Passa al contenuto principale

motore  Topic: Termperatura Acqua (Letto 1208 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Termperatura Acqua

Ciao,

Sabato ho cambiato visualizzazione sul cruscotto e mi sono accorto che in montagna arriva anche a 113°C,
comunque l'indicatore è lontano dalla zona rossa, una tacca dopo la metà scala, e acqua di raffreddamento ce ne è,
ho il 1.5 TSI DSG, e non avevo mai controllato, ed ero abituato alla golf che è fissa a 90°C,voi cosa leggete?

Re:Termperatura Acqua

Risposta n. 1
Strano che la temperatura dell'acqua fosse così alta.
Eri in copndizioni particolarmente sfavorevoli? (pieno carico, clioma acceso, salita ripida e lunga, ecc)
La ventola del radiatore si accende? (dovrebbe farlo anche prima di quella temperatura)
Verifica se succede ancora e (soprattutto) se si avvicina alla zona rossa.
Le pompe dell'acqua spesso sono state un punto dolente dei motori VW, se succede spesso non esistare a farla controllare.

Re:Termperatura Acqua

Risposta n. 2
non è che fosse quella dell'olio?

Re:Termperatura Acqua

Risposta n. 3
Sicuramente era la temperatura dell’olio, anche perché il visualizzatore della temperatura dell’acqua non c’è.

Re:Termperatura Acqua

Risposta n. 4
La temperatura visualizzata a schermo è quella dell'olio. credo che la temperatura dell'acqua non sia neanche visualizzata ma ci sia solo spia.
Comunque quel libro chiamato manuale d'uso e manutenzione non è un fermaporte  ;D 

 

Re:Termperatura Acqua

Risposta n. 5
In effetti è vero...
Credo che la temperatura dell'acqua ci sia solo su G-TEC perché al posto dell'indicatore a lancetta c'è l'indicatore del livello di metano nel serbatoio (almeno era così sulla 1.4).
Non ho guardato che auto aveva ed ho dato per scontato che fosse quella (doh)

Comunque anche per l'olio 113 gradi sono tantini, tanto che nel manuale dice di non chiedere le massime prestazioni quando la temperatura supera i 110gradi


Re:Termperatura Acqua

Risposta n. 7
già il manuale d'uso  :))  .... l'ho guardato ma non dice niente della temperatura olio, mi devo fidare della scala colorata sullo strumento.
è di sicuro la temperatura olio, sul cruscotto digitale gli unici due strumenti fissi sono temperatura acqua e livello carburante.... (doh)
cmq eravamo in 2,5 su una bel dislivello, una collina, e fuori c'erano 30°C, cmq mi sembra altina...dove hai visto l'indicazione dei 110°C? sul manuale non l'ho trovata....

adesso guardando il manuale però mi è venuto un'altro dubbio, cos'è sta roba?:

Re:Termperatura Acqua

Risposta n. 8
avete ragione mi è tornata parzialmente indietro  :P
premesso che io mi riferivo all'uso del manuale per sapere quali fossero i dati visualizzati dal CDB....  ;)
Comunque io in una salita ripida e auto carica con caldo esterno ho visto anche io delle temperature a quel livello, però sempre occasionale normalmente viaggio a livelli più bassi

 

Re:Termperatura Acqua

Risposta n. 10
Guarda ho notato stessa cosa in tante situazioni, m nel mio caso però lancetta sempre fissa a 90, invece il digitale appena lo visualizzo parte altro 109/110 o giù di lì, ma poi ho notato che cala sempre ... ho pensato che sia il sensore che si debba assestare. Comunque una cosa che voglio chiedere al primo tagliando