Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Come si fa' Aggiornamento Columbus  (Letto 2570 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Come si fa' Aggiornamento Columbus

 ::)   Inserendo il numero di telaio sul sito Skoda pare che ci sia un aggiornamento del navigatore Columbus.... da 26 Gb....come si procede...non ho mai aggiornato prima durante quest'anno che ne sono in possesso ...è  complicato....tutti quei Gb ci vorrà un po' di tempo  per scaricarli ed installarli .


 (driving)

Re:Come si fa' Aggiornamento Columbus

Risposta n. 1
Ciao Sam,

grazie al tuo messaggio, ho fatto una ricerca e sono arrivato alla pagina http://updateportal.skoda-auto.com/?appVIN=&appLanguage=it-IT

Ho inserito il telaio e mi ha dato la lista delle mappe aggiornate. Ho selezionato la mappa 2020/2021 corrispondente all'attuale con cui mi hanno consegnato 2 settimane fa la vettura (nella custodia c'è scritto Europe CW 48/2019) ed ho scaricato circa 13 gb di dati.

Operativamente, ho letto che va sovrascritta l'SD originale. Due esempi:

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=15149.msg240162#msg240162

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12340.msg223676#msg223676

In un altro topic, che ora non ritrovo, ho letto che va inserita una SD formattata in FAT32 nel secondo alloggiamento del lettore, e lanciato l'aggiornamento dal menù del navigatore... il che mi parrebbe più coerente con la raccomandazione sul sito skoda, di selezionare la stessa tipologia di mappa già presente sulla vettura.

Io prima proverò con l'aggiornamento da navigatore... poi sovrascrivendo l'SD originale (sempre backuppandone il contenuto, non si sa mai :) )

Magari qualcuno più esperto può aiutarci, e comunque c'è un topic dedicato sull'argomento (almeno in "casa Amundsen") https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12340.0

Per altro io uso quasi sempre Google map, tanto più adesso avendo android auto, per cui... per me... l'aggiornamento è più una questione "di principio", che un'utilità reale  (rofl)

Se non prende il telefono... o se sono in Europa (purtroppo, raramente) o comunque non mi va di "drenare" gb di dati... vabbé dai qualche volta può servire anche a me il navigatore  :))

 (welcome)



Re:Come si fa' Aggiornamento Columbus

Risposta n. 2
Il Colombus....me lo hanno consegnato senza alcuna memory card in dotazione  la mia Scout  ha 1 anni e 2 mesi . Si ...si..google map funziona meglio....ma sul navigatore Columbus non trovo  neanche  la via in cui risiedo....e pensare che è una delle strade centrali e molto lunga .... sic! lo devo aggiornare!

Re:Come si fa' Aggiornamento Columbus

Risposta n. 3
Se non hai la SD nel cassetto portaoggetti allora l'unico modo è l'aggiornamento tramite wifi, collegando il Columbus ad una rete esterna (se non ha la sua sim dati)

Re:Come si fa' Aggiornamento Columbus

Risposta n. 4
Solitamente uso il telefonino come router Wi-Fi....ed il Columbus  funziona alla grande... diciamo che scaricare tutti quei Gb in questa maniera la vedo....impegnativa.

Re:Come si fa' Aggiornamento Columbus

Risposta n. 5
In effetti 26 GB sono un botto.
Non riesci a collegarti al wifi di casa? O qualche altro wifi?
Non so se si riesca a fare via USB.

Re:Come si fa' Aggiornamento Columbus

Risposta n. 6
scusate se mi intrometto in questo modo.. ho visto anch'io l'aggiornamento... ma mi chiedevo piu che altro se avete trovato il modo di utilizzare google earth/map.. il conce mi ha detto che avrei trovato una "app" ma non la trovo...

Re:Come si fa' Aggiornamento Columbus

Risposta n. 7
Il miglior navigatore rimane il cellulare sempre aggiornato.Sempre più convinto che i navigatori delle auto sono obsoleti dalla nascita.Business 💰💰💰

Re:Come si fa' Aggiornamento Columbus

Risposta n. 8
Il miglior navigatore rimane il cellulare sempre aggiornato.Sempre più convinto che i navigatori delle auto sono obsoleti dalla nascita.Business 💰💰💰

sono totalmente d'accordo
Android auto e via, il resto per me si potrebbe buttare.
Ma mi rendo conto che la mia è una posizione troppo brutale  (rofl)
Con il telefono giusto si vede anche youtube (rock)
https://youtu.be/ppXgA6JEgIY

Re:Come si fa' Aggiornamento Columbus

Risposta n. 9
questo è verissimo, ma la scomodità di doverlo collegare anche per brevi tragitti rimane...

Re:Come si fa' Aggiornamento Columbus

Risposta n. 10
Per la cronaca, io ho verificato l'aggiornamento e scaricato il file... provato in vari modi a darlo in pasto al navigatore (vabbé io ho l'amundsen) ma non ci sono riuscito. Alla fine ho desistito.
Un plauso comunque a Skoda che fa scaricare gli aggiornamenti... dov'ero prima (in Nissan) dovevi andare in officina

Re:Come si fa' Aggiornamento Columbus

Risposta n. 11
Per la cronaca, io ho verificato l'aggiornamento e scaricato il file... provato in vari modi a darlo in pasto al navigatore (vabbé io ho l'amundsen) ma non ci sono riuscito. Alla fine ho desistito.
Un plauso comunque a Skoda che fa scaricare gli aggiornamenti... dov'ero prima (in Nissan) dovevi andare in officina

Ho fatto l'aggiornamento ieri e proprio per l'amundsen; è stato più facile del previsto.
Dopo aver scaricato l'aggiornamento da 13 giga circa sul computer; fatto backup della SD originale; cancellato il contenuto della SD; copiato il contenuto della cartella scaricata sulla SD (mi raccomando il contenuto non la cartella); inserito e tutto fatto.
Se si usa un Mac (come ho fatto io) bisogna "chiudere" la SD con apposito programma "Him" altrimenti Mac potrebbe scrivere dati suoi e vanificare la corretta chiusura della SD con conseguente illeggibilità della stessa da parte del sistema di navigazione.

Re:Come si fa' Aggiornamento Columbus

Risposta n. 12
@Volontario grazie delle indicazioni, le metterò in pratica e vi saprò dire se ci sarò riuscito (rofl)