Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC (Letto 5003 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Ragazzi, come ho scritto nel post di presentazione della macchina, ho appena ritirato la mia G-TEC Elegance. E' fantastica! Eppure un appunto sono costretto a muoverlo ma prima di contattare il concessionario, vorrei un vostro parere.
Nel primo viaggio che ho fatto in autostrada ho notato che, superati i 130 Km/h, la macchina fa un certo rumore, tutt'altro che trascurabile. Somiglia a rumore di rotolamento ma non è costante, ne con alti e bassi regolari.
Dapprima ho pensato a qualcosa di aerodinamico ma ne ho escluso la matrice, considerato che mi sono attaccato in scia (volutamente) a più di un'altra macchina che viaggiava alla mia stessa velocità ed il rumore è rimasto.
Allora la soluzione non può che dipendere da due diversi ed alternativi fattori: o si tratta di un cuscinetto rumoroso o è colpa delle gomme (Pirelli Cinturato 225/45 17).
Non vi nascondo un po' di dispiacere per questa cosa, soprattutto considerato che il rumore in questione, nella mia solita soglia di utilizzo dell'auto (137 Km/h con cruise control) è davvero fastidioso.
Potete darmi qualche suggerimento? Esperienze analoghe?
Grazie ragazzi

Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 1
Ciao @corvus07 .....
la mia G-TEC ha ormai 2300 km e ho più volte raggiunto e passato anche di un po' i 130 km/h, non ho ancora mai (per fortuna) sentito rumori anomali ma la mia è gommata Michelin Energy Saver.
Se il rumore comunque te lo fa solo a 130 e non a velocità inferiori penserei più proprio ad una problema di aerodinamica o di rotolamento.
Comunque un giro al service per non sbagliare lo farei.....  ;)



Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 2
Ciao @Franz, grazie per a risposta. Come scritto credo di poter escludere l'aerodinamica per cui non resta che il rotolamento... ma dipendente da cosa? Spero in qualche esperienza con gomme analoghe...

Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 3
il disegno della gomma ed una non perfetta specularità delle gomme ti assicuro che possono fare la differenza......

comunque consiglio un test con il capoofficina sull' auto....dovrà dire lui se la cosa è normale e a quel punto potrai fare le tue rimostranze  ;)  

Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 4
ciao @corvus07 , il problema è che è troppo silenzioso il motore!  :)) Mettigli un bello scarico roboante!  :))

Scherzi a parte, concordo con @Franz e sono anch'io per un rumore di rotolamento degli pneumatici ma sarebbe opportuno farlo verificare portandoti appresso un paio di orecchie esperte.

Inoltre mi sembra che ti piaccia il rischio: io a 137 con il cruise avrei le palpitazioni a passare sotto un tutor...

(ciaociao)

Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 5
Potrebbe essere anche un cuscinetto difettoso, sostituzioni in garanzia ne ho sentite parecchie. Fino ad ora hai notato il rumore viaggiando ad alte velocità?

Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 6
@Franz
Il problema è che vivo e lavoro fuori per cui ho davvero i minuti contati per portarmi in officina. Ma se la cosa resta senza soluzione, un giro dal conce ce lo faccio senz'altro; )

@Mc
137 è il limite consentito, compresa la tolleranza. Se poi consideriamo lo scarto fisiologico del tachimetro, siamo dentro senz'altro. Spero...

@Folip
Il rumore comincia intorno ai 130 ed aumenta a 140. Oltre non so, non ho voluto ancora arrivarci...

Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 7
per capire se è una questione di rotolamento ti basta cambiare "pavimentazione"... mi spiego... anche le mie gomme estive (Bridgestone Turanza) sono abbastanza rumorose (le invernali ne fanno meno, ma sono anche più strette).
A velocità simili alle tue (130 km/h) che sia colpa loro me ne accorgo perchè su asfalto drenante sono molto evidenti, cambiando asfalto (vuoi per un rattoppo sulla strada o vuoi perchè non in tutte le autostrade c'è) il rumore cala... una prova "stupida" la puoi fare anche solo provando a mettere le ruote di destra sulla riga continua verso la corsia di emergenza... dovresti sentire già una differenza di rumore...
non ti consiglio di provare con quelle di sinistra sulla riga continua di centro strada perchè è facile che poi tu senta il rumore dello specchietto contro i catarifrangenti del guardrail centrale... (martello)

Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 8
Grazie @baldas78 è esattamente la prova che avevo in animo di fare prima di portare la macchina al service. Questo perché ho avuto la sensazione che proprio sull'asfalto drenante il rumore sia molto più accentuato... e ora che leggo della tua esperienza, mi sto convincendo del fatto che, allora, la mia non era solo un'impressione.
Vi aggiornerò alla prima occasione  ;)

Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 9
Io o le tue stesse gomme e nessun rumore anomalo, ti consiglio di provare come dice @baldas78

Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 10
@flytime37
A quanti km sei? Ho letto un po' in rete e queste gomme, da nuove, sono molto più rumorose per poi assestarsi un po'. In ogni caso, non sono esattamente il massimo quanto a silenziosità. Nella targhetta europea marcano "72db": un valore tutt'altro che trascurabile, soprattutto se a velocità consistenti per le quali la rumorosità aumenta notevolmente.

Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 11
Ciao, ho poco più di 3000km. Purtroppo come tutte le gomme c'è sempre l'amata e l'odiata, io ho un feeling particolare con Pirelli e non vorrei essere di parte ma prima cosa avevi?

Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 12
Bridgestone Turanza, ma sotto una punto jtd. Certo, questa è silenziosissima come macchina. E' per questo che mi danno nel sentire un rumore in assenza del quale sarebbe davvero un salotto

Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 13
allora sei nella mia stessa condizione...
su Rapid ho i 215/45R16 (mai misura fu più antieconomica... (wall) ) e ti posso assicurare che quanto a silenziosità i Michelin Aplin A4 185/60R15 che uso in inverno lo sono molto di più...
se provi a fare la stessa velocità su asfalti diversi (ad esempio tra drenante e normale) noterai subito un calo, ma una marcata rumorosità ci sarà sempre.
Ad onor del vero devo ammettere che rispetto agli inizi, ora si sente un pochino meno (le gomme hanno circa 6.000 km)

Re:Rumore oltre 130 Km/h su G-TEC

Risposta n. 14
Ti ringrazio per l'ulteriore conferma. Almeno so che è un problema di gomme e non di cuscinetti o, peggio, aerodinamica. Vorrà dire che tirerò un po' giù il cruise in attesa che anche le gomme facciano un po' di rodaggio, nella speranza che migliorino. E poi, mai più pirelli! (wall!)