essere un avviso di qualcosa da regolare/registrare

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 22
Con i km le maglie della catena si allungano e di conseguenza il tenditore spinge l'olio ma essendosi allungata non arriva in tensione subito praticamente prende gioco.Io su bmw al tempo ho dovuto sostituire albero motore con slitte e catene ma questo era un problema di progettazione.Se non si hanno questi problemi basta cambiare la catena e torna in ordine.

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 23
Oggi ho lasciato la Yeti in Skoda per una verifica del problema. Han parlato o di pompa ad alta pressione o di catena allungata.
Vedremo di che morte dovrò morire!

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 24
Peggio di quanto pensassi purtroppo...
- catena di distribuzione al limite della tolleranza, quindi da cambiare
- di conseguenza olio e filtro
- guarnizioni varie
- in più la pompa dell'acqua perde un po'... pure quella da sostituire...

PS: l'auto ha 62.000 km

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 25
Olio e filtro credo siano più per i km (in teoria è il secondo cambio olio l'ing Life) che per colpa della catena.
Quanto ti hanno preventivato?
La catena di quel 1.2 è veramente una maledizione... E pensare che quelli dell'età della tua auto dovrebbero essere le versioni "aggiornate".

 

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 26
Olio e filtro credo siano più per i km (in teoria è il secondo cambio olio l'ing Life) che per colpa della catena.
Quanto ti hanno preventivato?
La catena di quel 1.2 è veramente una maledizione... E pensare che quelli dell'età della tua auto dovrebbero essere le versioni "aggiornate".

Olio e filtro li ho fatti 3000 km fa. Da quel che mi han detto son da rifare dovendo mettere mano alla catena.

Preventivo circa 1500€

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 27
Mi introduco, posseggo una yeti del 2017 1.2 77kw 81 cv a quanti km sarebbe da sostituire la catena o cinghia metallica della distribuzione? Grazie per le info.

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 28
La catena si sostituisce dopo i 240.000 km se non da problemi prima dovuti ai tendicinghia (purtroppo i 1.2 TSI hanno problemi a quei componenti)

Re:Yeti 1.2 TSI catena di distribuzione

Risposta n. 29
Grazie per la risposta. Dove si possono reperire le informazioni sulle varie manutenzione? Grazie ancora.